Pagina 148 di 248 PrimaPrima ... 4898138146147148149150158198 ... UltimaUltima
Risultati da 1,471 a 1,480 di 2475
  1. #1471
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Nelle ens ecmwf il long è chiaramente fuori spread... A parte che lo spread si apre già dalle 120 h...

  2. #1472
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Alfredo89 Visualizza Messaggio
    Il fatto è che hai centrato involontariamente il punto. Apparentemente l'incoerenza c'è, perché le dinamiche climatiche storiche ci hanno insegnato che se il getto sprofonda, hai la cresta dell'onda su di noi, altrimenti persiste una circolazione zonale estiva. Il punto è che la fascia degli HP subtropicali in questi anni si è alzata da matti, quindi viene ad abitare sull'Europa con il minimo sforzo.
    Se poi a questo aggiungi eventuali, ora non viste, cadute di getto, allora ti si crea un mostro alla luglio 2015, alla giugno 2019.
    Ma anche in assenza di dinamiche fortemente penalizzanti ci cucchiamo il caldo, pur mascherato da un hp più tranquillo, parzialmente di stampo oceanico.
    Gli hp estivi negli ultimi anni hanno vita propria, e lo stiamo vedendo pressoché sempre pur in presenza di valori SNAO ben diversi da un anno all'altro.
    Da noi in Mediterraneo in questi anni comanda il signor Hadley e non più le SSTA, purtroppo.

    Dobbiamo ahime prendere coscienza che la circolazione non funziona più in maniera scontata (SNAO- = onda mobile africana, SNAO+ = azzorriano tranquillo). Purtroppo, se siamo ancora convinti che le cose funzionino come negli anni 90-primi 2000, dobbiamo digitare f5
    Beh. Se la tendenza sarà proprio un ispanizzazione del Mediterraneo centrale allora sarà davvero inevitabile avere a ridosso della Tunisia/Algeria l'hp africano.

    Ricordiamoci che l'Europa sud-occidentale sta fin'ora messa ben peggio di noi, oltre alle depressioni atlantiche gode almeno 200 giorni l'anno la 584 dam e di cambiamenti circolatori estremi ne vede ben pochi.

    Uno dei motivi che permetterebbero l'espansione dell'hp verso l'Italia sarebbe il consolidamento della struttura anticiclonica ad ovest, quindi in futuro avere saccature atlantiche più forte e stazionarie e una controspinta calda altrettanto più potente sul Mediterraneo.

    Poi altri fattori extraeuropei che metterebbero in gioco l'lhp sulle nostre teste sono i cicloni tropicali atlantici, le cui traiettorie sono tanto imprevedibili da mettere in difficoltà modelli previsionali anche a sole 72h di anticipo.

    L'anno scorso ricordiamoci che di tempeste ce ne furono 2 a fine estate, che furono in grado di condizionare il parametro circolatorio europeo (slittamento verso est dell'hp e quant'altro)
    Più sono grandi le depressioni e più amplificati saranno gli effetti su vasta scala. E in futuro si prevede un rafforzamento di tali cicloni.
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

  3. #1473
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da damiano23 Visualizza Messaggio
    Beh. Se la tendenza sarà proprio un ispanizzazione del Mediterraneo centrale allora sarà davvero inevitabile avere a ridosso della Tunisia/Algeria l'hp africano.

    Ricordiamoci che l'Europa sud-occidentale sta fin'ora messa ben peggio di noi, oltre alle depressioni atlantiche gode almeno 200 giorni l'anno la 584 dam e di cambiamenti circolatori estremi ne vede ben pochi.

    Uno dei motivi che permetterebbero l'espansione dell'hp verso l'Italia sarebbe il consolidamento della struttura anticiclonica ad ovest, quindi in futuro avere saccature atlantiche più forte e stazionarie e una controspinta calda altrettanto più potente sul Mediterraneo.

    Poi altri fattori extraeuropei che metterebbero in gioco l'lhp sulle nostre teste sono i cicloni tropicali atlantici, le cui traiettorie sono tanto imprevedibili da mettere in difficoltà modelli previsionali anche a sole 72h di anticipo.

    L'anno scorso ricordiamoci che di tempeste ce ne furono 2 a fine estate, che furono in grado di condizionare il parametro circolatorio europeo (slittamento verso est dell'hp e quant'altro)
    Più sono grandi le depressioni e più amplificati saranno gli effetti su vasta scala. E in futuro si prevede un rafforzamento di tali cicloni.
    La risalita dell'hp africano o, meglio, della depressione termica africana, è quasi sempre dettata dal WAM e dalla sua eventuale risalita verso nord a causa delle maggiori o minori prp a livello subsahariano ovvero della linea di convergenza tropicale, ITCZ..... Tutto il resto è quasi sempre un contorno, le dinamiche atlantiche sono conseguenti al WAM con una maggiore o minore spinta del getto subtropicale ed in caso di ITCZ bassa eventuali risalite termiche avrebbero carattere prefrontale.
    Attualmente l'itcz è ben sotto la media e non è prevista risalire, quindi spaurscchi afro rimangono tali.

  4. #1474
    Vento fresco L'avatar di Diego 14
    Data Registrazione
    11/01/17
    Località
    Sant'Ilario d'enza (RE)
    Età
    21
    Messaggi
    2,495
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020


    Io finché vedo carte così sto più che tranquillo

  5. #1475
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Diego 14 Visualizza Messaggio
    Immagine

    Io finché vedo carte così sto più che tranquillo
    Ma, in realtà c'è poco da stare tranquilli con questa carta, mio Dio, inizia così l'estate è la nostra fine.

    Vedere come è posizionato quell'hp fa ricordare lo spettro degli ultimi 3 lugli, dove ci siamo beccati al sud pesanti libecciate, forse molto sotto valutate.

    Osservando come è posizionata la bolla anticiclonica posso intuire già che in Tunisia l'isoterma più bassa è la +22, che già borda il paese, mentre già ci saranno punte di +26/+28 nell'entroterra.

    Se sconfinasse tale cella verso est, il meridione si ritroverebbe sotto venti di libeccio (jet stream scorrente) e isoterme desertiche, questo sarà possibile solo se ci sarà un intervento in Atlantico.

    P.S. secondo me, sulla base delle situazione atmosferica di un anno fa, nei primi di luglio ci sarà un'ondata di caldo all'estremo sud.

    Ho notato che dopo che l'hp stanzia sull'ovest europeo, tornato poi in sede (Algeria-Tunisia) diviene più mobile e più pericoloso, specie per le latitudini più basse.
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

  6. #1476
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Diego 14 Visualizza Messaggio
    Immagine

    Io finché vedo carte così sto più che tranquillo
    Anche io! Carte che non lasciano intravedere anomalie positive!

  7. #1477
    Vento fresco L'avatar di Diego 14
    Data Registrazione
    11/01/17
    Località
    Sant'Ilario d'enza (RE)
    Età
    21
    Messaggi
    2,495
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da damiano23 Visualizza Messaggio
    Ma, in realtà c'è poco da stare tranquilli con questa carta, mio Dio, inizia così l'estate è la nostra fine.

    Vedere come è posizionato quell'hp fa ricordare lo spettro degli ultimi 3 lugli, dove ci siamo beccati al sud pesanti libecciate, forse molto sotto valutate.

    Osservando come è posizionata la bolla anticiclonica posso intuire già che in Tunisia l'isoterma più bassa è la +22, che già borda il paese, mentre già ci saranno punte di +26/+28 nell'entroterra.

    Se sconfinasse tale cella verso est, il meridione si ritroverebbe sotto venti di libeccio (jet stream scorrente) e isoterme desertiche, questo sarà possibile solo se ci sarà un intervento in Atlantico.
    Ciao Damiano!
    Non so nulla sul clima del sud quandi evito di commentare per non dire castronerie. Però una configurazione simile con getto teso, eviterebbe sprofondamenti pericolosi in atlantico

  8. #1478
    Banned
    Data Registrazione
    26/05/20
    Località
    Varese
    Messaggi
    227
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Peggiorato cosa, ecmwf over 200 h?... Ma per favore va...
    Quando vedeva cose più blande era una sentenza da prendere pedissequamente, e ora che invece peggiora vale il discorso della distanza? Ah

  9. #1479
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    ANOM2m_f114_europe.png

    Non so fino a quando si potrà compensare il bilancio positivo al nord Italia che sta già per bussare alle porte del nostro paese... se vogliamo chiudere quanto meno in media o alla pari con Giugno 2013 è necessario che non ci abbandoni mai il blu dalla nostra penisola.
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

  10. #1480
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Diego 14 Visualizza Messaggio
    Ciao Damiano!
    Non so nulla sul clima del sud quandi evito di commentare per non dire castronerie. Però una configurazione simile con getto teso, eviterebbe sprofondamenti pericolosi in atlantico
    Posso confermarti che non hai detto alcuna castroneria, anzi!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •