Pagina 119 di 248 PrimaPrima ... 1969109117118119120121129169219 ... UltimaUltima
Risultati da 1,181 a 1,190 di 2475
  1. #1181
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Alfredo89 Visualizza Messaggio
    Esatto, sono proprio 26 gradi, dati CGP. Compatibile peraltro con i +28 della pianura. Il che significa che è normale alternare annate in cui fai +23+24, magari con piogge e temporali, e altre in cui fai +29+30. A 400 m slm che medie vuoi avere, 32? Io ho il vizio di fidarmi dei dati e di non rincorrere le medie solo perché gli ultimi anni sono fuori di testa. Dal 2021 userò la 91-20, quindi sopporterai ancora per un anno. Non è un'impresa difficile

    In più ho anche detto che non è anomalo fare 30 gradi a fine giugno, ma che in termini logico-semantici non è la media. Sempre che tu, dati alla mano, non riesca a contestarlo naturalmente
    io non ti devo dimostrare proprio niente, sei tu che gridi al lupo al lupo per 30° a Varese a fine giugno, e te lo stanno dicendo tutti (fosse la prima volta, tra l'altro), come se avessi la pretesa che nonostante il sole al massimo stagionale e GPT alti tipici di hp di matrici azzorriane ti possa fare 26° di massima al 25 di giugno, nonostante la media del CGP di cui me ne faccio poco se non la contestualizzo a quanto accade, cosa che, banalmente, non stai facendo.
    insomma, non dici che è anomale ma te ne lamenti spudoratamente come se lo fosse, se poi te lo si fa notare la si butta sui termini logico-semantici, ok
    esiste una deviazione standard apposta, proprio per capire se sia anomalo o meno un dato. 30° di massima puntuale a Varese nell'ultima decade di giugno non hanno NIENTE di anomalo ed anzi, tanta grazia che i primi arrivano a fine giugno.
    30° di massima media decadale sono un altro paio di maniche, ma dubito fortemente che tu corra questo rischio.
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #1182
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da DuffMc92 Visualizza Messaggio
    Quotissimo, da fine aprile il sole è alto e se picchia per bene ci si può spingere a 24 gradi anche se 12 ore prima ce n'erano 4.5° (aprile 2020 lo insegna).

    C'è proprio un'idea sbagliata di riscaldamento del clima (per lo meno a livello italico), che verte essenzialmente sul concetto di media mensile come menu fisso senza estremi, perlopiù considerati novità del GW. Invece la novità non è affatto l'esistenza degli estremi né la loro convivenza, ma il loro sbilanciamento verso la direzione che conosciamo.

    Così facendo, inevitabilmente si perde di vista il fatto che le cifre mensili che usiamo come riferimento altro non sono che medie trentennali, dunque si ha in mente un clima idealizzato in cui il cielo sereno di giugno non faceva salire la temperatura oltre i 29°; raramente passa per la testa che la media delle massime di fine mese di 30 anni fa fosse il frutto della convivenza tra decadi piene di giornate perturbate con max di 22-24° ed altre giornate con solleone e 35° alle 3 del pomeriggio.
    quotissimo, alias contestualizzare la media trentennale al periodo e pattern, nonché sinottica.
    usarle come banali numerini serve solamente al fine statistico, importantissimo ma, a mio avviso, incompleto.
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #1183
    Banned
    Data Registrazione
    26/05/20
    Località
    Varese
    Messaggi
    227
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    io non ti devo dimostrare proprio niente, sei tu che gridi al lupo al lupo per 30° a Varese a fine giugno, e te lo stanno dicendo tutti (fosse la prima volta, tra l'altro), come se avessi la pretesa che nonostante il sole al massimo stagionale e GPT alti tipici di hp di matrici azzorriane ti possa fare 26° di massima al 25 di giugno, nonostante la media del CGP di cui me ne faccio poco se non la contestualizzo a quanto accade, cosa che, banalmente, non stai facendo.
    insomma, non dici che è anomale ma te ne lamenti spudoratamente come se lo fosse, se poi te lo si fa notare la si butta sui termini logico-semantici, ok
    esiste una deviazione standard apposta, proprio per capire se sia anomalo o meno un dato. 30° di massima puntuale a Varese nell'ultima decade di giugno non hanno NIENTE di anomalo ed anzi, tanta grazia che i primi arrivano a fine giugno.
    30° di massima media decadale sono un altro paio di maniche, ma dubito fortemente che tu corra questo rischio.
    Al di là del fatto che l'ultima frase è esattamente ciò che ho detto io, quindi hai risposto senza nemmeno leggermi, e inutilmente oltretutto, io ho parlato coi dati tu con le impressioni. Quindi regolati tu.

    Il "tanta grazia" poi è riferito ad anni anomali, quindi trascende dal discorso sulle medie. Vogliamo parlare degli ultimi anni? Ok, allora tanta grazia. Ma siamo su un altro piano di discussione

  4. #1184
    Moderatore MeteoNetwork Forum
    Data Registrazione
    04/06/02
    Località
    MeteoNetwork
    Messaggi
    1,997
    Menzionato
    98 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Alfredo89 Visualizza Messaggio
    Al di là del fatto che l'ultima frase è esattamente ciò che ho detto io, quindi hai risposto senza nemmeno leggermi, e inutilmente oltretutto, io ho parlato coi dati tu con le impressioni. Quindi regolati tu.

    Il "tanta grazia" poi è riferito ad anni anomali, quindi trascende dal discorso sulle medie. Vogliamo parlare degli ultimi anni? Ok, allora tanta grazia. Ma siamo su un altro piano di discussione
    Se lo dsiderate continuate in privato visto che siete in off topic, a dire il vero non solo voi.
    E 'il mio ultimo intervento, dopo di che chiudo direttamente il thread
    Moderatore MeteoNetwork Forum

  5. #1185
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    21/12/18
    Località
    Fano
    Età
    57
    Messaggi
    521
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Comunque ragazzi non so da voi ma qui dalle mie parti un giugno così piovoso e fresco era da un bel po' che non si vedeva. E dalle carte sembrerebbe non esserci picchi di calore eccessivi. Dispiace per gli amanti del mare e del caldo ma è una goduria per me.

  6. #1186
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,090
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    modello molto belli !! zero caldo estremo all'orizzonte
    visto che lo dicono tutti anche quì nessun trentello ma oggi alcune zone di pianura ci sono andate vicino ( oltre i 29 )
    con i modelli attuali trentello rimandato per la mia zona a lunedì

  7. #1187
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    I 12z, tutti, per ora, hanno tolto di mezzo la goccetta dall'Italia, che si riaggancia alla depressione in Atlantico. Hanno fatto un pò di baruffa co sta dinamica tutti quanti i GM devo dire, eh.

    No cambia granchè il profilo termico, però quella depressione o si avvita oppure si sposta ad est, perchè cosi a noi non serve:



    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  8. #1188
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Analisi modelli estate 2020

    Al di là delle varie teorie che si possono fare (come oggi pomeriggio), direi che comunque un sopramedia tecnico non significa automaticamente che la situazione sia anomala, perché dipende il contesto, ma allo stesso modo però non si può negare che erano mappe calde...il quale in estate per definizione è presente e normale.
    Così come da un paio di anni io ho completamente esaurito l’inchiostro per “firmare” delle mappe... trovo ci sia ben poco da firmare, e se l’obbiettivo è solo evitare le isoterme folli allora sbagliamo qualcosa nelle valutazioni e nei riferimenti...

    Comunque, in questo giugno ci stiamo trascinando una situazione favorevole e instabile per il nostro comparto, ora dalle mappe direi che cambia qualcosa... un ritorno a tempo stabile può essere fisiologico e i long al momento caricano pure bene. Mi focalizzo anche sulla configurazione barica in se che vedrà i massimi pressori a NW o N della penisola, in questo caso sarebbe una logica conseguenza che le regioni più settentrionali (soprattutto occidentali) vedessero un bonus di caldo nel computo delle anomalie rispetto tutte le altre zone limitrofe... lo abbiamo visto anche a fine giugno 2018 o fine maggio 2020, dove da una situazione anche complessivamente fresca, in certe zone si ricavava ben poco... questo sarebbe un cambiamento rispetto l’andamento che ha avuto il mese finora.

  9. #1189
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,370
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Simofano Visualizza Messaggio
    Comunque ragazzi non so da voi ma qui dalle mie parti un giugno così piovoso e fresco era da un bel po' che non si vedeva. E dalle carte sembrerebbe non esserci picchi di calore eccessivi. Dispiace per gli amanti del mare e del caldo ma è una goduria per me.
    Fino a fine mese sembra prevista (anche da me come da altre parti) un'estate con caratteristiche "azzorriane", come io sono solito dire, nel senso che nell'ultima decade ci sarà un rialzo delle temperature senza eccessi di calore (non dovrebbero esserci giornate da "bollino rosso" almeno così si dice).
    Giugno 2018 fu più fresco del normale (ma più caldo di questo) mentre io ricordo anche quello del 1989 come ho scritto in altro 3d. Poi altri me ne vengono in mente... comunque anche per me va bene
    Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
    Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!

  10. #1190
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Simofano Visualizza Messaggio
    Comunque ragazzi non so da voi ma qui dalle mie parti un giugno così piovoso e fresco era da un bel po' che non si vedeva. E dalle carte sembrerebbe non esserci picchi di calore eccessivi. Dispiace per gli amanti del mare e del caldo ma è una goduria per me.
    qua come precipitazioni hanno fatto meglio altri mesi di giugno.sono solo a 35mm.anche se a giro per la regione si toccano picchi a due cifre.intanto gfs spinge sul caldo in terza decade, ma per ora cose estreme non si vedono.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •