Pagina 118 di 248 PrimaPrima ... 1868108116117118119120128168218 ... UltimaUltima
Risultati da 1,171 a 1,180 di 2475
  1. #1171
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,418
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    Scusami burian, non voglio assolutamente fare l'avvocato di FilTur, ma lui ha solo risposto a GiagiKarl0 che sosteneva che non sarebbero stati raggiunti i 30° in PP, mentre lui ha spiegato che per la configurazione sinottica particolare anche con isoterme non esagerate i 30-31°C potrebbero essere raggiunti piuttosto diffusamente anche nelle nell'estremo NE (anche da me aggiungo io, più facilmente che a Firenze). Non ho visto un benché minimo lamento nel suo post, era solo una considerazione carte alla mano in merito alla collocazione temporale del primo trentello stagionale.
    Ma infatti ho scritto la premessa che non mi riferivo a lui

  2. #1172
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    Scusami burian, non voglio assolutamente fare l'avvocato di FilTur, ma lui ha solo risposto a GiagiKarl0 che sosteneva che non sarebbero stati raggiunti i 30° in PP, mentre lui ha spiegato che per la configurazione sinottica particolare anche con isoterme non esagerate i 30-31°C potrebbero essere raggiunti piuttosto diffusamente anche nelle nell'estremo NE (anche da me aggiungo io, più facilmente che a Firenze). Non ho visto un benché minimo lamento nel suo post, era solo una considerazione carte alla mano in merito alla collocazione temporale del primo trentello stagionale.
    Aggiungo giusto per chiarire. Nelle medie anche storiche, l'Emilia-Romagna è normalmente più calda del Triveneto in estate (salvo tra Adige e Po): una normalissima giornata di fine giugno può avere +31°C a Bologna (che, con Firenze, secondo me è una delle peggiori città italiane in estate) e +28°C a Udine (che invece, per il Nord Italia, è una delle città di pianura più vivibili). Da ECMWF, questi valori parrebbero ribaltarsi.

  3. #1173
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,418
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Ringrazio @Piro che ha pienamente espresso quanto intendevo. Forse meglio finirla qui, sia perché siamo nel thread dei modelli, sia perché la discussione è ampiamente deragliata: dalla differenza tra media e picco (sono convinto anche io che toccare i +30/+31°C a fine giugno rientri nella "normalità", benché resti sopra la media decadale anche se di poco), siamo finiti rapidamente ai massimi sistemi e al s*sso degli angeli
    Ma l'hai letta la premessa?
    Non mi riferivo a te, ma ho usato come spunto il tuo post visto che hai postato l'immagine.

  4. #1174
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Ma l'hai letta la premessa?
    Non mi riferivo a te, ma ho usato come spunto il tuo post visto che hai postato l'immagine.
    In realtà anche io, volevo riferirmi a tutti i vari messaggi non era ad personam neanche il mio

  5. #1175
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    pace e bene fratelli
    torniamo it
    C'ho la falla nel cervello


  6. #1176
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,690
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    pace e bene fratelli
    torniamo it
    Deo gratias
    Meno male che ci sei tu

  7. #1177
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    36
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Snowstorm84 Visualizza Messaggio
    27.0 era la media max di Linate nella 61-90 prendendo un trentennio un attimo più sensato come la 81-10 va aggiunto almeno un grado, sulle basse pianure lungo il corso del Po aggiungi pure almeno un altro 0.5 visto che mediamente in condizioni anticicloniche fa ben più caldo qui che non sulla pianura milanese.
    Più che a guardare i decimali di grado in più o in meno io spero di non vedere dei pattern incancreniti stile 2018 che all'apparenza sembrano innocui e poi ti tirano fuori il mese a +2 o +3..in 1 quest'ottica bene il progressivo cedimento dell Hp sul NE Europeo perché un blocco caldo in quella posizione è alquanto rischioso non appena il getto diventa meno ficcante in sede europea.
    Si, io mi rifacevo all'ultima parte del mese, Linate ha +26.0 di media max per Giugno della oramai inutile 61-90 e 26.2 per la 71-00 ma con la 81-10 (che non si trova, pare.) secondo me a 27 ci arriva e per fine mese quindi fare massime di +30 rappresenterebbe proprio la normalità assoluta.


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  8. #1178
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    36
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da DuffMc92 Visualizza Messaggio
    Quotissimo, da fine aprile il sole è alto e se picchia per bene ci si può spingere a 24 gradi anche se 12 ore prima ce n'erano 4.5° (aprile 2020 lo insegna).

    C'è proprio un'idea sbagliata di riscaldamento del clima (per lo meno a livello italico), che verte essenzialmente sul concetto di media mensile come menu fisso senza estremi, perlopiù considerati novità del GW. Invece la novità non è affatto l'esistenza degli estremi né la loro convivenza, ma il loro sbilanciamento verso la direzione che conosciamo.

    Così facendo, inevitabilmente si perde di vista il fatto che le cifre mensili che usiamo come riferimento altro non sono che medie trentennali, dunque si ha in mente un clima idealizzato in cui il cielo sereno di giugno non faceva salire la temperatura oltre i 29°; raramente passa per la testa che la media delle massime di fine mese di 30 anni fa fosse il frutto della convivenza tra decadi piene di giornate perturbate con max di 22-24° ed altre giornate con solleone e 35° alle 3 del pomeriggio.
    Concordo pure gli spazi fra le parole.



    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  9. #1179
    Banned
    Data Registrazione
    26/05/20
    Località
    Varese
    Messaggi
    227
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    quindi per la terza decade di giugno a Varese avete come media max 26°? ma quando, nell'olocene?
    a fine giugno, da che mondo e mondo, se è sereno fa 30 gradi, almeno da 20anni a sta parte. poi magari nel 1812 non succedeva ma qui, negli ultimi 20 anni, NON fare 30° col sereno l'ultima di giugno è cosa anormale, non viceversa.
    se poi queste son carte calde alzo le mani:

    Immagine



    è la carta più calda del run, di gran lunga, ed è a 240h

    GPT alti, sole allo Zenit... mi sembra tutto fortemente NORMALE.
    Esatto, sono proprio 26 gradi, dati CGP. Compatibile peraltro con i +28 della pianura. Il che significa che è normale alternare annate in cui fai +23+24, magari con piogge e temporali, e altre in cui fai +29+30. A 400 m slm che medie vuoi avere, 32? Io ho il vizio di fidarmi dei dati e di non rincorrere le medie solo perché gli ultimi anni sono fuori di testa. Dal 2021 userò la 91-20, quindi sopporterai ancora per un anno. Non è un'impresa difficile

    In più ho anche detto che non è anomalo fare 30 gradi a fine giugno, ma che in termini logico-semantici non è la media. Sempre che tu, dati alla mano, non riesca a contestarlo naturalmente

  10. #1180
    Vento forte
    Data Registrazione
    04/02/04
    Messaggi
    3,589
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Io più che altro rimango di stucco quando bisogna sempre assistere ai soliti teatrini dei criaturi da utenti ventennali ormai fare 30 gradi a fine Giugno in P.P. è la normalità, anche se la media magari è 27 (credo, si.) proprio perché la media è fatta di estremi, poi certo, fare 18 di massima o 37 come lo scorso anno è diverso, ma ce la possiamo fare, eh

    Le carte in ogni caso cambieranno altre milioni di volte, queste 06z di GFS per esempio sparano l'azzoriano talmente in alto che il Mediterraneo rimarrebbe ancora in un'area depressa ma con clima in realtà secco per alcune zone e ventilato:

    Immagine
    Per questa carta nel trimestre invernale darei un rene! Analisi modelli estate 2020

    Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •