Pagina 145 di 248 PrimaPrima ... 4595135143144145146147155195245 ... UltimaUltima
Risultati da 1,441 a 1,450 di 2475
  1. #1441
    Banned
    Data Registrazione
    26/05/20
    Località
    Varese
    Messaggi
    227
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    E prima che qualcuno dica, ma dov'è la +20?
    Ecco qua
    GEMOPEU12_192_2.png

  2. #1442
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    a dire il vero in nessun modello la goccia sfonda su di noi, ma in tutti i modelli o si mantiene sui balcani o a nord delle alpi ( gfs) .
    In tutti i modelli ha una marginale influenza su di noi ma quel tanto che basta per rendere la prossima fase calda ragionevole e non disumana.
    no hai ragione
    ma l'importante è il ricambio d'aria che comporterebbe una sua collocazione leggermente più occidentale
    per il resto non vedo nulla di disumano nemmeno in reading

    C'ho la falla nel cervello


  3. #1443
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Alfredo89 Visualizza Messaggio
    Nulla di che in effetti. Mette solamente una +20. Del resto cosa vuoi che sia? È risaputo che al Nord si può parlare di caldo solo dalla +24 in su
    ma lui ha scritto che le isoterme di gem sono improbabili, come del resto suggerirebbe il confronto a parità di configurazione con il resto del modellame serale
    non che quelle di gem siano isoterme moderate
    C'ho la falla nel cervello


  4. #1444
    Vento moderato L'avatar di Z_M
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Savona
    Messaggi
    1,404
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Ottimi aggiornamenti per me adriatico, e ancor di più per me pugliese

    Nel momento "peggiore" il versante adriatico sarà al massimo nella media recente, e forse nemmeno.

    Al Nord non mi sembra di scorgere niente di pericoloso alla GEM. Vi ricordo che sovrastima le termiche nelle ondate calde e sottostima quelle delle ondate fredde sistematicamente.
    Diciamo che se il sud pare in una botte di ferro al N soprattutto sulle Alpi basterebbe davvero poco per avere una fiammata deleteria. Fiammata che al momento (GEM a parte) pare esclusa, ma la situazione è delicata e va monitorata.

  5. #1445
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,369
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Alfredo89 Visualizza Messaggio
    Nulla di che in effetti. Mette solamente una +20. Del resto cosa vuoi che sia? È risaputo che al Nord si può parlare di caldo solo dalla +24 in su
    Nessun modello vede la +20, a parte GEM che però soffre di quel difetto negli ultimi mesi (per provarvelo, fate dei confronti tra GEM e altri modelli alla medesima distanza di medio termine in date degli ultimi mesi).
    Il massimo che si vede è una +18 a ridosso delle Alpi, da ovest a est.

  6. #1446
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Z_M Visualizza Messaggio
    Diciamo che se il sud pare in una botte di ferro al N soprattutto sulle Alpi basterebbe davvero poco per avere una fiammata deleteria. Fiammata che al momento (GEM a parte) pare esclusa, ma la situazione è delicata e va monitorata.
    In realtà anche il sud potrebbe non essere al sicuro quando si allunga il promontorio africano verso l'Europa nordoccidentale (asse franco-nord italico).

    C'è il rischio che successivamente ci sia un'altra caduta del getto in Atlantico dopo che l'alta anticiclonica si sia ritirata con conseguente risalita della stessa, anche perché si potrebbero innescare dei meccanismi ciclici. Aprire una bella cicatrice nel Mediterraneo centro-occidentale, potrebbe essere il movente di un periodo molto caldo per buona parte della penisola.

    Ricordiamoci che negli ultimi anni abbiamo vissuto bimestri/trimestri caratterizzate da una ripetitività di eventi caldi continentali, talvolta periodici!

    Per allacciarmi a quanto detto sopra e concretizzando il mio concetto, ricordo che a fine Giugno 2019 c'era stata un'ondata di caldo epocale in Europa nordoccidentale che ebbe notevole influenza anche in PP. Ma 2 settimane dopo (circa il 9-10 luglio) un'altra rimonta anticiclonica colpì l'Europa con target sud Italia (che non fu poco, la +24 diffusa).

    A metà della 2a decade un'altra ondata di caldo storica si accinge sempre in Europa nordoccidentale, crollati record in Francia e company. Dopo meno di due settimane si aprì una 1a parte di agosto caldissima al centro-sud, che per certi aspetti ricordava quella del 2017... ovviamente l'ingerenza subtropicale era permanente al meridione.

    C'è da dire che l'estate 2019 (NAO negative) fu caratterizzata da cadute del jet sulle Azzorre, motivo per cui questo gioco atmosferico era permesso.

    Ora non possiamo dire "ma allora ci sarà un'ondata di caldo al centro-sud?". Per non terrorizzare nessuno, è meglio concentrarsi sul presente e non andare oltre le previsioni che fin'ora sono promettenti, le storie passate giovano come sì come esperienza, ma il passato non sarà mai uguale ad oggi o al domani.

    Per cui preferisco affidarmi ai modelli che appoggiarmi ad Amarcord, alla logica e quant'altro.
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

  7. #1447
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Alfredo89 Visualizza Messaggio
    Nulla di che in effetti. Mette solamente una +20. Del resto cosa vuoi che sia? È risaputo che al Nord si può parlare di caldo solo dalla +24 in su
    oh ma invece che scrivere sempre e solo sti commenti, una carta la metti mai?
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #1448
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,369
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    oh ma invece che scrivere sempre e solo sti commenti, una carta la metti mai?
    Be, a sua discolpa lo ha fatto

  9. #1449
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Ragazzi però, i Balcani settentrionali sono a Belgrado, mica a Bratislava Quella goccia (GFS) scende dal Baltico attraverso i Carpazi Settentrionali, indugia sulle Alpi Orientali e poi va a "morire" tra Tirolo e Boemia. Di balcanico non ha nulla.


    Immagine
    O mio Dio, sono riuscito a trovare finalmente uno più pignolo di me in geografia.

    Potevi anche citarmi, tanto l'ho compreso che ciò si riferiva al mio commento in cui esplicito Balcani settentrionali, io leggo e ricordo tutto.

    Intanto oggi 19/06 la carta a 144h (GFS 06Z) piazzava una depressione in cut-off in discesa indubbiamente dai Baltico ma che a 144h si arenava geograficamente fra Croazia, Ungheria, Austria, Rep. Ceca e Slovacchia.

    Adesso la Penisola Balcanica è composta 12 stati, fra cui Romania, Croazia e Slovenia.

    Ma visto che il cuore del vortice sarà ubicato a mala pena nell'alta Croazia, direi di parlare di Balcani settentrionali.

    Semmai per metterci in comune possiamo dire che il vortice lambisce la Mittle Europa, perché è proprio questa l'area geografica di interesse!
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

  10. #1450
    Banned
    Data Registrazione
    26/05/20
    Località
    Varese
    Messaggi
    227
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    oh ma invece che scrivere sempre e solo sti commenti, una carta la metti mai?
    Magari guardare due messaggi dopo? Troppo faticoso?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •