Pagina 29 di 248 PrimaPrima ... 1927282930313979129 ... UltimaUltima
Risultati da 281 a 290 di 2475
  1. #281
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,338
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Non so a quale periodo tu ti riferisca, ma sia per fine Maggio che per inizio Giugno si è avuto di ben più consistente.
    Mi riferisco più che altro al Meridione, dove potrebbe arrivare una +7/8. La Puglia vedrebbe forse una +6. Sono valori rari, che si vedono una volta ogni 3/5 anni.

    In teoria sarebbe possibile qualche picco freddo significativo al Sud al suolo, l'1 o 2 Giugno.

  2. #282
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,646
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Sembra che il sud estremo il prefrontale se lo beccherà, ma viste le premesse mi sembra che non si vedano scenari raccapriccianti. Potrebbe andare molto peggio.
    Una +20 in Sicilia a giugno è poca cosa.
    Incrocio le dita

  3. #283
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Data Registrazione
    28/12/05
    Località
    Pisa
    Età
    49
    Messaggi
    6,710
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Con GFS qui recupereremmo il deficit pluvio da inizio anno. Quindi andrà sicuramente in un altro modo. Analisi modelli estate 2020

    Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk

  4. #284
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    gfs-1-216.png

    Smentita in questi giorni run dopo run la possibilità di un'abbozzo nord africano, ma ecco che il muro della +20 varca il continente africano e si ripresenta nuovamente.

    Aggiornamento ECMWF folle! Addirittura Libecciata da SW..

    Recm2162.gif

    Carte comunque disallineate con i LAM del sud, ensanble che non sembri preannunciare il male imminente, Accuweather che è il primo ad intuire dei movimenti con grandi anticipi, mostra invece stabilità per i primi giugno.

    Mi sarei preoccupato se intercorrevano solo 162h di distanza e le previsioni concorde ai GM.
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

  5. #285
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,086
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    La +28 al Nord-Ovest ! scheeeeerzo, d'altronde, come potrebbe mai avvenire ?



















































































    Immagine


    ah, no.

    Che giornata storica

    Inviato dal mio ASUS_X00HD utilizzando Tapatalk

  6. #286
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    Con GFS qui recupereremmo il deficit pluvio da inizio anno. Quindi andrà sicuramente in un altro modo. Analisi modelli estate 2020

    Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk
    anche stamani

  7. #287
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,682
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    non ci credo volevo vederti in faccia quando hai saputo che dovevi andare al matrimonio con la +28
    ...per fortuna non ho dovuto partecipare alla Cena Serale (verso Lecco come da tradizione qui nell'Atacama). Alla Cerimonia invece dovevo esserci:
    La Sposa era la figlia di mio cugino o se preferite, per essere piu' chiari, il nonno della Sposa era mio zio!
    ECMWF00 confermano debole instabilita' fino al MidTerm (ma solo su mezza-Italia).
    Il meglio e' nel FantaMeteo e qui vale Zero!
    Hasta Luego!

  8. #288
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020




    ECMWF sul breve simile a GFS...su lungo solo l'ensamble...l'ufficiale ECMWF è caldofilo...speriamo che piova un pochino

  9. #289
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,049
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Anche oggi carte fantastiche per chi odia il caldo.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  10. #290
    Vento forte L'avatar di Fabio68
    Data Registrazione
    15/08/03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,012
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    come diceva il tuo omonimo intaggabile (spero mi leggerà): le ondulazioni del JS e le localizzazioni delle stesse incidono ben di più dell'altezza della linea dell'ITCZ. Tra l'altro faccio notare una cosa: prendiamo un maggio caldissimo e super-anticiclonico (2009) e un luglio freschissimo e con pochissimo africano (2014). Ebbene, sicuramente in senso assoluto (latitudine assoluta, a prescindere dal fatto che la latitudine media, tra maggio e luglio, si alza di parecchio) l'ITCZ di maggio 2009 fu più bassa di quella del luglio 2014, e probabilmente lo fu anche di molto... il grado di ingerenza degli anticicloni in area mediterranea, quindi, dipende molto più dalla circolazione su larga scala (coinvolgendo le dinamiche dell'Atlantico orientale, eccetera) che dal valore contingente dell'ITCZ, la quale, ripeto (a titolo di esempio, per dimostrare che ha un'influenza non dico del tutto minoritaria, ma molto parziale), in estati particolarmente piovose è comunque ben più alta, nei livelli assoluti, che in autunni o primavere con HP subtropicale molto pimpante.


    infatti,
    il discorso dell'ITCZ non mi ha mai convinto
    a luglio-agosto la linea ITCZ è nettamente più alta, ma le aree di alte pressioni non è che si comprimono rispetto a maggio o a giugno

    non solo: come avevo fatto notare in un post di anni fa, se l'anomalia dell'ITCZ è di 1° oltre la media del periodo (che equivale in termini di distanza è di poco più di 110 km) l'HP africano invade l'Europa per almeno mille KM!!
    quindi non capisco che tipo di correlazione effettiva ci possa essere se riesce ad amplificare per 10 volte

    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •