Pagina 112 di 248 PrimaPrima ... 1262102110111112113114122162212 ... UltimaUltima
Risultati da 1,111 a 1,120 di 2475
  1. #1111
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Le condizioni che giustificherebbero la "mitezza" di Giugno 2020: Giugno 2020 poco estivo. Ecco perche | METEOGiuliacci.it
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

  2. #1112
    Brezza tesa L'avatar di Eymerich
    Data Registrazione
    28/07/17
    Località
    Lodi
    Messaggi
    640
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da damiano23 Visualizza Messaggio
    Le condizioni che giustificherebbero la "mitezza" di Giugno 2020: Giugno 2020 poco estivo. Ecco perche | METEOGiuliacci.it
    "Ecco" is the new "clicca qui e vinci subito"

  3. #1113
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Eymerich Visualizza Messaggio
    "Ecco" is the new "clicca qui e vinci subito"
    Inserire un messaggio copiando e incollando quello che c'era scritto sarebbe stato inutile e meno convincente anche se avessi inserito le stesse cose dell'articolo...
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

  4. #1114
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da damiano23 Visualizza Messaggio
    Le condizioni che giustificherebbero la "mitezza" di Giugno 2020: Giugno 2020 poco estivo. Ecco perche | METEOGiuliacci.it
    devo dire che non condivido nella maniera più assoluta non tanto le conclusioni (invasioni di aria subtropicale continentale potranno esserci sicuramente) quanto i presupposti dell'articolo
    C'ho la falla nel cervello


  5. #1115
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,167
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    devo dire che non condivido nella maniera più assoluta non tanto le conclusioni (invasioni di aria subtropicale continentale potranno esserci sicuramente) quanto i presupposti dell'articolo
    Com'è la storia che il GW nuoce all'uomo?

    Ormai consideriamo estate quel mostro di caldo che era diventata, non questo benessere.

  6. #1116
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Comunque alla fine della fiera, la fase instabile subirà una ridimensionata a favore di un isolamento prima più a Nord e poi viene ripreso verso le regioni meridionali, il tutto sempre accompagnato da forte instabilità pomeridiana e da temperature ancora - mediamente - un pó sotto le medie.

    Difficile capire il seguito, si vede un alta scandinava costante con eventuali conseguenze.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  7. #1117
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,509
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Gem 12 OMG

  8. #1118
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    devo dire che non condivido nella maniera più assoluta non tanto le conclusioni (invasioni di aria subtropicale continentale potranno esserci sicuramente) quanto i presupposti dell'articolo
    Eh be. Ma è anche vero che non si può screditare qualsiasi cosa. Le previsioni del tipo "invasione di aria calda improvvisa" saranno anche un azzardo, ma quel che riguarda la spiegazione didattica mi sembra al quanto indiscutibile, si basa l'articolo sull'ausilio di grafici, mappe, ed il discorso della ITCZ bassa coincide con la realtà e quanto detto da voi.

    Sono un po' scettico sul discorso del Golfo di Guinea con ssta più fredde equivale ad un rafforzamento del monsone, in quanto la pressione presente è più alta.

    Dovrebbe essere il contrario, ovvero a temperature oceaniche superficiali più alte corrisponderebbe una maggiore evaporazione dell superficie marina, a sua volta si rafforzano le correnti occidentali, con innalzamento della fascia monsonica di latitudine.

    Probabilmente durante maggio, le cui ssta del golfo africano erano +, il delta barico fra entroterra nordafricano e pressione atmosferica sul golfo era tale da limitare l'espansione della cella di Hadley verso nord, anche se di libecciate ne abbiamo avuta una a metà mese, solo quando è venuto meno l'equilibrio barico nordafricano, tralasciando gli effetti delle depressioni atlantiche.
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

  9. #1119
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da damiano23 Visualizza Messaggio

    Sono un po' scettico sul discorso del Golfo di Guinea con ssta più fredde equivale ad un rafforzamento del monsone, in quanto la pressione presente è più alta.

    Dovrebbe essere il contrario, ovvero a temperature oceaniche superficiali più alte corrisponderebbe una maggiore evaporazione dell superficie marina, a sua volta si rafforzano le correnti occidentali, con innalzamento della fascia monsonica di latitudine.

    Probabilmente durante maggio, le cui ssta del golfo africano erano +, il delta barico fra entroterra nordafricano e pressione atmosferica sul golfo era tale da limitare l'espansione della cella di Hadley verso nord, anche se di libecciate ne abbiamo avuta una a metà mese, solo quando è venuto meno l'equilibrio barico nordafricano, tralasciando gli effetti delle depressioni atlantiche.
    invece è corretto il discorso delle sst fredde, ne avevamo parlato anche nell'altro td i meccanismi sottesi
    se vai nelle prime pagine trovi i post
    ma non è tanto quello il problema
    quanto che si da all'itcz un'importanza eccessiva rispetto ad altri fattori che incidono sulla variabilità del getto
    di per se un innalzamento/abbassamenti dell'interconvergenza non è garanzia di nulla
    certo se ti capita un periodo record di abbassamento come quello che stiamo riscontrando a ovest è un buon punto di partenza ma se il getto si arena ti arriva su l'inferno lo stesso
    l'abbiamo appena visto a maggio
    C'ho la falla nel cervello


  10. #1120
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,463
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da damiano23 Visualizza Messaggio
    Le condizioni che giustificherebbero la "mitezza" di Giugno 2020: Giugno 2020 poco estivo. Ecco perche | METEOGiuliacci.it
    Non un granché come spiegazione.
    Nel 2014 l'ITCZ fu costantemente sopra media, senza che questo impedisse una intera estate perturbata.
    Il record negativo spetta invece al 2009 che fu una estate dominata dal caldo africano.

    In generale se l'ITCZ si sposta di uno o due di gradi di latitudine è una differenza di poche centinaia di chilometri, magari fondamentali per il Niger ma per portare l'africano da noi serve comunque un affondo del getto ad ovest che non dipende dall'ITCZ.


    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •