Pagina 201 di 248 PrimaPrima ... 101151191199200201202203211 ... UltimaUltima
Risultati da 2,001 a 2,010 di 2475
    Brezza tesa
    Menzionato
    21 Post(s)

Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

Ancora confermata la durata di 48-72 h, il calo successivo però credo che sarebbe un ritorno in media praticamente più che una reale rinfrescata

//modeles7.meteociel.fr/modeles/gens/runs/2020062700/graphe3_1000___8.5997_39.52616_.gif

//modeles.meteociel.fr/modeles/gens/ecmwf/runs/2020062700/graphe0_00_0_0_8.5997_39.52616_.gif

//modeles.meteociel.fr/modeles/gens/gem/runs/2020062700/graphe3____8.5997_39.52616_.gif

Purtroppo, però, le isoterme sono sempre le stesse e non sembrano voler essere limate anche di poco, così sarà pesantuccia qui. In questo periodo dell'anno però ci può stare

Dopo nuovo rinforzo dell'azzorriano, e l'eventuale break solo a 240 h arriverebbe a interessare tutta l'Italia

anche gem vede qualcosa del genere, con getto più alto e ondulato sull'atlantico e persistenza dell'ondata di caldo all'estremo sud (molto meglio per il nord, ma preferisco considerare le ens rispetto a un singolo run di qualsiasi modello)

Ultima modifica di ale97; 27/06/2020 alle 11:29

Bava di vento L'avatar di Chuck N.
    Menzionato
    0 Post(s)

Manca ancora molto per inquadrare quella dinamica,io sono sempre per non andare oltre le 144 h e sono già molte,comunque per il fatto che i modelli vedono in varie soluzioni un “break” da più uscite qualche possibilità di un cambio ci sono,poi vedremo quanto incisivo..Altra cosa finché non vedo sprofondamenti a largo del Portogallo sto abbastanza sereno

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    gran fatica dei gm a leggere quell'ondulazione
    spread che si apre a dismisura nei giorni incriminati

Immagine
    Basta vedere che sta partorendo GFS06z.

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Brezza leggera
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Basta vedere che sta partorendo GFS06z.

Piccoli cambiamenti...

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Sostanzialmente é quello che vedeva ieri mattina ECMWF00z. Si, é nelle possibilità, indubbiamente.

Brezza tesa L'avatar di GiagiKarlo
    Menzionato
    17 Post(s)

Situazione molto in bilico.
    Il possibile break tra 3 e 4 luglio è stato praticamente annullato, ma in compenso nel seguito è visto qualcosa di molto più consistente.
    Tutto, però, è appeso ad un filo dipendente da come si comporterà quella depressione in N-Atl.
    Avatar: temporale in arrivo, 11 giugno 2020

Brezza tesa L'avatar di HeavyMetal
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da MarcoSarto Visualizza Messaggio
    Piccoli cambiamenti...
    Immagine

Immagine
    Assomiglia molto al passaggio che vedeva ECMWF ieri sera
    Dolomiti ed Heavy Metal nel cuore 🤘

"We are Motörhead. And we play rock and roll."

Brezza tesa
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da GiagiKarlo Visualizza Messaggio
    Situazione molto in bilico.
    Il possibile break tra 3 e 4 luglio è stato praticamente annullato, ma in compenso nel seguito è visto qualcosa di molto più consistente.
    Tutto, però, è appeso ad un filo dipendente da come si comporterà quella depressione in N-Atl.
    Il problema e che' l' esperienza ci insegna che spesso di rimando in rimando ( parlo di pause in termini di temperature e possibiluta' di episodi piovosi) ci si trova a fine agosto/ inizio settembre a commentare un' estate molto caldo e siccitosa ( parlo sopratutto per le centrali tirreniche)...
    per questo vedo molto male il dietro front sup break del 3/ luglio.

Uragano L'avatar di simofir
    Menzionato
    11 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da daredevil71 Visualizza Messaggio
    Il problema e che' l' esperienza ci insegna che spesso di rimando in rimando ( parlo di pause in termini di temperature e possibiluta' di episodi piovosi) ci si trova a fine agosto/ inizio settembre a commentare un' estate molto caldo e siccitosa ( parlo sopratutto per le centrali tirreniche)...
    per questo vedo molto male il dietro front sup break del 3/ luglio.
    infatti.più che il caldo eccessivo (che al momento non vedo) si rischiano settimane di nulla pluviometrico sulle tirreniche.
    E se alcune zone hanno visto tanta pioggia a giugno (anche in Toscana),la mia è una di quelle che non è arrivata manco alla media del mese (61-85 che magari ormai non dovrebbe essere più considerata).
    Chiuso Ot
    Gfs 06 in effetti almeno sul lato termico andrebbe firmato per l'evoluzione sul long.

Vento fresco
    Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    certo, ma io intendevo solo quello personalmente, nel complesso, ho trovato più pesanti le estati 2017 e 2018, anche se forse non avevo mai sofferto come in quei giorni tra giugno e luglio l'anno scorso, tutto qui
    era solo per rimarcare che nonostante almeno da me il gran caldo non ci sia stato a rotta continua per tutta la stagione come in altri 'annus horribilis' è giustamente stata percepita (e non solo a causa dei dati) come una tra le estati più pesanti. Questo solo per confutare la tesi secondo cui la continua alternanza tra 3-5 giorni di gran caldo e 1-2 più freschi vada a costituire un'estate piacevole, perchè anche con questi brevi rinfreschi si soffre comunque parecchio alla fine (ho citato agosto 2019 perchè, nonostante sia stato piuttosto afoso, è stato contraddistinto dal tipico clima padano, con temperature sempre comprese tra i 28 e i 31 °C, tranne uno o due giorni- poi attenzione, questo vale da me ovviamente. Insomma, preferirei un andamento del genere, in un contesto si caldo ma senza grossi strappi e ondate monstri). Però come ho detto sono opinioni/impressioni personali. Ok basta
    Sinceramente del trittico delle ultime estati (2017-2019) quella che qui è risultata più sopportabile, in funzione di alcuni break seri, è stata la 2017, che tra l'altro si è conclusa, come fase canicolare, nei tempi canonici, ossia negli ultimi 5-6 giorni d'agosto...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •