Pagina 71 di 248 PrimaPrima ... 2161697071727381121171 ... UltimaUltima
Risultati da 701 a 710 di 2475
  1. #701
    Bava di vento
    Data Registrazione
    11/07/17
    Località
    Udine
    Età
    48
    Messaggi
    77
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Inizio Giugno che ricorda un po anche quello del 2006 particolarmente fresco ed instabile (al Nord perlomeno) fino al 12/13 prima di un esplosione del caldo che andò avanti quasi ininterrotto (e intenso) fino al termine di Luglio.

  2. #702
    Banned
    Data Registrazione
    19/03/13
    Località
    Trieste
    Età
    27
    Messaggi
    4,081
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Andreas94 Visualizza Messaggio
    Qua da me ricordo benissimo Luglio 2011 come mese particolarmente instabile e piovoso, Giugno 2011 non me lo ricordo

    In ogni caso tornando ai modelli, si prospetta un lungo periodo temporalesco per le mie zone, oltre che piovoso ovviamente
    mese in media e tantissima pioggia, per esempio Udine osmer 190mm

  3. #703
    Burrasca forte L'avatar di Franzoso
    Data Registrazione
    06/06/04
    Località
    Berlino (Germania) / Milano Q.re Fo
    Età
    34
    Messaggi
    8,585
    Menzionato
    81 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da cristiano Visualizza Messaggio
    non si sarebbero i presupposti, il clima ora è fresco solo per mancanza di insolazione, in quota non si vede tutto questo freddo, non appena arriverà un poco di sole arrivarà l'estate anni 2000....il 1816 è l'effetto di una esplosione vulcanica che ha di fatto ridotto proprio l'insolazione. Non è che può essere maltempo ovunque.
    mi sembra evidente fosse ironico nè...

  4. #704
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    E GFS06 vira alla ECMWF con gpt negativi su Italia. L'inizio della prossima settimana al CN sarà decisamente instabile
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  5. #705
    Vento fresco L'avatar di Santana
    Data Registrazione
    06/04/11
    Località
    Mesero (mi)
    Messaggi
    2,255
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da LucaUdine Visualizza Messaggio
    Inizio Giugno che ricorda un po anche quello del 2006 particolarmente fresco ed instabile (al Nord perlomeno) fino al 12/13 prima di un esplosione del caldo che andò avanti quasi ininterrotto (e intenso) fino al termine di Luglio.
    io invece trovo molte più similitudini con inizio Giugno 2007.. Tra l'altro, @Alessandro1985 aveva indicato come gli indici teleconnettivi per la primavera fossero molto simili a quell'anno

  6. #706
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Santana Visualizza Messaggio
    io invece trovo molte più similitudini con inizio Giugno 2007.. Tra l'altro, @Alessandro1985 aveva indicato come gli indici teleconnettivi per la primavera fossero molto simili a quell'anno
    qUA GIUGNO 2007 FU CALDO, 23,1° di media contro 21° della trentennale 71/2000...in compenso Luglio e Agosto furono normali ( Luglio 23,8° contro una media di 23,4° e Agosto 22,8° in perfetta trentennale 71/2000)

  7. #707
    Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Data Registrazione
    02/09/06
    Località
    Formia/Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    16,685
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Io credo che dopo il 20 Giugno si cambierà decisamente registro. Vedo queste configurazioni attuali come figlie del surplus di massa d'aria fredda conservata a latitudini polare da un vp molto longevo. Credo che quando sarà tutto riassorbito entro il 20-25 Giugno finiamo in una moderata fase calda stabile da hp ibrido (hp mediterraneo/afroazzorre) con campana non molto pronunciata

  8. #708
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da LucaUdine Visualizza Messaggio
    Inizio Giugno che ricorda un po anche quello del 2006 particolarmente fresco ed instabile (al Nord perlomeno) fino al 12/13 prima di un esplosione del caldo che andò avanti quasi ininterrotto (e intenso) fino al termine di Luglio.
    Diciamo che inizio Giugno 2006 fu decisamente anomalo: in rapporto, fu una sorta di Maggio 2019 ma interrotto a metà mese da un pattern totalmente diverso (fece caldissimo in terza decade con anche dei record opposti), ci fu una doppia azione artica che in realtà ha poco a che fare con la situazione attuale, che è più vicino alla normalità diciamo cosi, con questo afflusso instabile da Nordovest e le temperature non sono cosi diffusamente anomale come nel 2006 (dove si fecero record di freddo in Val Padana anche qualche valore sotto i 5 gradi.).

    Ha ragione @Alessandro1985 a dire che somiglia a Giugno 2007 lo schema iniziale, non vi confondente con quanto successe dopo o a fine mese.


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  9. #709
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    ricordiamoci comunque che un'analisi stagionale non si aggancia mai ai singoli scorci mensili e tantomeno una stagione è mai uguale a un'altra
    ricordo inoltre che il 2007 seppur citato come un riferimento affidabile sotto certi aspetti aveva pochi ma signficativi elementi di divergenza
    per il resto se n'è parlato ampiamente nel td dedicato quindi non mi dilungo qui, per chi volesse recuperarlo e approfondire possiamo usare quello
    C'ho la falla nel cervello


  10. #710
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Diciamo che inizio Giugno 2006 fu decisamente anomalo: in rapporto, fu una sorta di Maggio 2019 ma interrotto a metà mese da un pattern totalmente diverso (fece caldissimo in terza decade con anche dei record opposti), ci fu una doppia azione artica che in realtà ha poco a che fare con la situazione attuale, che è più vicino alla normalità diciamo cosi, con questo afflusso instabile da Nordovest e le temperature non sono cosi diffusamente anomale come nel 2006 (dove si fecero record di freddo in Val Padana anche qualche valore sotto i 5 gradi.).

    Ha ragione @Alessandro1985 a dire che somiglia a Giugno 2007 lo schema iniziale, non vi confondente con quanto successe dopo o a fine mese.
    Se parliamo di episodi freschi, fino al 2013 (2011, 2010 ecc.) erano ancora relativamente frequenti a giugno, nonostante una media mensile già molto più elevata di quella 1971-2000. Purtroppo regolarmente (salvo forse il 2008?) arrivava, a metà o a fine mese, la super-ondata africana a "distruggere" la media; a volte era anche l'ondata di caldo più forte dell'estate.
    Vedremo come va questo 2020: per metà mese, i modelli di oggi già vedono una prima incursione calda e afosa da SW, che però (vedi GFS, che si spinge oltre) evolverebbe rapidamente e senza valori eccezionali, all'incalzare di un nuovo minimo depressionario. Speriamo che sia il leit motiv dell'estate, dato che la possibile evoluzione della seconda decade di giugno - anticiclone scandinavo-europeo e calo dei geopotenziali nel vicino Atlantico - diventerebbe pericolosa se si "bloccasse".

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •