Pagina 33 di 248 PrimaPrima ... 2331323334354383133 ... UltimaUltima
Risultati da 321 a 330 di 2475
  1. #321
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,978
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da damiano23 Visualizza Messaggio
    Allegato 529017

    Ancora queste isoterme nel lungo termine

    Dio, negli ultimi anni a gennaio stenta ad arrivare lì la -4 dall'Atlantico, mentre quest'anno ai primi di giugno ancora isoterme prettamente autunnali.

    la +16 in Sicilia sarebbe autunnale?

  2. #322
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Data Registrazione
    23/01/06
    Località
    Ansa dell'Arno
    Messaggi
    12,491
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Con bassa reiterata ad est ed in particolare con saccatura abbastanza evidente verso i Balcani, da noi non c'è nessuna garanzia di stabilità estiva (HP e regime di brezze). Ma perchè si crea questa saccatura balcanica ?
    Può darsi che l'HP azzorriana o meglio oceanica, si sta costruendo una sua struttura in una posizione molto più settentrionale, e probabilmente lo farà da qualche parte sul nord Europa o forse sul nord Atlantico. Una specie di WR4, infatti guarda cosa è costretto a fare il Js.


    Sembra già di vedere una goccia fredda che che colpisce una zona del sud Europa, che ne dite ? E in quella zona ci sarebbe una bella ferita da rimarginare, un bel pezzo di giugno più dinamico del solito.
    I'm hoping you are reading this blog outside enjoying the wonderfulness of the weather wherever you may be.
    Always looking at the sky

  3. #323
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    la +16 in Sicilia sarebbe autunnale?
    Ah, ma dai, non dirmi che non mi hai capito, e gli altri sì...

    Stavo parlando delle isot. a 850 hPa nel Regno Unito (nord Europa) dei primi di giugno, delle -2/-4, facendo memoria a questi inverni zonali, dove anche sul Canale della Manica stentava a giungere in pieno gennaio pure la -2, essenzialmente a causa del Jet Stream e dei relativi ingressi di aria atlantica umida che viene mitigata dal grande oceano, oppure per via dei promontori di origine sub-tropicale (alta delle Azzorre) che mantiene il tempo stabile in Europa nordoccidentale (ahimè può approdare anche una +8 nel sud dell'Inghilterra), in genere con NAO+.

    Chiudo OT.
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

  4. #324
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Proprio negli ultimi due anni in cui si sono stracciati record su record alle medie latitudini in Europa....ha senso.
    Non ti risponderà mai, è stato bannato (bloccato).
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

  5. #325
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    ECMWF richiama aria più calda, perchè il getto risucchia la LP isolata, ma il dopo sarebbe da mazziatone non indifferente per Giugno ...


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  6. #326
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    Con bassa reiterata ad est ed in particolare con saccatura abbastanza evidente verso i Balcani, da noi non c'è nessuna garanzia di stabilità estiva (HP e regime di brezze). Ma perchè si crea questa saccatura balcanica ?
    Può darsi che l'HP azzorriana o meglio oceanica, si sta costruendo una sua struttura in una posizione molto più settentrionale, e probabilmente lo farà da qualche parte sul nord Europa o forse sul nord Atlantico. Una specie di WR4, infatti guarda cosa è costretto a fare il Js.
    Immagine


    Sembra già di vedere una goccia fredda che che colpisce una zona del sud Europa, che ne dite ? E in quella zona ci sarebbe una bella ferita da rimarginare, un bel pezzo di giugno più dinamico del solito.
    Io in questa carta vedo un vortice in cut-off sulla Penisola Iberica, una saccatura autonoma in Scandinavia, Jet Stream ondulante a "U" verso l'Europa sudoccidentale con conseguente contro-spinta verso nord del getto in uscita dal Nord Africa (correnti da SW a 300 hPa).

    Promontorio anticiclonico sul Mediterraneo verso il sud Italia, WR positivo.

    wr.png

    Alta anche in Nord Atlantico che andrebbe a consolidarsi verso l'Islanda, anche perché dopo tutti questi mesi di AO+ e bassa polare molto intensa, con il cedimento della struttura artica, dovrebbero partire i primi scambi di calore troposferici.
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

  7. #327
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,978
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da damiano23 Visualizza Messaggio
    Ah, ma dai, non dirmi che non mi hai capito, e gli altri sì...

    Stavo parlando delle isot. a 850 hPa nel Regno Unito (nord Europa) dei primi di giugno, delle -2/-4, facendo memoria a questi inverni zonali, dove anche sul Canale della Manica stentava a giungere in pieno gennaio pure la -2, essenzialmente a causa del Jet Stream e dei relativi ingressi di aria atlantica umida che viene mitigata dal grande oceano, oppure per via dei promontori di origine sub-tropicale (alta delle Azzorre) che mantiene il tempo stabile in Europa nordoccidentale (ahimè può approdare anche una +8 nel sud dell'Inghilterra), in genere con NAO+.

    Chiudo OT.

    eh no, giuro che non avevo capito

  8. #328
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    stabilità e caldo (normale) acquistano punti rispetto a perturbabilità e pioggia nelle ecmwf mattutine.

  9. #329
    Tempesta L'avatar di millibar71
    Data Registrazione
    22/09/03
    Località
    torino est
    Età
    52
    Messaggi
    11,733
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Mamma che carta,non me ne vogliate amici del sud


  10. #330
    Vento moderato
    Data Registrazione
    04/01/19
    Località
    alpignano(TO)
    Età
    30
    Messaggi
    1,251
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Pensare che gli altri anni a quest'ora si vedeva già nel long il cammello piombare su di noi, mentre adesso sembrano carte degne di ottobre, in particolare ecmwf. Acqua non mancherà

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •