Pagina 44 di 248 PrimaPrima ... 3442434445465494144 ... UltimaUltima
Risultati da 431 a 440 di 2475
  1. #431
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Andatevi a vedere GEM allora ... leggera rivisitazione delle LP e loro aggancio.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  2. #432
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    nel quadro totale anche gfs12z pur con iniziale fuga, garantirebbe poi un bel passaggio al centro nord.
    Se si riuscisse a portare a casa una vera perturbazione da qui al prossimo weekend, per quanto mi riguarda poi può anche partire l'estate (ovviamente senza +20° a nastro).Ma è assolutamente necessario avere prima un'innaffiata per alcune zone.

  3. #433
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,716
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da damiano23 Visualizza Messaggio
    Stiamo valutando la potenzialità in base alle carte, ovviamente da qui a 162h cambierà buona parte della dinamica, ma non stiamo andando oltre le 180h..

    Non c'è nulla di sicurissimo. Questi sono i modelli. Per le precipitazioni è ancor più difficile stabilire le aree con maggior localizzazione di fenomeni, questo perché non è sicuro che la convergenza ci sia, si usa difatti il Cape Li, che non è neppure un indicatore affidabile oltre le 48h, ma è possibile ricavarlo disponendo una carta. Se per assurdo queste carte entro le 160h dovessero confermarsi, cambierebbe ben poco.

    Senza considerare che la previsione è "teorica", la realtà mai esattamente uguale.

    Ma se i radar a volte non riportano le fulminazioni/precipitazioni in diretta in una ristretta area, quale può essere la percentuale di affidabilità di un modello globale?
    Ma che discorsi sono??... Oltre le 96 in termini previsionali, non si va e di sicuro non c'è nulla, diciamo che sono linee tendenziali oltre le 96/120 h ma non certo possibile individuare come, dove e quanto pioverà..... La linea tendenziale peraltro si estrapolare dai multimodel o dalle ens, sia per le configurazioni bariche che per le possibili prp, non certo né dai lam e dai cape li..

    Ukmo a 96 h da forte maltempo... Ma non c'è convergenza con gfs... A sole 96 h... Inutile dire che mi affido assai più a ukmo.

  4. #434
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Ma che discorsi sono??... Oltre le 96 in termini previsionali, non si va e di sicuro non c'è nulla, diciamo che sono linee tendenziali oltre le 96/120 h ma non certo possibile individuare come, dove e quanto pioverà..... La linea tendenziale peraltro si estrapolare dai multimodel o dalle ens, sia per le configurazioni bariche che per le possibili prp, non certo né dai lam e dai cape li..

    Ukmo a 96 h da forte maltempo... Ma non c'è convergenza con gfs... A sole 96 h... Inutile dire che mi affido assai più a ukmo.
    Ok, con questo ragionamento, possiamo considerare carta straccia le previsioni fra le 120h e 150h, mentre possiamo invece dare per buono una previsione stagionale di un modello globale solo perché famoso ed in passato ci ha azzeccato 2 volte su 10.

    Andiamo dai, non facciamo i precisi quando di preciso non c'è nulla.

    Capisco che di questi tempi non ci si può affidare né dei LAM né ai modelli, dovremmo vivere alla giornata, nemmeno io dopo la beffa delle precipitazioni previste per oggi, quelle di ieri e quelle di metà mese, e del 90% delle previsioni errate fatte quest'anno, non mi sentirò più sicuro delle previsioni over 3h...

    Ti ripeto, non si può sapere con esattezza dove pioverà e nemmeno l'ora precisa, i modelli globali sono approssimativi, mai localizzati, le precipitazioni sono rappresentate come potenziali piogge oltre una certa distanza temporale sulla base della ventilazione e minimi pressori, ma sempre teoricamente.
    Non esiste nemmeno un limite con cui bisogna vedere le previsioni, guardare una mappa o un LAM che porta precipitazioni a 72h non garantirà al 100% delle piogge nel momento reale, può essere anche tutto sbagliato.

    2) Non so come tu possa credere in UKMO, è sempre l'unico isolato a 144h, fra l'altro nell'ultimo periodo ha fatto più schifo di GFS e tutti gli altri, in quanto si è poi accodato al resto dei modelli.

    Guarda, ti sarò per una parte a favore: è bene essere un'estremista come te, distinguersi dagli altri, esprimere pareri negativamente, si ha una personalità.

    Ma ribattere anche nelle più comuni delle cose, diventa un po' difficile seguirti.

    Avrò meno esperienza di te sul forum, nella vita e nella meteo, non abito nemmeno al nord, sono all'oscuro di una parte grossa parte d'Italia, ma sarò più flessibile sicuramente di te.

    Prima di entrare sul forum, già vedevo i tuoi commenti e di altri, ma i tuoi spiccavano notevolmente per i contrasti, che storicamente ti hanno caratterizzato.

    Non so chi sei nella vita reale, se hai fama o meno.
    Ma qui non sei sempre stato appoggiato, la tua lista amici la dice lunga sul tuo conto, potresti avere avuto ragione, ma in molti casi sei andato in torto, forse perché non comprendevi i messaggi, oppure hai una visione contraria della realtà ecc.

    Non voglio farti una morale, non serve a questo il forum. Buonaserata.
    Ultima modifica di damiano23; 31/05/2020 alle 18:18
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

  5. #435
    Vento teso L'avatar di GiagiKarlo
    Data Registrazione
    31/12/19
    Località
    Bologna (BO)/Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,938
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Già tre GM su 5 vedono la goccia entrare franca nel mediterraneo.
    A 'sto punto aspettiamo Reading ma sarebbe un ribaltone quasi clamoroso e la perturbazione che ne deriverebbe roba rarissima per l'altezza GPT e la pressione a giugno.
    Avatar: una data che sogno spesso la notte.
    PS: la neve caduta allora era più alta della mia altezza attuale.
    PPS: sì, è il 2005.

  6. #436
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,510
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Spaghetti wetterzentrale impazziti

  7. #437
    Vento moderato L'avatar di emiliaoccidentale75
    Data Registrazione
    21/03/06
    Località
    Piacenza
    Età
    49
    Messaggi
    1,004
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Se non dico una cavolata, per avere un peggioramento più corposo ci dovrebbe essere una ciclogenesi sul mar Ligure - mar Tirreno, che possa coinvolgere tutti o quasi. Almeno io spererei in quello

  8. #438
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,510
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da emiliaoccidentale75 Visualizza Messaggio
    Se non dico una cavolata, per avere un peggioramento più corposo ci dovrebbe essere una ciclogenesi sul mar Ligure - mar Tirreno, che possa coinvolgere tutti o quasi. Almeno io spererei in quello
    Roba rara in inverno, figurati in estate
    Ormai va così...

  9. #439
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,716
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da damiano23 Visualizza Messaggio
    Ok, con questo ragionamento, possiamo considerare carta straccia le previsioni fra le 120h e 150h, mentre possiamo invece dare per buono una previsione stagionale di un modello globale solo perché famoso ed in passato ci ha azzeccato 2 volte su 10.

    Andiamo dai, non facciamo i precisi quando di preciso non c'è nulla.

    Capisco che di questi tempi non ci si può affidare né dei LAM né ai modelli, dovremmo vivere alla giornata, nemmeno io dopo la beffa delle precipitazioni previste per oggi, quelle di ieri e quelle di metà mese, e del 90% delle previsioni errate fatte quest'anno, non mi sentirò più sicuro delle previsioni over 3h...

    Ti ripeto, non si può sapere con esattezza dove pioverà e nemmeno l'ora precisa, i modelli globali sono approssimativi, mai localizzati, le precipitazioni sono rappresentate come potenziali piogge oltre una certa distanza temporale sulla base della ventilazione e minimi pressori, ma sempre teoricamente.
    Non esiste nemmeno un limite con cui bisogna vedere le previsioni, guardare una mappa o un LAM che porta precipitazioni a 72h non garantirà al 100% delle piogge nel momento reale, può essere anche tutto sbagliato.

    2) Non so come tu possa credere in UKMO, è sempre l'unico isolato a 144h, fra l'altro nell'ultimo periodo ha fatto più schifo di GFS e tutti gli altri, in quanto si è poi accodato al resto dei modelli.

    Guarda, ti sarò per una parte a favore: è bene essere un'estremista come te, distinguersi dagli altri, esprimere pareri negativamente, si ha una personalità.

    Ma ribattere anche nelle più comuni delle cose, diventa un po' difficile seguirti.

    Avrò meno esperienza di te sul forum, nella vita e nella meteo, non abito nemmeno al nord, sono all'oscuro di una parte grossa parte d'Italia, ma sarò più flessibile sicuramente di te.

    Prima di entrare sul forum, già vedevo i tuoi commenti e di altri, ma i tuoi spiccavano notevolmente per i contrasti, che storicamente ti hanno caratterizzato.

    Non so chi sei nella vita reale, se hai fama o meno.
    Ma qui non sei sempre stato appoggiato, la tua lista amici la dice lunga sul tuo conto, potresti avere avuto ragione, ma in molti casi sei andato in torto, forse perché non comprendevi i messaggi, oppure hai una visione contraria della realtà ecc.

    Non voglio farti una morale, non serve a questo il forum. Buonaserata.
    A parte che ukmo è a 96 ORE ed è il modello con le correlazioni più elevate insieme ad ecmwf fino alle 144 h... A parte che alle stagionali do un credito quasi nullo, a parte tutto ciò sorvolo sul resto perché non merita neanche mezza parola di commenti.

  10. #440
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Spaghetti wetterzentrale impazziti
    quelli nuovi funzionano bene.vai su diagrammi ens gfs.gli altri mi sa che vengono dismessi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •