Pagina 183 di 248 PrimaPrima ... 83133173181182183184185193233 ... UltimaUltima
Risultati da 1,821 a 1,830 di 2475
  1. #1821
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Ma come si fa a paragonare lo IOD con il SAI e soprattutto con l'OPI? A questo punto, visto il livello dell'argomentazione, mi aspetto solo che si scriva che il segnale dell'ENSO è irrilevante per il bilancio termico oceanico e terrestre e poi si è raschiato davvero il fondo del barile. Del resto a spiegare tutto bastano il GW, la frequenza delle anomalie termiche positive e una versione personale del Rasoio di Occam (che ricorda un po' troppo il famigerato Bias di conferma)...
    Ultima modifica di galinsog@; 25/06/2020 alle 10:50

  2. #1822
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    10/10/19
    Località
    Ronco Briantino (MB)
    Messaggi
    318
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    ad oggi nessun caldo marcato a nord del PO, finita questa breve fase in atto con t° attorno all media a 850hp, si assiterà ad un nuovo aumento ma con termiche mai oltre la +17° (picco) pe 3 giorni, poi rientro in media e instabilità in agguato. Instabilità che rimarrà comunque sempre presente su Alpi e Prelapi. E la prima decade di Luglio "sta tutta qua"

  3. #1823
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Al momento non sono sicuro di nulla
    Se arrivano isoterme sulla +25 per giorni e giorni è una vera ondata, se ti fa alcuni giorni sulla +20/+22 è un po' di sopra media, se ti fa 2/3gg con isoterme roventi con calo successivo è un prefrontale.
    Almeno qui partiamo da medie già elevate.
    Una +20 qui è quasi aria fresca, diversamente che da voi.
    Mi limito a Gfs e Ecmwf
    Gfs vede un picco breve e poi calo.
    Le ens ecmwf anomalie distribuite uniformemente in tutta Italia.
    Ma ci sono ancora margini perché avvenga una impennata verso l'alto
    1/3 GG sulla +21/+22 al sud non è niente di tosto
    E ma io lo dicevo che a seguito di un'elevazione anticiclonica nell'Europa nordoccidentale, sarebbe susseguita un'ondata di caldo al centro-sud o a fine giugno oppure nei primi di luglio...gira e rigira, le dinamiche atmosferiche spesso si ripetono... ancora è tutto da vedere ovviamente, non possiamo dare per certi una mappa ancora in attesa di conferma, e che sta a 180h... la speranza da parte.

    Ma già UKMO è allineato a 144h più a GFS, 592 dam su tutto il comparto africano, una bella (brutta) bolla distesa sui meridiani ubicata su Marocco/Algeria/Tunisia.

    Questo vuol dire che se dovesse puntare mai verso nord-est, finiremo sotto l'aria rovente del Sahara, in quanto avverrà un'avvezione.

    Certo, quest'anno c'è poco da stare sereni se l'hp si spingerà molto a nord a causa di una variazione improvvisa dell'ITCZ, fortuna che la zona di convergenza sia rimasta ben molto sotto la media, altrimenti avremo vissuto un giugno in stile 2019, se non peggio in alcune zone d'Europa...

    Guarda che isoterme, e da febbraio nell'area algerina sono eccezionalmente alte, oltre al costante sopra media... non a caso quando i richiami caldi giungevano da noi sono approdate temperature in quota mai registrate, tanto era potente il serbatoio sub-tropicale.



    gfs-1-162.png
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

  4. #1824
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    E ovviamente lo IOD è talmente una moda che quei "modaioli" dell'Oxford University Press ci dedicano una pagina della loro enciclopedia...
    Indian Ocean Dipole - Oxford Research Encyclopedia of Climate Science

  5. #1825
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da GiagiKarlo Visualizza Messaggio
    Ottimo lavoro
    Comunque vorrei capire che sono l'OPI ed il SAI, dato che su internet non si trova nulla in proposito
    opi.PNG

    L’indice SAI fornisce un’idea immediata del grado di anomalia di comportamento registrata in un dato anno, per la variabile temperatura, rispetto al comportamento della medesima variabile in un periodo di riferimento.

    Può assumere valori superiori a zero (anomalia positiva ≡ indice sopra la media), uguali a zero (anomalia nulla ≡ indice entro la media) o inferiori a zero (anomalia negativa ≡ indice sotto la media).
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

  6. #1826
    Vento teso L'avatar di GiagiKarlo
    Data Registrazione
    31/12/19
    Località
    Bologna (BO)/Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,939
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da damiano23 Visualizza Messaggio
    opi.PNG

    L’indice SAI fornisce un’idea immediata del grado di anomalia di comportamento registrata in un dato anno, per la variabile temperatura, rispetto al comportamento della medesima variabile in un periodo di riferimento.

    Può assumere valori superiori a zero (anomalia positiva ≡ indice sopra la media), uguali a zero (anomalia nulla ≡ indice entro la media) o inferiori a zero (anomalia negativa ≡ indice sotto la media).
    Ok, grazie

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  7. #1827
    Bava di vento
    Data Registrazione
    11/07/17
    Località
    Udine
    Età
    48
    Messaggi
    77
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Questa carta ECMWF alle 144 h è di fondamentale importanza...se trasla verso est come visto dal modello questa mattina, bene...altrimenti potrebbe crearsi una situazione poco simpatica per gran parte del territorio...
    ECM0-144.gif
    ECM0-144.gif

  8. #1828
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,053
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Intanto ottimo gfs 06 per quel che vale..
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  9. #1829
    Vento moderato
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    san venanzo (TR)
    Età
    52
    Messaggi
    1,199
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Stiglitz Visualizza Messaggio
    ad oggi nessun caldo marcato a nord del PO, finita questa breve fase in atto con t° attorno all media a 850hp, si assiterà ad un nuovo aumento ma con termiche mai oltre la +17° (picco) pe 3 giorni, poi rientro in media e instabilità in agguato. Instabilità che rimarrà comunque sempre presente su Alpi e Prelapi. E la prima decade di Luglio "sta tutta qua"
    Probabilmente hai ragione....ma le problematiche riguardano tutto il resto d'Italia a sud del Po....centrali tirreniche e isole in primis....forse a livello di temperature non siamo a livelli estremi, ma a differenza che al Nord Italia la vedo molto difficile in termini precipitativi...gli spaghi ad esempio fiutano qualcosa ma quando si parla di precipitazioni spesso rivedono al ribasso per poi cancellare del tutto.

  10. #1830
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,681
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Gfs06 conferma la natura prefrontale dell'ondata di calore
    48/72h e poi calo termico
    Getto sempre molto vivace
    Ricordo che anche nel 2014 l'estremo sud qualche punta molto calda, ma non duratura, la ebbe.
    Spero che lo schema troverà conferme

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •