Pagina 4 di 66 PrimaPrima ... 234561454 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 658
  1. #31
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,505
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di caldo del 13 maggio e giorni successivi: qui i picchi(e gli eventuali record)

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea92 Visualizza Messaggio
    Il 30 giugno 2017 ho registrato il record di Tmax più alta in assoluto (+43.1°C).
    Ricordo che dovetti uscire alle 15:30 per accompagnare mia madre a lavoro. Era proprio nel picco della sfuriata di scirocco.
    C'erano 43°C con 11% di umidità, in pratica un maxi phon gigante sparato addosso. Anche nel 2007, come detto prima da BoreaSik, abbiamo sperimentato temperature elevatissime e purtroppo anche troppi incendi.
    Nel 2017 ho visto incendi e danni che ancora ricordo con dolore...
    Sicuramente si metteranno in azione nei prossimi giorni.
    Aspettati i primi focolai

  2. #32
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di caldo del 13 maggio e giorni successivi: qui i picchi(e gli eventuali record)

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea92 Visualizza Messaggio
    Il 30 giugno 2017 ho registrato il record di Tmax più alta in assoluto (+43.1°C).
    Ricordo che dovetti uscire alle 15:30 per accompagnare mia madre a lavoro. Era proprio nel picco della sfuriata di scirocco.
    C'erano 43°C con 11% di umidità, in pratica un maxi phon gigante sparato addosso. Anche nel 2007, come detto prima da BoreaSik, abbiamo sperimentato temperature elevatissime e purtroppo anche troppi incendi.
    Sì, esperienze che non si dimenticano. Quando io uscì dalla stanza per andare a giocare fuori alle 16 del 24 Luglio 2007 (c'erano 44°) mi sembrò di entrare in un forno. Una sensazione di calore come quella che ti avvolge in una coperta in inverno con la febbre, solo che più intensa. Come entrare in un forno. Ma non si sudava, solo caldo.
    Capì che qualcosa era cambiato rispetto a un'ora prima, e quando pubblicarono l'ultimo aggiornamento Televideo lessi 44°!
    Storico.
    Ultima modifica di burian br; 12/05/2020 alle 22:24

  3. #33
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di caldo del 13 maggio e giorni successivi: qui i picchi(e gli eventuali record)

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    A 850 hPa potrebbero cadere, al suolo ne dubito. Questo è il radiosondaggio previsto per le 14 di giovedì qui, come vedete il fatto che al suolo si attiverà una ventilazione sud-orientale e non favonica (da sud-ovest) ci scamperà dai 40°C che altrimenti, a vedere il profilo termico, sarebbero stati probabilissimi. In compenso c'è un allegro aumento di umidità dei bassi strati ergo, si suderà
    Allegato 527935
    Esatto, ho evidenziato proprio questo l'altro giorno, con quelle isoterme prossime alla +30 bisogna essere sicuri che vi sia una componente circolatoria di tipo orientale (antizonale) questo grazie alla posizione della corrente a getto che lambirà buona parte del paese con asse SW-NE, si eviteranno appunto a bassa quota le correnti da libeccio che avrebbero causati problemi irreparabili. Nel maggio 1994 il termometro raggiunse i 38,5°C con una +22 diffusa!

    Questa è una configurazione "16 Giugno 2016 style", la pancia anticiclonica che punta verso la Grecia, il getto a W dell'Italia e isoterme da record nel Canale di Sicilia.
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

  4. #34
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Ondata di caldo del 13 maggio e giorni successivi: qui i picchi(e gli eventuali record)

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    la vendetta del tirreno
    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Una guerra fredda che dura da ere geologiche, fin da quando nacquero i due mari.
    Domani qui sono attesi 32 gradi

  5. #35
    Banned
    Data Registrazione
    19/03/13
    Località
    Trieste
    Età
    27
    Messaggi
    4,081
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di caldo del 13 maggio e giorni successivi: qui i picchi(e gli eventuali record)

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Io mi sono fermato ai +44/+45 del 2007
    Ma ti assicuro che più che con il caldo diurno è la notte che si sta male. Quella notte in cui a Palermo non si scese mai sotto i +36 la sensazione di malessere fu pesante.
    E tuttavia la persistenza di agosto 2017 è stata peggiore
    Di per sé i +50 ovviamente secchi non penso siano così terribili anche se pesanti
    Molto peggio +38 umidi
    Quelle volte in cui si superano i +40 e l'umidità crolla la sensazione è come di stare dentro una bolla enorme di aria secca. E nemmeno sudi!
    Sarà, io con +35°/36 secchi (ur 20 quando soffia borino) mi pare di morire con quella sensazione di phon sparato in faccia. Sudo enormemente comunque e sono le giornate meterologicamente parlando più brutte dell'anno. Non capisco questa smania di provare over 40 secchi, o sotto sotto siete caldofili o boh

  6. #36
    Vento moderato L'avatar di extreme
    Data Registrazione
    16/03/08
    Località
    Roma Talenti (quadrante nord-est)
    Messaggi
    1,262
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di caldo del 13 maggio e giorni successivi: qui i picchi(e gli eventuali record)

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea92 Visualizza Messaggio
    Il 30 giugno 2017 ho registrato il record di Tmax più alta in assoluto (+43.1°C).
    Ricordo che dovetti uscire alle 15:30 per accompagnare mia madre a lavoro. Era proprio nel picco della sfuriata di scirocco.
    C'erano 43°C con 11% di umidità, in pratica un maxi phon gigante sparato addosso. Anche nel 2007, come detto prima da BoreaSik, abbiamo sperimentato temperature elevatissime e purtroppo anche troppi incendi.
    Pensa che quel giorno ero in spiaggia ai laghetti di Marinello, lo scirocco entrò verso le 14 e il cambiamento fu incredibile in pochi minuti.
    Sono stato almeno un'oretta a mollo in acqua perché fuori non riuscivo a respirare.
    Comunque dopo essermi sposato a Milazzo lo scorso agosto alle ore 16 con 26° di dewpoint, non mi fa paura più (quasi) niente.

    Vedevo che il LAM 3 km di GFS per domanu vede quasi una 30 ad 850 hpa sul messinese tirrenico con raffiche di scirocco fino a 100 km/h.
    Notevolissimo:

    zt850z1_web_39.pngwindgustz1_web_39.png
    Attualmente Milazzo e Falcone a braccetto sui 30/31°.
    Credo sarà "divertente" soprattutto la temperatura che raggiungerete in piena notte.
    Prendetemi per matto, ma il vostro clima a me piace, davvero ricco di estremi incredibili e fenomeni emozionanti.
    Stazione Roma Talenti: http://meteopoggiocavaliere.altervista.org/froggit/
    Stazione Ronciglione (loc. Poggio Cavaliere): http://meteopoggiocavaliere.altervis...e_Pro_Plus.htm

  7. #37
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,505
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di caldo del 13 maggio e giorni successivi: qui i picchi(e gli eventuali record)

    Palermo W è già sui +34/+35 e in quota dovrebbe esserci una +22 e sono le 11 del mattino
    Aspettiamoci sorprese

  8. #38
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Ondata di caldo del 13 maggio e giorni successivi: qui i picchi(e gli eventuali record)

    Citazione Originariamente Scritto da damiano23 Visualizza Messaggio
    Esatto, ho evidenziato proprio questo l'altro giorno, con quelle isoterme prossime alla +30 bisogna essere sicuri che vi sia una componente circolatoria di tipo orientale (antizonale) questo grazie alla posizione della corrente a getto che lambirà buona parte del paese con asse SW-NE, si eviteranno appunto a bassa quota le correnti da libeccio che avrebbero causati problemi irreparabili. Nel maggio 1994 il termometro raggiunse i 38,5°C con una +22 diffusa!

    Questa è una configurazione "16 Giugno 2016 style", la pancia anticiclonica che punta verso la Grecia, il getto a W dell'Italia e isoterme da record nel Canale di Sicilia.
    Dal punto di vista configurativo,che differenze ci sono fra quest'ondata di caldo e quella dell'agosto 2017?

  9. #39
    Vento teso L'avatar di GiagiKarlo
    Data Registrazione
    31/12/19
    Località
    Bologna (BO)/Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,938
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di caldo del 13 maggio e giorni successivi: qui i picchi(e gli eventuali record)

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Palermo W è già sui +34/+35 e in quota dovrebbe esserci una +22 e sono le 11 del mattino
    Aspettiamoci sorprese
    Venti di caduta?

  10. #40
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,505
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di caldo del 13 maggio e giorni successivi: qui i picchi(e gli eventuali record)

    Citazione Originariamente Scritto da GiagiKarlo Visualizza Messaggio
    Venti di caduta?
    Assolutamente sì
    Folate terribili
    Devo andare a controllare alcune cose
    Una mazzata per gli ulivi in fiore

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •