GFS 06z prosegue nella visione di una terza decade tutto sommato stabile, tolti i primi 2-3 giorni.
Situazione comunque non bloccata e con veloci puntate atlantiche sempre possibili. Questa è l'estate che voglio![]()
Avatar: una data che sogno spesso la notte.
PS: la neve caduta allora era più alta della mia altezza attuale.
PPS: sì, è il 2005.
Io vedo temperature in aumento ma molta instabilità diurna da nord a sud con Gfs 06![]()
Periodo romantico alfa
Estate old style con un debole promontorio ibrido azzorriano in vista che dovrebbe ristabilire il tempo portando un pò di caldo senza eccessi, nessuna traccia di vampate africane o simili.
ho controllato gli anni 2000
sapete qual'è il secondo giugno con minor contributo africano centrato sulla penisola dopo questo?
il 2018![]()
C'ho la falla nel cervello
Potrebbe sembrare paradossale come cosa, infatti il Giugno 2018 è stato tutto tranne che un mese fresco (ha chiuso a circa +0,9 dalla 1981-2010 sul quadro Italia, con punte attorno i 2°C al nord).
Il punto è che a Giugno, e questo è vero soprattutto al nord, conta molto più avere dei ricambi d'aria continui e magari anche intensi piuttosto che la provenienza dell'hp (africa, azzorre, boh).
Quando si instaura l'hp a Giugno, che venga dall'Africa o dal Polo Nord cambia relativamente poco: tempo 3-4 giorni e inizia a stampare dei +2/+3/+4 dalla 1981-2010 tutti i giorni.
Non a caso un mese sicuramente più africano ma anche decisamente più "dinamico" e con rinfrescate significative come Giugno 2010, per non parlare del 2013,ha chiuso con medie termiche molto più basse del 2018 sul quadro Italia.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Beh, è ovvio che per avere un anomalia su quadro nazionale bisogna registrare dei colori blu su almeno tutto il centro-nord, motivo per cui le deboli anomalie - del giugno 2018 non bastavano a controbattere il surplus positivo del resto d'Italia, ma questo warming è stato abbastanza rilevante da far registrare solo 1 volta un giugno sotto la media, -0,3 sulla 81/10 nel 2013.
ANOM2m_CFSR_GFS_1306_monthly_europe.png
Ma avevano una carta così.. la zona del tacco stranamente riporta un mese sopra la media, seppur di poco rispetto alla trentennale, Brindisi ne è al di fuori essendo più a nord della macchia positiva, ma non Lecce
Chapeau la 2018 per le isole maggiori, ma non regge il confronto con quella di 7 anni fa..
2018.png
Questo mese mi aspetterei un qualcosa più forte della 2013, anomalie termiche negative più marcate al nordest, ma anche il resto d'Italia fin'ora non scherza. Si conservassero fino in 3a decade certe medie, alcuni luoghi potrebbe chiudere con la media più bassa degli ultimi 4 decenni.
Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.
gfs-0-168.png
A 168h la lingua anticiclonica si spingerà anche in Pianura Padana, facendo approdare la 584 dam stabilmente.
Questa dinamica era già intravista nel long dagli altri GM, tipo ECMWF, e trova adesso conferma...
Con ciò si sussegue un altro periodo all'insegna della stabilità in Scandinavia, prima anticiclone di blocco da est (Alta Russa) adesso hp dall'Atlantico.
Ma quella scia di geopotenziali alti sul continente non creerà dei grossi problemi anche perché l'estrazione è oceanica, si può definire una fusion di hp africano e hp delle Azzorre, entrerà una +14 in media sul continente, la +16 al nord, ma in quei giorni improvvise punte over 30°C saranno possibili, considerando i gradienti termici che sono molto accentuati in condizioni anticicloniche.
A 150h si tratterebbe della 1a ondata di caldo della stagione in Spagna, approdo della +24 e promontorio anticiclonico di estrazione continentale.
Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.
Segnalibri