Pagina 164 di 248 PrimaPrima ... 64114154162163164165166174214 ... UltimaUltima
Risultati da 1,631 a 1,640 di 2475
  1. #1631
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    direi che intanto la tendenza è delineata per quesa fase finale di mensilità
    oggi e domani caldo al nord
    poi sino a fine settimana rientro da est, inizia a salire anche al mezzogiorno ma si rimane nei ranghi
    ultimi giorni del mese ritorno di fiamma generalizzato con matrice continentale ben presente tra iberia mediterraneo centrale
    Un bel riassunto...il ritorno di fiamma di fine mese sembrerebbe assumere connotati da prefrontale prima di un nuovo break i primi giorni di Luglio, vedremo....oggi qua primo over 30°, esattamente 30,9° ora ma con ur molto bassa e caldo secco: durerà oggi e domani, poi da mercoledì nuovo calo termico con max non oltre i 25/27°c fino al prox week quando dovrebbero tornare t più tipicamente estive.

  2. #1632
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,505
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Sì, infatti, di positivo resta la disposizione dei venti zonali, che è poco propensa ad assecondare situazioni bloccate...
    Allegato 531057
    Meno male
    È la cosa più importante
    Del resto a luglio e agosto dobbiamo aspettarci scaldate.
    L'importante è che non durino 10/15 GG
    Ma non ne vedo i presupposti

  3. #1633
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Alfredo89 Visualizza Messaggio
    Ho posto come condizione il caso in cui la +20 arrivasse. Hai già deciso tu che non arriva e che Arome e ARPEGE fanno schifo?
    non ho capito se lo fai apposta o no, però va beh, mi spiegherò bene:
    ma se si sta parlando di DOMANI, non tra una settimana, mi vuoi spiegare per quale motivo debba avere più affidabilità un GM (Arome o ARPEGE appunto), anche se ha un buon passo di griglia, piuttosto che un LAM dettagliato come LAMMA 3km su base ECMWF?
    proprio tecnicamente, voglio sapere il perché, la motivazione tecnica.
    ma poi, lo stesso GFS, sempre 3km, mi sembra che la +20 sia un puntino in VdA, forse:

    zt850z1_web_35.png

    a fronte di ciò quindi deve avere ragione per forza di cose Arpege, ma non ti bastano 33/34°? per forza 37 ne deve fare?
    Ultima modifica di jack9; 22/06/2020 alle 15:11
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #1634
    Banned
    Data Registrazione
    26/05/20
    Località
    Varese
    Messaggi
    227
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    non ho capito se lo fai apposta o no, però va beh, mi spiegherò bene:
    ma se si sta parlando di DOMANI, non tra una settimana, mi vuoi spiegare per quale motivo debba avere più affidabilità un GM (Arome o ARPEGE appunto), anche se ha un buon passo di griglia, piuttosto che un LAM dettagliato come LAMMA 3km su base ECMWF?
    proprio tecnicamente, voglio sapere il perché, la motivazione tecnica.
    ma poi, lo stesso GFS, sempre 3km, mi sembra che la +20 sia un puntino in VdA, forse:

    zt850z1_web_35.png

    a fronte di ciò quindi deve avere ragione per forza di cose Arpege, ma non ti bastano 33/34°? per forza 37 ne deve fare?

    Ma guarda che stavamo discutendo solo sul fatto che 36 con una +20 fossero possibili o meno, non se di fatto arrivasse la +20. Avremmo potuto parlarne anche a gennaio.
    Ho risposto a chi sollevava dubbi sulle potenzialità dei gradientu adiabatici, non sul fatto che il modello possa sovrastimare le isoterme in quota

  5. #1635
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    In GFS00 "stacco" più orientale...

    Allegato 531045

    Gem00 invece, dopo averci proposto, fino a ieri mattina, la versione "del povero" di fine giugno 2019 ce ne propone una (sempre molto attenuata) del luglio 2017...

    Allegato 531047

    Da notare come, in quest'ultimo modello, una modestissima ondulazione con target iberico nord/occidentale (Galizia) provochi l'invasione di masse d'aria caldissima, del Mediterraneo meridionale, direttamente dal Sahel...

    Allegato 531048

    non è che sia già tarato sulle proiezioni IPCC per il 2100?
    L'ho detto che è sballato...e lo è da mesi.

  6. #1636
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da GiagiKarlo Visualizza Messaggio
    Perché il favonio non riuscì a sfondare dappertutto, lo ricordo bene.
    Temperature impressionanti e foriere di record tra alta collina e montagna. Temperature altissime ma con pochi record tra bassa collina e pianura, ma con dp infernali di 27-29°.
    Vediamo domani come andrà.
    Dimenticavo, non fu solo una questione di favonio, anche sulla MittelEuropa si vedevano dalle mappe picchi in pianura che poi non sono arrivati in questo modo perché era stato sovrastimato il fattore di rimescolamento dei bassi strati.

  7. #1637
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,436
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Gfs farebbe iniziare luglio sotto correnti da nordovest, troppo miti per essere vere, mentre l'ultimo pannello di ukmo e il medio-lungo termine di Icon gonfiano a casaccio l'alta pressione azzorroafricana, dando la percezione di essere a Lampedusa anche agli abitanti del nord Italia.

    Aspetto il dottore.

  8. #1638
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    A me GFS da l'idea che da un momento all'altro con una frenata favorevole può venire giù un botto di aria fresca: l'azzoriano é piantato in Atlantico di nuovo, certo, più addossato su di noi in questa fase, ma é disteso sui paralleli. Non sembra sussistere la possibilità di un omega allo stato attuale, anche se nel medio-long compare la +20 sul Mediterraneo, ma come logica conseguenza di un pattern stabile da giorni e non di chissà quale anomalia. Vediamo ECMWF che suggerisce.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  9. #1639
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,042
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Con icon e ukmo mi è partita in automatico sullo smartphone la musichetta di profondo rosso e la vocina del bambino che cantava.
    È successo anche a voi?!
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  10. #1640
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,077
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Si arriverebbe a una +18°C per poche ore sul Piemonte nord-occidentale, poi è chiaro che, con una configurazione del genere, ci sia qualche modello di piccola scala che vede isoterme più elevate perché valuta bene l'effetto favonico (penso a qualche modello con passo di griglia fino a 10 Km) e questo soprattutto lungo gli sbocchi vallivi... ad esempio non mi stupirebbe vedere comparire piccole aree con +22/+23°C in posti tipo media e bassa Val Maira, Val Varaita o Val di Susa ma sono effetti locali e del resto non sarebbe la prima volta che posti come Dronero o Caraglio (sui 600 m) registrano massime alte (a volte perfino più alte) di quelle della piana alessandrina, 500 m più in basso...
    tutto esatto !!
    domani farà un grado o 2 in più di oggi e non oltre
    già oggi eravamo, in piemonte, in un effetto mixato di irraggiamento massimo, ur bassa e gradiente verticale folle. Domani si replica con 1/2 gradi in più a 850hPa quindi avremo max diffuse a 32/33 e picchi di 34 e rotti nelle solite fornaci alessandrine e (forse) cuneesi
    dico forse perchè proprio le aree più penalizzate entro il pomeriggio vedranno "marin" e non favonio ...
    quindi tranquilli nessun 37°C

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •