Pagina 66 di 66 PrimaPrima ... 1656646566
Risultati da 651 a 658 di 658
  1. #651
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di caldo del 13 maggio e giorni successivi: qui i picchi(e gli eventuali record)

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    no vabbè, l'altro ieri hanno fatto inversione termica nelle massime...
    Ma davvero, la giornata del 17/5 all'aeroporto ha chiuso in perfetta media, e -1,5° dalla media delle massime .

    In quota a 850 hPa invece si era a +12,6° dalla media decadale 81/10.

    Strabiliante. In questi giorni pare di essere la notte a Giugno (o almeno, la prima decade di Giugno) e di pomeriggio in terza decade di Maggio, quindi non tanto anomala.

  2. #652
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di caldo del 13 maggio e giorni successivi: qui i picchi(e gli eventuali record)

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    conta parecchio la brezza di mare in questo periodo, ma ti salva la pelle anche in estate, purché non sia da SE ma termico da SE in Puglia non ce n'è, quando si mette scirocco in estate, almeno sul basso Salento, spesso significa che a breve arriva una sventagliata temporalesca, post scaldatona cioè il classico prefrontale. penso che sia uno spettacolo il clima nella zona, la rosa dei venti, se conosci la zona, potenzialmente può dirti molto riguardo al tempo che sta per venire.

    però è assurdo quanto mitighi adesso, con quelle termiche in testa spettacolare direi, giornate magnifiche e anche freschine all'ombra, la perfezione per i miei gusti
    Sì, e l'ombra c'è stata anche tutte queste giornate, perchè il cielo è rimasto quasi sempre annuvolato. Persino il giorno dei 31,5° (14 Maggio).

    Mio fratello infatti mi ha chiesto quando rivedrà un po' di sole .

  3. #653
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di caldo del 13 maggio e giorni successivi: qui i picchi(e gli eventuali record)

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Ma davvero, la giornata del 17/5 all'aeroporto ha chiuso in perfetta media, e -1,5° dalla media delle massime .

    In quota a 850 hPa invece si era a +12,6° dalla media decadale 81/10.

    Strabiliante. In questi giorni pare di essere la notte a Giugno (o almeno, la prima decade di Giugno) e di pomeriggio in terza decade di Maggio, quindi non tanto anomala.
    Comunque, ribadisco, sono le massime all'aeroporto.
    Già nel resto della città le max saranno state 2° più alte in media.

    Queste sono le massime a Brindisi S.Elia, stazione meteonetwork in periferia a circa 5 km dall'aeroporto e 5,5 km dal mare vero e proprio:

    15/05 29,1°
    16/05 29,2°
    17/05 25,8°
    18/05 24,4°
    19/05 25,4°


    L'effetto della brezza arriva più debole qui, e infatti non si è avvertito proprio nè il 15 nè il 16 Maggio.
    Negli altri giorni la brezza è penetrata fin lì, e ha influenzato le massime che sono state un paio di gradi più alte rispetto all'aeroporto, ma comunque basse rispetto all'entroterra vero e proprio dove non arriva.
    Il resto della città è compreso tra aeroporto e quella zona, dunque le massime saranno state entro quell'intervallo di 2-4° a seconda dei giorni.

    In ogni caso, è comunque strabiliante l'effetto anche a discreta distanza dal mare.

  4. #654
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di caldo del 13 maggio e giorni successivi: qui i picchi(e gli eventuali record)

    Citazione Originariamente Scritto da phisician Visualizza Messaggio
    Per l'aeroporto di Pd su wikipedia c'un record fasullo di 39. 1 nel giugno 2019,quando altre fonti concordavano su 36,mi sono iscritto per iniziare una discussione per cancellare il dato

    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
    Ottimo a sapersi, poco tempo fa avevo proprio citato quel (presunto) record Terrò a mente che non non è valido. Tu hai il dato massimo del giugno 1935, quello dei +40°C a Castelfranco Veneto?

  5. #655
    Brezza tesa L'avatar di phisician
    Data Registrazione
    28/02/04
    Località
    PADOVA riposo san martino d.l lavoro
    Età
    72
    Messaggi
    903
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di caldo del 13 maggio e giorni successivi: qui i picchi(e gli eventuali record)

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Ottimo a sapersi, poco tempo fa avevo proprio citato quel (presunto) record Terrò a mente che non non è valido. Tu hai il dato massimo del giugno 1935, quello dei +40°C a Castelfranco Veneto?
    Si

    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

  6. #656
    Brezza tesa L'avatar di phisician
    Data Registrazione
    28/02/04
    Località
    PADOVA riposo san martino d.l lavoro
    Età
    72
    Messaggi
    903
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di caldo del 13 maggio e giorni successivi: qui i picchi(e gli eventuali record)

    Citazione Originariamente Scritto da phisician Visualizza Messaggio
    Si

    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
    Hanno cancellato la mia discussione:non vogliono neanche discutere! Ho anche i 42 di Castelmassa del 2i 6 1935 ma Max Herrera dice che ha fatto uno studio in cui dice che le capannine del magistrato alle acque allora sovrastimavano di 1.5 gradi,

    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

  7. #657
    Brezza tesa L'avatar di phisician
    Data Registrazione
    28/02/04
    Località
    PADOVA riposo san martino d.l lavoro
    Età
    72
    Messaggi
    903
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di caldo del 13 maggio e giorni successivi: qui i picchi(e gli eventuali record)

    Citazione Originariamente Scritto da phisician Visualizza Messaggio
    Hanno cancellato la mia discussione: su wikipedia, non vogliono neanche discutere! Ho anche i 42 di Castelmassa del 28 6 1935 ma Max Herrera dice che ha fatto uno studio in cui dice che le capannine del magistrato alle acque allora sovrastimavano di 1.5 gradi,

    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk


    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

  8. #658
    Uragano L'avatar di baccaromichele
    Data Registrazione
    07/11/07
    Località
    Rimini / Montechiarugolo (PR) 110m
    Età
    28
    Messaggi
    16,925
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di caldo del 13 maggio e giorni successivi: qui i picchi(e gli eventuali record)

    Cattolica (RN) arpa +31.2°C è la seconda massima più alta del decennio 2011-20 per maggio

    Edit: Anche per Rimini mare con +29.6°C è la seconda max più alta del decennio in corso per il mese di maggio.
    Ultima modifica di baccaromichele; 23/05/2020 alle 18:13
    Massima: +38,7°C 23/7/2009 e 8/8/2013
    Minima: -8,3°C 21/12/2009
    Neve: 2008=1.0cm 2009=6.5cm 2010=74.0cm 2011=1.5cm 2012=78.0cm 2013​=19.5cm 2014=5.0cm 2015=0.0cm 2016=0.0cm
    http://climarimini.altervista.org/index.html

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •