Pagina 34 di 248 PrimaPrima ... 2432333435364484134 ... UltimaUltima
Risultati da 331 a 340 di 2475
  1. #331
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da alexsax93 Visualizza Messaggio
    Pensare che gli altri anni a quest'ora si vedeva già nel long il cammello piombare su di noi, mentre adesso sembrano carte degne di ottobre, in particolare ecmwf. Acqua non mancherà
    Tutto vero
    Ma a queste distanze resto scettico.già per il 2 fino a qualche giorno fa si vedeva instabilità a tappeto, mentre con le ultime determinazioni sono molto cambiate.
    Calma e gesso

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  2. #332
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    brrrr.png

    Mo si ritorna con le brezze calde e gradienti verticali quasi nulli...
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

  3. #333
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,737
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da damiano23 Visualizza Messaggio
    Io in questa carta vedo un vortice in cut-off sulla Penisola Iberica, una saccatura autonoma in Scandinavia, Jet Stream ondulante a "U" verso l'Europa sudoccidentale con conseguente contro-spinta verso nord del getto in uscita dal Nord Africa (correnti da SW a 300 hPa).

    Promontorio anticiclonico sul Mediterraneo verso il sud Italia, WR positivo.

    Allegato 529065

    Alta anche in Nord Atlantico che andrebbe a consolidarsi verso l'Islanda, anche perché dopo tutti questi mesi di AO+ e bassa polare molto intensa, con il cedimento della struttura artica, dovrebbero partire i primi scambi di calore troposferici.
    Dove vedi AO + " da mesi"??...la AO ( e direi anche purtroppo) viaggi su valori neutro/negativi ( a parte un breve intervallo positivo a metà maggio) , da inizio Aprile
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  4. #334
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Analisi modelli estate 2020

    Avrà diritto anche giugno di partire per una volta non così pessimo, concediamoglielo.

    Anzi, ci sono indicazioni in tal senso che vanno fino a metà mese intanto.

  5. #335
    Vento moderato L'avatar di Z_M
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Savona
    Messaggi
    1,403
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Dove vedi AO + " da mesi"??...la AO ( e direi anche purtroppo) viaggi su valori neutro/negativi ( a parte un breve intervallo positivo a metà maggio) , da inizio Aprile

    Non gli si può di certo dare torto, in rosso trovi durata e magnitudo delle fasi con AO+, in verde con AO-

    ao.jpg

  6. #336
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Se l'esito della dinamica é l'isolamento di una grossa area depressa sul Mediterraneo centro occidentale, che risalga, come fisiologico che sia, una +20 per qualche ora al Sud e poi crolla con piogge benefiche e fresco ovunque che ben venga, insomma. Le ENS ancora non mostrano nessun rischio di scaldate pericolose al Sud, ma potrebbero variare in base a ciò che si isolerá in E Atlantico e in che modo.

  7. #337
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,737
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Z_M Visualizza Messaggio
    Non gli si può di certo dare torto, in rosso trovi durata e magnitudo delle fasi con AO+, in verde con AO-

    ao.jpg
    Diciamo che fino a fine marzo siamo stati su valori ultrapositivi, da aprile viaggiamo sul neutro....siccome si parla di evoluzione in fieri, io guarderei i dati degli ultimi due mesi, non quelli di 4 mesi fa....
    Ps: avevo fatto un errore, la media 71/2000 per MAGGIO qua è 17,4°, a ieri siamo a 18,2° di media mese....forse limiamo ancora qualche decimo, e quindi il mese chiuderà con una anomalia positiva contenuta.....la media delle mie rilevazioni degli ultimi 21 anni ( 1999/2019) è di 18,4° per maggio; vi preciso sempre che la mia stazione rispetto a quella ufficiale arpav in piena campagna, mediamente ha medie mensili di circa +0,6°/+0,7° .

  8. #338
    Vento moderato L'avatar di Z_M
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Savona
    Messaggi
    1,403
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Diciamo che fino a fine marzo siamo stati su valori ultrapositivi, da aprile viaggiamo sul neutro....siccome si parla di evoluzione in fieri, io guarderei i dati degli ultimi due mesi, non quelli di 4 mesi fa....
    Ps: avevo fatto un errore, la media 71/2000 per MAGGIO qua è 17,4°, a ieri siamo a 18,2° di media mese....forse limiamo ancora qualche decimo, e quindi il mese chiuderà con una anomalia positiva contenuta.....la media delle mie rilevazioni degli ultimi 21 anni ( 1999/2019) è di 18,4° per maggio; vi preciso sempre che la mia stazione rispetto a quella ufficiale arpav in piena campagna, mediamente ha medie mensili di circa +0,6°/+0,7° .
    Su questo concordo, l'evoluzione sembra andare verso una fase di AO neutra o negativa, ma il periodo trascorso è stato appunto dominato da AO+.

  9. #339
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    non è proprio così Marco
    quel grafico inganna perchè condizionato dai valori record dei mesi precedenti
    per come viene calcolata l'indice con il progressivo e fisiologico calo di intensità della cella polare i valori necessariamente si smorzano in primavera
    nella serie dell'ao sono solo 6 i valori oltre +1
    quindi il valore di +0.928 registrato lo scorso mese è da considerarsi di tutto rispetto
    e d'altronde il resto della colonna polare presentava a tratti ancora livelli estremi

    C'ho la falla nel cervello


  10. #340
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Dove vedi AO + " da mesi"??...la AO ( e direi anche purtroppo) viaggi su valori neutro/negativi ( a parte un breve intervallo positivo a metà maggio) , da inizio Aprile
    La AO è stata mediamente +1,8 come vedi.
    1 mese di AO neutro positiva alternata poi ad AO negativa, non cancellerà mai il passato, sarà semmai l'aumento inesorabile della radiazione solare e l'avanzamento stagionale a causare la destrutturare della cella polare.
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •