Pagina 64 di 66 PrimaPrima ... 14546263646566 UltimaUltima
Risultati da 631 a 640 di 658
  1. #631
    Burrasca forte L'avatar di Franzoso
    Data Registrazione
    06/06/04
    Località
    Berlino (Germania) / Milano Q.re Fo
    Età
    34
    Messaggi
    8,585
    Menzionato
    81 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di caldo del 13 maggio e giorni successivi: qui i picchi(e gli eventuali record)

    Citazione Originariamente Scritto da damiano23 Visualizza Messaggio
    Ce li ho già tutti Franzoso, grazie lo stesso: ieri sono riuscito a trovare l'inferno su Wikipedia, basta cliccare nei link in fondo alla pagina della stazione meteo desiderata per trovare quest'ambaradan di archivi.

    Peccato che molti non abbiano ancora aggiornato la trentennale, sono rimasti alla 71/00

    Questo in teoria sarebbe già l'ultimo anno in cui vigerebbe la 1981/2010, in quanto il trentennio 1991-2020 si sta completando ogni mese che passa.
    eh si, a me sono stati molto utili quando vivevo giù dai miei e in realtà speravo nell'arrivo dei nuovi dati 81-10 ma ancora nulla mi sembra.

  2. #632
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di caldo del 13 maggio e giorni successivi: qui i picchi(e gli eventuali record)

    Citazione Originariamente Scritto da Franzoso Visualizza Messaggio
    eh si, a me sono stati molto utili quando vivevo giù dai miei e in realtà speravo nell'arrivo dei nuovi dati 81-10 ma ancora nulla mi sembra.
    Ho notato un boicottaggio di una sezione di Wikipedia, ovvero quella riguardante le stazioni meteorologiche italiane che fino agli anni 2016-2017 venivano periodicamente aggiornate da più utenti, mentre oggi quello che li rinnova sono io, infatti ho personalmente aggiornato i valori record delle stazioni di Palermo per ben 3 volte, in quanto Boccadifalco ad ogni evento ha sperimentato valori record, mentre Punta Raisi l'ho aggiornato una volta sola, in quanto ieri sera l'ha fatto qualcuno prima di me (lode a Dio).

    Considerando anche la mia giovane età, trovo assurdo che non vi siano persone quanto meno adulte che sappiano gestire e controllare questi archivi nel web, che possono essere soggette anche a vandalismo. Indifferenza totale...
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

  3. #633
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,169
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di caldo del 13 maggio e giorni successivi: qui i picchi(e gli eventuali record)

    Oggi le temperature sono queste in Puglia.

    Screenshot_2020-05-17 Mappa stazioni meteo - MeteoNetwork.png

    E' praticamente una giornata in media di Maggio per il pomeriggio sulle coste adriatiche e relativi entroterra, da Bari fin giù su Brindisi (anche a S.Elia, la stazione lì indicata, ci sono 25,5° all'aeroporto ci sono 20-21°!), mentre è molto sopra media nelle aree interne murgiane (fino a 30° di max!) e salentine (34,5° addirittura a Soleto!).

    Le coste basso salentine e ioniche invece sono state più calde, con massime fino a 27° da Otranto a Taranto passando per Leuca e Gallipoli (anche se quest'ultima ora risente di una brezza più forte che ha fatto scendere il termometro a meno di 24°).

    Che bella la Puglia con queste escursioni incredibili.

  4. #634
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di caldo del 13 maggio e giorni successivi: qui i picchi(e gli eventuali record)

    Citazione Originariamente Scritto da damiano23 Visualizza Messaggio
    Considerando anche la mia giovane età, trovo assurdo che non vi siano persone quanto meno adulte che sappiano gestire e controllare questi archivi nel web, che possono essere soggette anche a vandalismo. Indifferenza totale...
    Wikipedia Italia ha dei problemi c'è gente che non vuole più averci a che fare a causa di alcuni superutenti.

    Ho dei dubbi sui dati di Fontanarossa in quanto i decimi di grado nella stazione non li vedo mai. Comunque dalla tabella si vede subito che riflette un clima differente dalla città nonostante la breve distanza, si nota soprattutto con le minime, probabilmente risente delle inversioni termiche notevoli della Piana di Catania che pare si verificano da quando è stato prosciugato il Lago di Lentini, ora ripristinato come bacino.

  5. #635
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di caldo del 13 maggio e giorni successivi: qui i picchi(e gli eventuali record)

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Wikipedia Italia ha dei problemi c'è gente che non vuole più averci a che fare a causa di alcuni superutenti.

    Ho dei dubbi sui dati di Fontanarossa in quanto i decimi di grado nella stazione non li vedo mai. Comunque dalla tabella si vede subito che riflette un clima differente dalla città nonostante la breve distanza, si nota soprattutto con le minime, probabilmente risente delle inversioni termiche notevoli della Piana di Catania che pare si verificano da quando è stato prosciugato il Lago di Lentini, ora ripristinato come bacino.
    La stazione è meno esposta all'indice di calore urbano, si trova anche a 1 km e 800 metri dal mare, tutti fattori possibili affinché possa registrare minime da inversione, ricordo per esempio Gennaio 2020. È tipico comunque, delle stazioni aeroportuali, registrare minime basse rispetto al centro cittadino nel caso esse siano più lontane dall'indice di calore urbano.

    In effetti è evidente la differenza termica malgrado vi sia una breve distanza fra il centro e l'aeroporto, solo 3,8 km intercorrono fra le piste di Fontanarossa e il Castello Ursino (zona sud del centro).

    Ho stimato un delta fra città e stazione di 2°C, notando quest'inverno che mentre in città c'erano per esempio 8°C, a Fontanarossa erano 6..

    CATANIA Fontanarossa Live - Dati realtime home index stazione meteorologica - Database Stazioni - Associazione Meteopalermo ONLUS Questa stazione, senza decimali e approssimativa, sostiene quanto abbia io detto, indicando generalmente 1-2°C in meno rispetto alla minima reale di Catania.
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

  6. #636
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,169
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di caldo del 13 maggio e giorni successivi: qui i picchi(e gli eventuali record)

    Oggi è il classico esempio di come la brezza di mare riesca a trasformare una giornata che sulle carte meteorologiche è inevitabile chiuda sopra media abbondantemente in una giornata addirittura sottomedia!
    Un vero miracolo

    La massima di quest'oggi all'aeroporto di Brindisi è stata di appena 21,3°
    In periferia è arrivata a 25,8°. Dunque 4,5° in più.

    La differenza è eclatante con le aree interne, come potete vedere benissimo:



    Notevolissimi i 41-43° in Turchia
    Ma anche i 39,9° del Peloponneso!

  7. #637
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di caldo del 13 maggio e giorni successivi: qui i picchi(e gli eventuali record)

    ALTRI DUE NUOVI RECORD IN GRECIA CADUTI A PARTIRE DALLA CAPITALE OGGI:

    Calamata +39,9°C (battuto il record di ieri)

    Atene +38,4°C (battuto il record di ieri)

    In Grecia si sono registrati anche +40,7°C a Kato Thitorea. In Turchia il termometro ha toccato i +43,9°C nella provincia di Izimir; il dato batte il precedente di +42,8°C di Kirikhan del 30/05/2019.

    Diverse località in Turchia hanno superato la soglia dei +40°C con diversi record mensili battuti. In Serbia il 15 maggio è stato registrato il nuovo record per il mese di maggio a Nis con +35,8°C. In Albania i +36,5°C di Tirana superano il precedente record mensile di +35,9°C del maggio 1968.


    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

  8. #638
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di caldo del 13 maggio e giorni successivi: qui i picchi(e gli eventuali record)

    Mappa del 17 maggio: anomalie termiche in Europa a 850 hPa rispetto alla 81-10

    mappa greca.png
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

  9. #639
    Vento fresco L'avatar di Andrea92
    Data Registrazione
    13/02/10
    Località
    Falcone (ME)
    Età
    32
    Messaggi
    2,941
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di caldo del 13 maggio e giorni successivi: qui i picchi(e gli eventuali record)

    Lo scirocco sta sparando le sue ultime cartucce.
    Anche oggi superati i 30 gradi per il 6° giorno consecutivo.
    Attualmente +30.2°C con umidità del ​29%.


    Davis Vantage Pro 2 - Installazione urbana su tetto

    ESTREMI ASSOLUTI (dal 2010):


    Massima più alta: +46.1°C il 25-07-2023
    Minima più alta: +30.4°C il 25-07-2023
    Massima più bassa: +6.3°C il 07-01-2017
    Minima più bassa: +1.3°C il 07-01-2017
    Heat Index più alto: +49.5°C il 24-07-2023
    Windchill più basso: -5.3°C ​il 07-01-2017
    Dew Point più alto: +27.8°C il 22-07-2023
    Dew Point più basso: -8.8°C il 25-04-2013
    Accumulo maggiore in 24h: 91.2 mm il 13-10-2021
    Rain rate più alto: 218.4 mm/hr il 20-08-2018
    Livello pressione più alto: 1036.8 hPa il 17-03-2010
    Livello pressione più basso: 984.6 hPa il 23-03-2016
    Raffica di vento più forte: 119 km/h il 06-03-2013

  10. #640
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Ondata di caldo del 13 maggio e giorni successivi: qui i picchi(e gli eventuali record)

    Qui massima 27.3°C, addirittura -1.5°C rispetto a ieri.
    Ultima massima sopra i 30°C due giorni fa.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •