Pagina 161 di 248 PrimaPrima ... 61111151159160161162163171211 ... UltimaUltima
Risultati da 1,601 a 1,610 di 2475
  1. #1601
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da GiagiKarlo Visualizza Messaggio
    A me sembrano un po' esagerate, a meno che l'effetto favonico non sia un qualcosa di inimmaginabile.
    Voglio dire, in quota c'è a mala pena una +20
    Questi spaghi sono all'interno dell'isoterma dei +37°C... direi che per domani è prevista una +17°C... 20 o 21°C di gradiente termico verticale?

    Allegato 531054

  2. #1602
    Banned
    Data Registrazione
    26/05/20
    Località
    Varese
    Messaggi
    227
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Peccato che le aree dove sono previste massime ≥ 37°C siano il Vercellese, la zona di Alessandria e quella tra Casale e Chivasso che sono lontane dai rilievi e che il gradiente barico sia abbastanza modesto (tra versanti esterni dell'arco alpino e Val Padana centro-occidentale domani ci sarebbero sì e no 3 hPa...
    Peccato che siano proprio quelle le aree più calde del Piemonte. La zona di Alessandria è una depressione incastonata tra Monferrato e Appennino, ad appena 60-80 m slm, ed è un forno naturale. Oltre al fatto di essere già di suo povera di vegetazione.
    La zona di Chivasso è in una stretta di collo tra le Colline del Po e le Colline dell'Erbaluce ed è altrettanto un forno naturale. Sono proprio quelle le aree piemontesi che si scaldano di più. Nessuna anomalia

    Il vercellese forse un pochino si salva grazie alle risaie, a fronte di dp più alti

    Sul favonio, evidentemente ARPEGE lo vede. Se non lo fa sbaglia il modello, ma se lo fa quelle T sono altamente probabili

  3. #1603
    Vento teso L'avatar di GiagiKarlo
    Data Registrazione
    31/12/19
    Località
    Bologna (BO)/Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,939
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Questi spaghi sono all'interno dell'isoterma dei +37°C... direi che per domani è prevista una +17°C... 20 o 21°C di gradiente termico verticale?
    Non riesco a vedere l'immagine.
    Comunque avevo visto nei vari GM ed è prevista una +18/+19, solo sporadicamente una +20.
    Non credo che si andrà oltre i +34° anche nelle zone più calde.
    Avatar: una data che sogno spesso la notte.
    PS: la neve caduta allora era più alta della mia altezza attuale.
    PPS: sì, è il 2005.

  4. #1604
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Alfredo89 Visualizza Messaggio
    Peccato che siano proprio quelle le aree più calde del Piemonte. La zona di Alessandria è una depressione incastonata tra Monferrato e Appennino, ad appena 60-80 m slm, ed è un forno naturale. Oltre al fatto di essere già di suo povera di vegetazione.
    La zona di Chivasso è in una stretta di collo tra le Colline del Po e le Colline dell'Erbaluce ed è altrettanto un forno naturale. Sono proprio quelle le aree piemontesi che si scaldano di più. Nessuna anomalia

    Il vercellese forse un pochino si salva grazie alle risaie, a fronte di dp più alti

    Sul favonio, evidentemente ARPEGE lo vede. Se non lo fa sbaglia il modello, ma se lo fa quelle T sono altamente probabili
    20°C di gradiente termico verticale non li porta nemmeno il Santa Ana californiano su... che magari ci possano scappare uno o due massime over 35°C in sbocchi vallivi, tipo qualche zona del Saluzzese forse può essere ma valori diffusamente over 36, con punte over 37°C in un'area che dal Basso Monferrato tocca l'Oltrepo pavese mi pare veramente esagerato, tra l'altro quelle che abbiamo citato sono le zone mediamente più calde del Piemonte ma sono tra quelle meno soggette a favonio con gradiente barico da WNW...

  5. #1605
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da GiagiKarlo Visualizza Messaggio
    Non riesco a vedere l'immagine.
    Comunque avevo visto nei vari GM ed è prevista una +18/+19, solo sporadicamente una +20.
    Non credo che si andrà oltre i +34° anche nelle zone più calde.
    Si arriverebbe a una +18°C per poche ore sul Piemonte nord-occidentale, poi è chiaro che, con una configurazione del genere, ci sia qualche modello di piccola scala che vede isoterme più elevate perché valuta bene l'effetto favonico (penso a qualche modello con passo di griglia fino a 10 Km) e questo soprattutto lungo gli sbocchi vallivi... ad esempio non mi stupirebbe vedere comparire piccole aree con +22/+23°C in posti tipo media e bassa Val Maira, Val Varaita o Val di Susa ma sono effetti locali e del resto non sarebbe la prima volta che posti come Dronero o Caraglio (sui 600 m) registrano massime alte (a volte perfino più alte) di quelle della piana alessandrina, 500 m più in basso...
    Ultima modifica di galinsog@; 22/06/2020 alle 10:09

  6. #1606
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Alfredo89 Visualizza Messaggio
    Con gradiente adiabatico secco con una +20 fai appunto+36.
    Umidifica leggermente la colonna ma aggiungici uno spaventoso effetto conche piemontesi + luce solstiziale, ed ecco che hai lo stesso +36.

    Già ieri quelle zone hanno fatto +31 con una +15 in quota. Quindi fisicamente è tutto meno che impossibile fare +36 con una +20. La discriminante è il fohn.
    Se invece umidifica, fai +31 +32

    Tutto corre. Certo è che sta arrivando una delle ondate di caldo più sottovalutate di sempre
    il discorso è che la +20 non c'è non so dove la vedete, ma da LAM affidabili (che non sono di certo Arome o Arpege, soprattutto su T al suolo ed in quota) si arriva a malapena ad una +18 a ridosso dei monti occidentali (come da prassi, per altro).
    con una +18 fare 37° non succede nemmeno col Chinook, però va beh
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #1607
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    20°C di gradiente termico verticale non li porta nemmeno il Santa Ana californiano su... che magari ci possano scappare uno o due massime over 35°C in sbocchi vallivi, tipo qualche zona del Saluzzese forse può essere ma valori diffusamente over 36, con punte over 37°C in un'area che dal Basso Monferrato tocca l'Oltrepo pavese mi pare veramente esagerato, tra l'altro quelle che abbiamo citato sono le zone mediamente più calde del Piemonte ma sono tra quelle meno soggette a favonio con gradiente barico da WNW...
    mi mancavi giuro che ho scritto senza leggerti prima
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #1608
    Vento teso L'avatar di GiagiKarlo
    Data Registrazione
    31/12/19
    Località
    Bologna (BO)/Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,939
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Si arriverebbe a una +18°C per poche ore sul Piemonte nord-occidentale, poi è chiaro che, con una configurazione del genere, ci sia qualche modello di piccola scala che vede isoterme più elevate perché valuta bene l'effetto favonico (penso a qualche modello con passo di griglia fino a 10 Km) e questo soprattutto lungo gli sbocchi vallivi... ad esempio non mi stupirebbe vedere comparire piccole aree con +22/+23°C in posti tipo media e bassa Val Maira, Val Varaita o Val di Susa ma sono effetti locali e del resto non sarebbe la prima volta che posti come Dronero o Caraglio (sui 600 m) registrano massime alte (a volte perfino più alte) di quelle della piana alessandrina, 500 m più in basso...
    Ottimo sunto

    PS: sono contento che sia ritornato a scrivere
    Avatar: una data che sogno spesso la notte.
    PS: la neve caduta allora era più alta della mia altezza attuale.
    PPS: sì, è il 2005.

  9. #1609
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    il discorso è che la +20 non c'è non so dove la vedete, ma da LAM affidabili (che non sono di certo Arome o Arpege, soprattutto su T al suolo ed in quota) si arriva a malapena ad una +18 a ridosso dei monti occidentali (come da prassi, per altro).
    con una +18 fare 37° non succede nemmeno col Chinook, però va beh
    Ma bisogna sempre vedere i gm peggiori, sia in termini di affidabilità che di esagerazioni....

  10. #1610
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da GiagiKarlo Visualizza Messaggio
    Ottimo sunto

    PS: sono contento che sia ritornato a scrivere
    che fai
    gli dai del "lei"
    C'ho la falla nel cervello


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •