Pagina 65 di 66 PrimaPrima ... 155563646566 UltimaUltima
Risultati da 641 a 650 di 658
  1. #641
    Brezza tesa L'avatar di phisician
    Data Registrazione
    28/02/04
    Località
    PADOVA riposo san martino d.l lavoro
    Età
    72
    Messaggi
    903
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di caldo del 13 maggio e giorni successivi: qui i picchi(e gli eventuali record)

    Citazione Originariamente Scritto da damiano23 Visualizza Messaggio
    Ho notato un boicottaggio di una sezione di Wikipedia, ovvero quella riguardante le stazioni meteorologiche italiane che fino agli anni 2016-2017 venivano periodicamente aggiornate da più utenti, mentre oggi quello che li rinnova sono io, infatti ho personalmente aggiornato i valori record delle stazioni di Palermo per ben 3 volte, in quanto Boccadifalco ad ogni evento ha sperimentato valori record, mentre Punta Raisi l'ho aggiornato una volta sola, in quanto ieri sera l'ha fatto qualcuno prima di me (lode a Dio).

    Considerando anche la mia giovane età, trovo assurdo che non vi siano persone quanto meno adulte che sappiano gestire e controllare questi archivi nel web, che possono essere soggette anche a vandalismo. Indifferenza totale...
    Io ho messo le mani una sola volta su quella di Padova per la massima assoluta, ma nel 2003 l'aeroporto non segnava i dati, per cui non sarebbe giusto correggerli con quelli dell'orto bitanico

    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

  2. #642
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di caldo del 13 maggio e giorni successivi: qui i picchi(e gli eventuali record)

    Citazione Originariamente Scritto da phisician Visualizza Messaggio
    Io ho messo le mani una sola volta su quella di Padova per la massima assoluta, ma nel 2003 l'aeroporto non segnava i dati, per cui non sarebbe giusto correggerli con quelli dell'orto bitanico

    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
    Hai fatto benissimo, bisogna considerare anche la corrispondenza fra le stazioni. Non si può per omogeneizzare i dati di più stazioni e trasferirli da una parte all'altra, come se i valori registrati fossero unici in un luogo. In una città ci possono essere più microclimi a soli pochi km di distanza, tipo nel parco o in pieno centro cittadino, vicino le colline o sul mare.

    Io nel modificare i dati su Wikipedia di Palermo ho prestato attenzione alle stazioni che quel giorno hanno misurato il record: per esempio per il record di Boccadifalco una stazione francese misurava 38,7°C, mentre un altra 38,8°C. La differenza di un decimo grado sarebbe equivalsa a record o non record. In quel caso poi il record fu confermato e migliorato 2 giorni dopo, ovvero 2 giorni fa con gli attuali +39,1°C!
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

  3. #643
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di caldo del 13 maggio e giorni successivi: qui i picchi(e gli eventuali record)

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Wikipedia Italia ha dei problemi c'è gente che non vuole più averci a che fare a causa di alcuni superutenti.
    Un po' su tutti gli argomenti direi. Su En.Wiki puoi avere discussioni accese, votazioni, troll ecc. Ma alla fine se ne esce sempre con una posizione abbastanza oggettiva e condivisa. Su It.Wiki alcuni utenti si sono conquistati il posto di moderatori o simili e, all'italica maniera, si credono dei padreterni e non tollerano alcuna ingerenza di utenti né vecchi né nuovi né preparati.

  4. #644
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di caldo del 13 maggio e giorni successivi: qui i picchi(e gli eventuali record)

    Citazione Originariamente Scritto da damiano23 Visualizza Messaggio
    Ho notato un boicottaggio di una sezione di Wikipedia, ovvero quella riguardante le stazioni meteorologiche italiane che fino agli anni 2016-2017 venivano periodicamente aggiornate da più utenti, mentre oggi quello che li rinnova sono io, infatti ho personalmente aggiornato i valori record delle stazioni di Palermo per ben 3 volte, in quanto Boccadifalco ad ogni evento ha sperimentato valori record, mentre Punta Raisi l'ho aggiornato una volta sola, in quanto ieri sera l'ha fatto qualcuno prima di me (lode a Dio).

    Considerando anche la mia giovane età, trovo assurdo che non vi siano persone quanto meno adulte che sappiano gestire e controllare questi archivi nel web, che possono essere soggette anche a vandalismo. Indifferenza totale...
    Guarda, basterebbe già che l'AM mantenesse una rete di stazioni aeroportuali funzionanti, precise e affidabili Alcune stazioni hanno dati carenti e/o inaffidabili, che davvero era meglio lasciarle chiuse come sono anche state per anni, e farsi una nuova media e nuovi record con le stazioni del meteo regionale (vedi appunto Padova).

  5. #645
    Brezza tesa L'avatar di phisician
    Data Registrazione
    28/02/04
    Località
    PADOVA riposo san martino d.l lavoro
    Età
    72
    Messaggi
    903
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di caldo del 13 maggio e giorni successivi: qui i picchi(e gli eventuali record)

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Guarda, basterebbe già che l'AM mantenesse una rete di stazioni aeroportuali funzionanti, precise e affidabili Alcune stazioni hanno dati carenti e/o inaffidabili, che davvero era meglio lasciarle chiuse come sono anche state per anni, e farsi una nuova media e nuovi record con le stazioni del meteo regionale (vedi appunto Padova).
    Per l'aeroporto di Pd su wikipedia c'un record fasullo di 39. 1 nel giugno 2019,quando altre fonti concordavano su 36,mi sono iscritto per iniziare una discussione per cancellare il dato

    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

  6. #646
    Vento fresco L'avatar di Andrea92
    Data Registrazione
    13/02/10
    Località
    Falcone (ME)
    Età
    32
    Messaggi
    2,972
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di caldo del 13 maggio e giorni successivi: qui i picchi(e gli eventuali record)

    A conclusione di questa ondata di caldo, ho fatto un piccolo riassunto degli ultimi giorni infuocati

    Cattura1.PNG


    Davis Vantage Pro 2 - Installazione urbana su tetto

    ESTREMI ASSOLUTI (dal 2010):


    Massima più alta: +46.1°C il 25-07-2023
    Minima più alta: +30.4°C il 25-07-2023
    Massima più bassa: +6.3°C il 07-01-2017
    Minima più bassa: +1.3°C il 07-01-2017
    Heat Index più alto: +49.5°C il 24-07-2023
    Windchill più basso: -5.3°C ​il 07-01-2017
    Dew Point più alto: +27.8°C il 22-07-2023
    Dew Point più basso: -8.8°C il 25-04-2013
    Accumulo maggiore in 24h: 91.2 mm il 13-10-2021
    Rain rate più alto: 218.4 mm/hr il 20-08-2018
    Livello pressione più alto: 1036.8 hPa il 17-03-2010
    Livello pressione più basso: 984.6 hPa il 23-03-2016
    Raffica di vento più forte: 119 km/h il 06-03-2013

  7. #647
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di caldo del 13 maggio e giorni successivi: qui i picchi(e gli eventuali record)

    Massime di oggi in Puglia:

    29,6° Lecce Galatina
    26,6° Leuca
    26,5° Otranto
    22,7° Brindisi
    22,2° Bari Palese
    22° Gioia del Colle
    22° Amendola

    Anche oggi giornata calda in quota, ma il vento dominante era da nord, ed ecco spiegata la presenza di massime alte sul lato ionico (Galatina, Leuca e Otranto).

    Più fresco, nettamente, sull'Adriatico.


    La brezza di mare è davvero portentosa: queste sono state le massime all'aeroporto di Brindisi, a circa 500 m dalla linea di costa, negli ultimi giorni.
    Riporto in parentesi la temperatura a 850 hPa del radiosondaggio 12Z.

    15/05 18,8/27,8 (23)
    16/05 17,2/24,9 (19,2)
    17/05 16,2/21,3 (22,2)
    18/05 16,6/23,1 (20,2)
    19/05 16,2/22,7 (18,6)

  8. #648
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di caldo del 13 maggio e giorni successivi: qui i picchi(e gli eventuali record)

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Un po' su tutti gli argomenti direi. Su En.Wiki puoi avere discussioni accese, votazioni, troll ecc. Ma alla fine se ne esce sempre con una posizione abbastanza oggettiva e condivisa. Su It.Wiki alcuni utenti si sono conquistati il posto di moderatori o simili e, all'italica maniera, si credono dei padreterni e non tollerano alcuna ingerenza di utenti né vecchi né nuovi né preparati.

    Io avevo provato a scrivere che era improbabile che le medie 1961-1990 di Torino fossero di -1.9 per le minime e di 3.9 per le massime (stazione di Torino centro assolutamente urbana eh), niente da fare, cancellato e mai provato a correggere.

    Poi sulla pagina wiki del Senegal dato che nella sezione "clima" veniva scritto che nell'interno si potevano raggiungere fino a 47°C con umidità del 90% (??) ho provato a segnalare che è impossibile fisicamente una roba del genere, tanto più nel deserto dove l'umidità al 90% non esisterebbe nemmeno in un mondo parallelo, anche in questo caso nulla

  9. #649
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,910
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di caldo del 13 maggio e giorni successivi: qui i picchi(e gli eventuali record)

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Massime di oggi in Puglia:

    29,6° Lecce Galatina
    26,6° Leuca
    26,5° Otranto
    22,7° Brindisi
    22,2° Bari Palese
    22° Gioia del Colle
    22° Amendola

    Anche oggi giornata calda in quota, ma il vento dominante era da nord, ed ecco spiegata la presenza di massime alte sul lato ionico (Galatina, Leuca e Otranto).

    Più fresco, nettamente, sull'Adriatico.


    La brezza di mare è davvero portentosa: queste sono state le massime all'aeroporto di Brindisi, a circa 500 m dalla linea di costa, negli ultimi giorni.
    Riporto in parentesi la temperatura a 850 hPa del radiosondaggio 12Z.

    15/05 18,8/27,8 (23)
    16/05 17,2/24,9 (19,2)
    17/05 16,2/21,3 (22,2)
    18/05 16,6/23,1 (20,2)
    19/05 16,2/22,7 (18,6)
    no vabbè, l'altro ieri hanno fatto inversione termica nelle massime...
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  10. #650
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di caldo del 13 maggio e giorni successivi: qui i picchi(e gli eventuali record)

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Massime di oggi in Puglia:

    29,6° Lecce Galatina
    26,6° Leuca
    26,5° Otranto
    22,7° Brindisi
    22,2° Bari Palese
    22° Gioia del Colle
    22° Amendola

    Anche oggi giornata calda in quota, ma il vento dominante era da nord, ed ecco spiegata la presenza di massime alte sul lato ionico (Galatina, Leuca e Otranto).

    Più fresco, nettamente, sull'Adriatico.


    La brezza di mare è davvero portentosa: queste sono state le massime all'aeroporto di Brindisi, a circa 500 m dalla linea di costa, negli ultimi giorni.
    Riporto in parentesi la temperatura a 850 hPa del radiosondaggio 12Z.

    15/05 18,8/27,8 (23)
    16/05 17,2/24,9 (19,2)
    17/05 16,2/21,3 (22,2)
    18/05 16,6/23,1 (20,2)
    19/05 16,2/22,7 (18,6)
    conta parecchio la brezza di mare in questo periodo, ma ti salva la pelle anche in estate, purché non sia da SE ma termico da SE in Puglia non ce n'è, quando si mette scirocco in estate, almeno sul basso Salento, spesso significa che a breve arriva una sventagliata temporalesca, post scaldatona cioè il classico prefrontale. penso che sia uno spettacolo il clima nella zona, la rosa dei venti, se conosci la zona, potenzialmente può dirti molto riguardo al tempo che sta per venire.

    però è assurdo quanto mitighi adesso, con quelle termiche in testa spettacolare direi, giornate magnifiche e anche freschine all'ombra, la perfezione per i miei gusti
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •