Pagina 16 di 66 PrimaPrima ... 6141516171826 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 160 di 658
  1. #151
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,384
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di caldo del 13 maggio e giorni successivi: qui i picchi(e gli eventuali record)

    Massime di oggi in Puglia, mentre Reading vede un prolungamento dell'ondata di caldo fino al 21 Maggio. Fra poco impreco.

    29,3° Bari Palese
    28,7° Brindisi
    27,2° Lecce Galatina
    26° Amendola
    22° Gioia del Colle
    21,8° Otranto
    21,6° Leuca


    E' evidente come il settore adriatico sia infuocato. A Barletta ho letto 30,8°...
    Tutt'altra storia sulle Murge e nel Salento ionico (e sì, in questa circostanza anche Otranto si può far rientrare nel "Salento ionico" climaticamente).

    Sulle adriatiche sono valori +6/7° dalla 81/10 mensile (e decadale).

  2. #152
    Vento teso L'avatar di GiagiKarlo
    Data Registrazione
    31/12/19
    Località
    Bologna (BO)/Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,939
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di caldo del 13 maggio e giorni successivi: qui i picchi(e gli eventuali record)

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    quello sopra è il moloch a griglia fine su base gfs
    Lo so
    Infatti se vedi il picco in cui compaiono anche valori superiori alla +28 (anche se sporadicamente) avviene tra le 6 e le 8, mentre più tardi nel MOLOCH ECMWF.
    Va beh, sono sottigliezze di poco conto alla fine-

  3. #153
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di caldo del 13 maggio e giorni successivi: qui i picchi(e gli eventuali record)

    Citazione Originariamente Scritto da GiagiKarlo Visualizza Messaggio
    Lo so
    Infatti se vedi il picco in cui compaiono anche valori superiori alla +28 (anche se sporadicamente) avviene tra le 6 e le 8, mentre più tardi nel MOLOCH ECMWF.
    Va beh, sono sottigliezze di poco conto alla fine-
    ah beh tu puntavi a quella
    io mi sono limitato a prendere la massima diffusione della +26
    tanto la +28 è talmente estemporanea che beccarne la verticale è un tiro di dadi

  4. #154
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,681
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di caldo del 13 maggio e giorni successivi: qui i picchi(e gli eventuali record)

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    allora facciamo un attimo il punto su domani per il palermitano
    quest'oggi l'rs delle 14 ha registrato la bellezza di 24.4
    quindi ci sono stati circa 15 di gradiente termico tra gli 850hpa e il suolo

    University of Wyoming - Radiosonde Data

    domani verso metà mattinata dovremmo avere la massima estensione delle isoterme

    Immagine




    per quell'ora dovremmo avere un buon allineamento delle correnti tra il suolo e le medie quote della colonna

    Immagine



    Immagine


    Immagine


    Immagine


    notare il dominio del sw in quota
    a questo punto a parità di effetto favonico e con un paio di gradi in più in quota si potrebbe stimare una massima che dovrebbe persino superare la soglia dei 41, tenendo buono il medesimo gradiente odierno
    vedremo
    Sì, Ale
    Domani anche a sensazione, se sento lo scirocco, posso anticipare il record
    In quota avremo temperature folli, molto più alte di oggi
    Non mi sbilancio ma potremmo assistere a temperature ....folli...

  5. #155
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,681
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di caldo del 13 maggio e giorni successivi: qui i picchi(e gli eventuali record)

    Trovo la +27 favonica plausibile nel palermitano

  6. #156
    Vento teso L'avatar di GiagiKarlo
    Data Registrazione
    31/12/19
    Località
    Bologna (BO)/Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,939
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di caldo del 13 maggio e giorni successivi: qui i picchi(e gli eventuali record)

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    ah beh tu puntavi a quella Ondata di caldo del 13 maggio e giorni successivi: qui i picchi(e gli eventuali record)
    io mi sono limitato a prendere la massima diffusione della +26
    tanto la +28 è talmente estemporanea che beccarne la verticale è un tiro di dadi
    Sì, essere puntiglioso è un mio difettoOndata di caldo del 13 maggio e giorni successivi: qui i picchi(e gli eventuali record)

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  7. #157
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,681
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di caldo del 13 maggio e giorni successivi: qui i picchi(e gli eventuali record)

    Citazione Originariamente Scritto da GiagiKarlo Visualizza Messaggio
    Sì, essere puntiglioso è un mio difettoOndata di caldo del 13 maggio e giorni successivi: qui i picchi(e gli eventuali record)

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
    Nono, è un pregio
    E hai 15 anni
    Ma che ti hanno dato da mangiare i tuoi?
    Libri di fisica?
    Mannaggia a te xD

  8. #158
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di caldo del 13 maggio e giorni successivi: qui i picchi(e gli eventuali record)

    Citazione Originariamente Scritto da GiagiKarlo Visualizza Messaggio
    Sì, essere puntiglioso è un mio difettoOndata di caldo del 13 maggio e giorni successivi: qui i picchi(e gli eventuali record)

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
    sì ma meglio non esserlo su cose che non puoi controllare nei dettagli

  9. #159
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di caldo del 13 maggio e giorni successivi: qui i picchi(e gli eventuali record)

    Palermo Punta Raisi ha sperimentato una massima inaspettata di +38,4°C il che rappresenta il secondo valore più alto di sempre dietro al record assoluto del 27 Maggio 2008 di +38,9°C (scarto di 0,5°C). @phsician

    I LAM stanno già alzando l'asticella, iniziano a cambiare le massime previste per domani a Palermo, si prevede una doppia sciroccata, stavolta ad aggiungersi al vento saranno le isoterme che stanno risalendo dalla Tunisia. Domani se il vento favonizzerà sulla costa tirrenica sarà una giornata perfetta per raggiungere la stessa temperatura di Tunisi


    Domani Palermo potrebbe toccare i 41°C come nella capitale tunisina, quest'ultima travolta da raffiche da SW.
    Ultima modifica di damiano23; 13/05/2020 alle 22:02
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

  10. #160
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di caldo del 13 maggio e giorni successivi: qui i picchi(e gli eventuali record)

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    sì ma meglio non esserlo su cose che non puoi controllare nei dettagli
    Le isoterme record a livello locale sono imprevedibili, non ce la fanno nemmeno i modelli globali a prevederle, nel giugno 2016 entrò a Birgi una +30.8 e la carta di GFS a sole 24h di distanza insisteva nel prevedere delle +26 diffuse sulla stessa zona e così fu rappresentato tale scenario. Purtroppo scendendo nei dettagli si sperimentarono isolate temperature estreme in quota, e Trapani già è più a nord rispetto al sud della Sicilia, vi fossero stati magari nell'estremo sud-est dei radiosondaggi avremmo stimato una +32 favonica in qualche area, in vista anche della +28 diffusa nel settore inferiore dell'isola..
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •