Pagina 57 di 66 PrimaPrima ... 7475556575859 ... UltimaUltima
Risultati da 561 a 570 di 658
  1. #561
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di caldo del 13 maggio e giorni successivi: qui i picchi(e gli eventuali record)

    valori secolari.PNG

    Questo è un archivio meteo nel quale sono riportate le temperature, senza decimali di Palermo, stazione Punta Raisi.

    Salta all'occhio un +40, dunque fra qualche ora, quando forniranno i dati precisi e in decimale, aspettiamoci delle belle, sarà una massima secolare per maggio. L'ondata di caldo sta facendo impallidire per la durata persino le infernali combinazioni dell'Estate 2019.
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

  2. #562
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Ondata di caldo del 13 maggio e giorni successivi: qui i picchi(e gli eventuali record)

    Citazione Originariamente Scritto da damiano23 Visualizza Messaggio
    valori secolari.PNG

    Questo è un archivio meteo nel quale sono riportate le temperature, senza decimali di Palermo, stazione Punta Raisi.

    Salta all'occhio un +40, dunque fra qualche ora, quando forniranno i dati precisi e in decimale, aspettiamoci delle belle, sarà una massima secolare per maggio. L'ondata di caldo sta facendo impallidire per la durata persino le infernali combinazioni dell'Estate 2019.
    La cosa che a me più salta all'occhio è proprio quanto facevo notare prima in questa discussione. Prima il vento era da SE, palermitano orientale e zona di Capaci nel forno, Palermo in "ombra". Poi è iniziata la rotazione da S/SE e infine S (stessa direzione di due giorni fa) e mentre il palermitano orientale ha perso qualche grado (e infatti due giorni fa si sono misurati circa 2°C meno del palermitano occidentale), ha iniziato a salire la città!
    Il palermitano occidentale è il più sfortunato, perché con tutte le condizioni avute in questi giorni (SW-S-SE), ha mostrato valori record!

  3. #563
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di caldo del 13 maggio e giorni successivi: qui i picchi(e gli eventuali record)

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    La cosa che a me più salta all'occhio è proprio quanto facevo notare prima in questa discussione. Prima il vento era da SE, palermitano orientale e zona di Capaci nel forno, Palermo in "ombra". Poi è iniziata la rotazione da S/SE e infine S (stessa direzione di due giorni fa) e mentre il palermitano orientale ha perso qualche grado (e infatti due giorni fa si sono misurati circa 2°C meno del palermitano occidentale), ha iniziato a salire la città!
    Il palermitano occidentale è il più sfortunato, perché con tutte le condizioni avute in questi giorni (SW-S-SE), ha mostrato valori record!
    Questa è anche la controprova che è possibile registrare una massima elevatissima, persino record, a Palermo e costa tirrenica sicula, anche senza che la Tunisia sia in fiamme. Per farci un'idea: l'ondata di caldo di oggi è partita dalla Libia, dal cui paese sono risalite isoterme infuocate, mentre il resto del nord Africa è rimasto isolato, essendo geograficamente meno esposto.

    La cosa certa è che un hp con target italo-balcanico, per quanto possa sembrare meno influente, provoca un effetto favonico e venti di caduta sulla Sicilia settentrionale a causa della posizione del getto in quota con direttrice SW-NE, che lambendo di striscio la Sicilia occidentale, attiva una circolazione meridionale, terribile.

    Questa configurazione si è ripetuta già nel Giugno 2016, oppure nel Giugno 2017, delta termico fra costa orientale e occidentale/settentrionale molto accentuato.
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

  4. #564
    Vento fresco L'avatar di Guglielmo
    Data Registrazione
    22/12/15
    Località
    Roma Prenestina Cocconi
    Età
    52
    Messaggi
    2,812
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di caldo del 13 maggio e giorni successivi: qui i picchi(e gli eventuali record)

    Alla fine il termometro si è fermato a 29,5°...Picco di questo caldo Maggio per adesso.


    S.S. Lazio 1900

  5. #565
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di caldo del 13 maggio e giorni successivi: qui i picchi(e gli eventuali record)

    +31.4

    secondo valore assoluto di Maggio.


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  6. #566
    Burrasca L'avatar di cut-off
    Data Registrazione
    15/10/05
    Località
    Trento Sud (m.190 s.
    Età
    58
    Messaggi
    5,718
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di caldo del 13 maggio e giorni successivi: qui i picchi(e gli eventuali record)

    Quassù per ora è un altro mondo, com'è normale in queste situazioni; l'Italia è bella anche per questo, nella sua gran varietà di climi e situazioni.

    Addirittura qui a Trento sud la temperatura più alta di questo 2020 rimane ancora quella dell'ormai lontano 11 aprile con 28.6°c; il primo trentello ancora non c'è stato (forse chissà la prossima settimana?) ed anzi negli ultimi 5 giorni ho registrato 3 massime sotto i 20°c.

    Non canto vittoria comunque sia ben chiaro: l'anno scorso dopo un maggio <old style> se non proprio freddo, a giugno mi son beccato il primo 40ello della storia in oltre 40 anni di rilevazioni...
    Saluti a tutti, Flavio

  7. #567
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di caldo del 13 maggio e giorni successivi: qui i picchi(e gli eventuali record)

    Citazione Originariamente Scritto da cut-off Visualizza Messaggio
    Quassù per ora è un altro mondo, com'è normale in queste situazioni; l'Italia è bella anche per questo, nella sua gran varietà di climi e situazioni.

    Addirittura qui a Trento sud la temperatura più alta di questo 2020 rimane ancora quella dell'ormai lontano 11 aprile con 28.6°c; il primo trentello ancora non c'è stato (forse chissà la prossima settimana?) ed anzi negli ultimi 5 giorni ho registrato 3 massime sotto i 20°c.

    Non canto vittoria comunque sia ben chiaro: l'anno scorso dopo un maggio <old style> se non proprio freddo, a giugno mi son beccato il primo 40ello della storia in oltre 40 anni di rilevazioni...
    E già... ogni anno si tende ad invertire la tendenza rispetto a quello precedente quando si registra un singolo mese freddo. Se l'anno scorso Maggio 2019 chiuse a -2 dalla 81/10, quest'anno le prime due decadi sono state caldissime in tutta la nazione, abbiamo quasi anticipato giugno di un mese.

    Oppure Febbraio 2019 in cui si registrarono record di massima al centro-nord (anche in Lazio), 1 anno esatto dopo la tardiva ondata di freddo di fine Febbraio 2018 che conquistò queste stesse aree.

    Gennaio 2018, caldo, che si contrappose a Gennaio 2017 (conclusosi a -1,8).

    Da Maggio 2019 è possibile notare un trend rialzista che non ha dato pace a nessuna regione d'Italia, nella mia provincia, che solitamente registra un mese sotto la media all'anno, da quel maggio attende un mese sotto media (anche debole), in quanto l'estate fu una fra le più calde di sempre, autunno non pervenuto, inverno una mazzata con febbraio, primavera quasi normale ma con questo ipocrito mese possiamo mettere nel dimenticatoio la prima metà del 2020.
    Sembra di tornare indietro nel tempo, durante i primi duemila, molto anonimi 2000-2009 al Sud, semmai vi furono terribili picchi record.

    EDIT: Dico sempre, attenzione quando non si presenta il trentello nemmeno ai primi di giugno, l'anno scorso fu così fino al 7 giugno, giorno in cui si sperimentarono 36/37°C a causa di una violenta e improvvisa sciroccata.

    Palermo fino al 12 maggio non era mai andata sopra i 26°C, ma poi di botto ne fecero 38!
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

  8. #568
    Vento teso L'avatar di GiagiKarlo
    Data Registrazione
    31/12/19
    Località
    Bologna (BO)/Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,939
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di caldo del 13 maggio e giorni successivi: qui i picchi(e gli eventuali record)

    A Termini Imerese ben +38,6° o sbaglio @snow?

  9. #569
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Ondata di caldo del 13 maggio e giorni successivi: qui i picchi(e gli eventuali record)

    Citazione Originariamente Scritto da GiagiKarlo Visualizza Messaggio
    A Termini Imerese ben +38,6° o sbaglio @snow?
    Non sbagli! Sta scendendo solo da circa un'ora e mezza! 36.4°C in questo momento.
    Per i dati in tempo reale: Centro meteo Termini Imerese da PC o tablet, oppure Centro meteo Termini Imerese per i cellulari.
    Ultima modifica di snow; 16/05/2020 alle 17:34

  10. #570
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Ondata di caldo del 13 maggio e giorni successivi: qui i picchi(e gli eventuali record)

    In 10 minuti perso 1°C: 35.4°C.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •