Pagina 108 di 248 PrimaPrima ... 85898106107108109110118158208 ... UltimaUltima
Risultati da 1,071 a 1,080 di 2475
  1. #1071
    Vento fresco L'avatar di Alessandro669
    Data Registrazione
    21/01/12
    Località
    Roma
    Età
    37
    Messaggi
    2,866
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    Le NAEFS continuano a vedere anche a 240 ore un Mediterraneo in anomalia negativa di GPT.
    E oramai saremmo in piena terza decade.

    Immagine


    Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk

    Per quel che valgono le cfs mensili sono settimane che martellano su luglio e agosto con anomalie termiche negative a 850 hpa

  2. #1072
    Vento moderato
    Data Registrazione
    04/01/19
    Località
    alpignano(TO)
    Età
    30
    Messaggi
    1,251
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    eh beh, vorrei ben vedere negli ultimi 5 anni è stata una sequela via l'altra di estati da podio, con ondate che fino a 20 anni fa avevano tempi di ritorno decennali, adesso sono mensili
    piuttosto, è un giugno così che ha tempi di ritorno biblici, godiamocelo perché chissà quando tornerà
    Soprattutto se lo godano i ghiacciai..ne avevano bisogno

  3. #1073
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ah, sicuramente, ma ad esempio al N chiudere a +1 sul trimestre equivale ad una estate fresca rispetto alle scorse
    Beh. Pure a Catania. Chiudere in media in agosto oppure registrare un luglio senza punte massime inferiori a 38°C è una chimera
    A parte la venerabile estate 2016, trimestre estivo sotto media, meglio della 2018 e sicuramente meglio della 2014 in Sicilia...
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

  4. #1074
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,678
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da damiano23 Visualizza Messaggio
    Beh. Pure a Catania. Chiudere in media in agosto oppure registrare un luglio senza punte massime inferiori a 38°C è una chimera
    A parte la venerabile estate 2016, trimestre estivo sotto media, meglio della 2018 e sicuramente meglio della 2014 in Sicilia...
    Io preferisco la 2018
    Temporali storici

  5. #1075
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Io preferisco la 2018
    Temporali storici
    Ma non c'è alcun dubbio sul fatto che l'estate del 2018 sia stata la migliore dell'ultimo decennio, sotto tutti i punti di vista.

    Tornando ai modelli, temperature che qui in Sicilia dovrebbero portarsi nei prossimi giorni su valori in linea con la media. Non si vede nessuna scaldata importante all'orizzonte, ma al tempo stesso non si vede alcuna pioggia.

  6. #1076
    Vento forte
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Crotone (KR)
    Messaggi
    3,068
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Diciamo che al Sud, quantomeno zone estreme, di instabilità se ne vedrà ben poca in ogni caso.
    Discorso diverso dalla Campania/Puglia garganica in su.

  7. #1077
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,678
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da downburst Visualizza Messaggio
    Diciamo che al Sud, quantomeno zone estreme, di instabilità se ne vedrà ben poca in ogni caso.
    Discorso diverso dalla Campania/Puglia garganica in su.
    Tipico dell'estate
    Ma grazie ai temporali di inizio giugno qui siamo già in media o sopra

  8. #1078
    Vento forte
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Crotone (KR)
    Messaggi
    3,068
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Tipico dell'estate
    Ma grazie ai temporali di inizio giugno qui siamo già in media o sopra
    Esatto, nulla di anomalo.
    Il problema è che non ha piovuto sufficientemente quando doveva ed in alcune zone il deficit idrico è abbastanza consistente.
    Speriamo che l'autunno sia generoso per noi e diverso da quello scorso.

  9. #1079
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Ma non c'è alcun dubbio sul fatto che l'estate del 2018 sia stata la migliore dell'ultimo decennio, sotto tutti i punti di vista.

    Tornando ai modelli, temperature che qui in Sicilia dovrebbero portarsi nei prossimi giorni su valori in linea con la media. Non si vede nessuna scaldata importante all'orizzonte, ma al tempo stesso non si vede alcuna pioggia.
    Io la scaldata già l'ho vista nei modelli invece... in quota.

    Sembra che si tratta di un post-frontale. GFS a 174h! Elevazione massima dell'hp fin sulle Baleari e poi un dirottamento verso est della cella anticiclonica il cui fronte caldo si ritirerà una volta varcati i 15E, ma nel suo percorso attraverserà anche la Sicilia.
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

  10. #1080
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Io preferisco la 2018
    Temporali storici
    Per un abitante della costa tirrenica sicula non c'è dubbio che un appassionato dell'instabilità scelga la 2018, che la considera superiore alla 2016 sia dal punto di vista termico che pluviometrico, in quanto nel complesso fu molto fresca, con un Agosto 2018 che fu uno dei mesi più instabili degli ultimi anni, non ci furono particolari effetti favonici se non una libecciata il 22-23 luglio, estate partita in sordina, con un giugno fresco e piovoso.
    Non può valere lo stesso identico discorso per la mia sezione dell'isola (costa orientale), in quanto la 2016 fu sicuramente e nettamente migliore, non vado solo a sensazione, ma mi baso sui numeri, Agosto 2016 chiuse sotto media qui e in tutta Italia sulla 81/10, Luglio 2016 qui fu straordinario, nessuna particolare scaldata, mentre nel 2018 il 22-23 del mese si toccarono consecutivamente 40°C, Agosto piovoso sì ma si concluse comunque lievemente sopra media, cosa che probabilmente non si tiene conto.

    L'unico mese che mette in comune e che concilia l'area W ed E della Sicilia è Giugno 2018, che fu nettamente migliore del Giugno 2016, sia perché non ci furono fronti caldi come 4 anni fa, sia perché fu mediamente meno caldo (quello di 2 anni fa).

    Chiudo OT.
    Ultima modifica di damiano23; 13/06/2020 alle 13:36
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •