Pagina 25 di 248 PrimaPrima ... 1523242526273575125 ... UltimaUltima
Risultati da 241 a 250 di 2475
  1. #241
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Traduzione per un poveraccio come me?
    intanto ti vorrei ricordare che quello n'trippato sono io!
    ristabilite le gerarchie veniamo al punto
    semplicemente, come si sottolineava già in corso d'opera, in questo frangente è stato sufficiente un'insistenza del getto polare su latitudini molto basse in tutto il medio atlantico
    intensità e persistenza hanno stimolato la risalita progressiva di isoterme potenti sul nord africa
    dopo di che lo scambio meridiano che ne è conseguito ha proiettato il tutto sino a noi
    se osserviamo la dinamica da lontano ci rendiamo conto del perché si siano sviluppati quei valori anche in presenza di una spinta tropicale di segno opposto
    C'ho la falla nel cervello


  2. #242
    Vento fresco L'avatar di Alessandro669
    Data Registrazione
    21/01/12
    Località
    Roma
    Età
    37
    Messaggi
    2,866
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    In pratica l’ITCZ rimane in previsione molto basso e al momento rimangono scongiurate salite di aria di matrice sub tropicale ( e penso almeno fin alla fine della prima decade di giugno ). Il JS visibile nelle carte di gfs rimane ben strutturato e questo impedirà per un po’ ondate africane precoci

  3. #243
    Vento teso L'avatar di GiagiKarlo
    Data Registrazione
    31/12/19
    Località
    Bologna (BO)/Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,939
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Io da domani vedo una settimana di possibili temporali in quasi tutta Italia, con temperature in media o sotto, che per giugno è già tanto
    Avatar: una data che sogno spesso la notte.
    PS: la neve caduta allora era più alta della mia altezza attuale.
    PPS: sì, è il 2005.

  4. #244
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,656
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020


  5. #245
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,910
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    hai 7 giorni, compreso oggi, di sottomedia assicurato (perlomeno in quota). non so cosa intendi con la faccina che hai messo, ma spero tu ti riferisca alla bontà del periodo che ti aspetta per questa settimana e, quantomeno, per l'inizio della prossima.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  6. #246
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,910
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro669 Visualizza Messaggio
    In pratica l’ITCZ rimane in previsione molto basso e al momento rimangono scongiurate salite di aria di matrice sub tropicale ( e penso almeno fin alla fine della prima decade di giugno ). Il JS visibile nelle carte di gfs rimane ben strutturato e questo impedirà per un po’ ondate africane precoci
    come diceva il tuo omonimo intaggabile (spero mi leggerà): le ondulazioni del JS e le localizzazioni delle stesse incidono ben di più dell'altezza della linea dell'ITCZ. Tra l'altro faccio notare una cosa: prendiamo un maggio caldissimo e super-anticiclonico (2009) e un luglio freschissimo e con pochissimo africano (2014). Ebbene, sicuramente in senso assoluto (latitudine assoluta, a prescindere dal fatto che la latitudine media, tra maggio e luglio, si alza di parecchio) l'ITCZ di maggio 2009 fu più bassa di quella del luglio 2014, e probabilmente lo fu anche di molto... il grado di ingerenza degli anticicloni in area mediterranea, quindi, dipende molto più dalla circolazione su larga scala (coinvolgendo le dinamiche dell'Atlantico orientale, eccetera) che dal valore contingente dell'ITCZ, la quale, ripeto (a titolo di esempio, per dimostrare che ha un'influenza non dico del tutto minoritaria, ma molto parziale), in estati particolarmente piovose è comunque ben più alta, nei livelli assoluti, che in autunni o primavere con HP subtropicale molto pimpante.

    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  7. #247
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,656
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    hai 7 giorni, compreso oggi, di sottomedia assicurato (perlomeno in quota). non so cosa intendi con la faccina che hai messo, ma spero tu ti riferisca alla bontà del periodo che ti aspetta per questa settimana e, quantomeno, per l'inizio della prossima.
    Certooo
    Ci metterei la firma

  8. #248
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,910
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    intanto ti vorrei ricordare che quello n'trippato sono io!
    Si riferiva al tuo cervello, non a te. Era una raffinatissima sineddoche, degna del miglior Petrarca.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  9. #249
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,656
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    Si riferiva al tuo cervello, non a te. Era una raffinatissima sineddoche, degna del miglior Petrarca.
    Sottovaluta se stesso, sopravvaluta gli altri
    Io sono veramente una capra, altro che

  10. #250
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    come diceva il tuo omonimo intaggabile (spero mi leggerà): le ondulazioni del JS e le localizzazioni delle stesse incidono ben di più dell'altezza della linea dell'ITCZ. Tra l'altro faccio notare una cosa: prendiamo un maggio caldissimo e super-anticiclonico (2009) e un luglio freschissimo e con pochissimo africano (2014). Ebbene, sicuramente in senso assoluto (latitudine assoluta, a prescindere dal fatto che la latitudine media, tra maggio e luglio, si alza di parecchio) l'ITCZ di maggio 2009 fu più bassa di quella del luglio 2014, e probabilmente lo fu anche di molto... il grado di ingerenza degli anticicloni in area mediterranea, quindi, dipende molto più dalla circolazione su larga scala (coinvolgendo le dinamiche dell'Atlantico orientale, eccetera) che dal valore contingente dell'ITCZ, la quale, ripeto (a titolo di esempio, per dimostrare che ha un'influenza non dico del tutto minoritaria, ma molto parziale), in estati particolarmente piovose è comunque ben più alta, nei livelli assoluti, che in autunni o primavere con HP subtropicale molto pimpante.

    ne abbiamo parlato anche qui
    C'ho la falla nel cervello


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •