Pagina 159 di 248 PrimaPrima ... 59109149157158159160161169209 ... UltimaUltima
Risultati da 1,581 a 1,590 di 2475
  1. #1581
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da alerave Visualizza Messaggio
    Che le giornate hanno iniziato ad accorciarsi non lo ha detto ancora nessuno?
    Altro che! Qui continuano a crescere di un paio di minuti fino ai primi di luglio!
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

  2. #1582
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    poi per finire in bellezza manda la spagna arrosto

    Immagine
    Sarebbe tutto più accattivante se ci fossero venti da W
    Peccato per le brezze sulla costa orientale.
    Eppure la dinamica iniziale vedeva l'approdo di una +24, massimo +26.
    Adesso la +28 in Andalusia.
    Ed è una semplice onda calda mobile, figuriamoci cosa accadrebbe nel 2020 con una fiammata doc dal Marocco.
    E poi c'è Trapani Birgi che detiene il record di isoterme più alta d'Europa
    Chiudo ot
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

  3. #1583
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Oggi, ma esclusivamente in Lombardia mi sa, é stata la prima giornata di caldo moderato dell'anno, +30+31 diffusi, ma indubbiamente il clima secco ha favorito, era una giornata spettacolare a dir poco e non si sudava manco sotto al sole per diverso tempo.

    Secondo me ancora un paio di gradi si andranno a recuperare un po ovunque (oggi ancora sottomedia al Sud, per dire.) ma dovrà essere compito di quella goccetta se riuscirà ad attenutare il rialzo termico al Nord nei prossimi giorni.

    Sul finire del mese il caldo potrebbe incattivirsi più al Sud, per il resto, il getto sembra piuttosto ondulato e qualche rilascio da NW potrebbe apparire da un momento all'altro. Fino a che la situazione non si blocca (e en realtà più a lungo termine appare il contrario.) potremo al momento affermare di vivere una situazione di "norma", diciamo così.

  4. #1584
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    ADESSO SITUAZIONE OPPOSTA!

    L'unico modello promettente e prosperoso è GFS, oggi pomeriggio era il peggiore!

    Adesso nel 12z ECMWF e GEM intravedono il fuoco diretto verso il meridione a 192h, caduta del getto a 144h, praticamente la stessa dinamica dell'americano di oggi pomeriggio, ma qui si tratta di GM più attendibili di Global forecast.
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

  5. #1585
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    02/01/14
    Località
    Palanzano (PR)
    Età
    34
    Messaggi
    2,567
    Menzionato
    67 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da damiano23 Visualizza Messaggio
    Altro che! Qui continuano a crescere di un paio di minuti fino ai primi di luglio!
    A meno che Catania non si sia spostata a sud del tropico del cancro, la trovo impossibile come cosa

  6. #1586
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,077
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da cavaz Visualizza Messaggio
    A meno che Catania non si sia spostata a sud del tropico del cancro, la trovo impossibile come cosa
    Infatti
    Anzi in Sicilia sembrano accorciarsi più velocemente che al nord come totale ore di luce ( parlo ovviamente di 2/3 minuti)
    In allegato catania

    Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

  7. #1587
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    07/06/16
    Località
    Varese
    Età
    51
    Messaggi
    639
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Oggi, ma esclusivamente in Lombardia mi sa, é stata la prima giornata di caldo moderato dell'anno, +30+31 diffusi, ma indubbiamente il clima secco ha favorito, era una giornata spettacolare a dir poco e non si sudava manco sotto al sole per diverso tempo.

    Secondo me ancora un paio di gradi si andranno a recuperare un po ovunque (oggi ancora sottomedia al Sud, per dire.) ma dovrà essere compito di quella goccetta se riuscirà ad attenutare il rialzo termico al Nord nei prossimi giorni.

    Sul finire del mese il caldo potrebbe incattivirsi più al Sud, per il resto, il getto sembra piuttosto ondulato e qualche rilascio da NW potrebbe apparire da un momento all'altro. Fino a che la situazione non si blocca (e en realtà più a lungo termine appare il contrario.) potremo al momento affermare di vivere una situazione di "norma", diciamo così.
    Il caldo di oggi al NW è stato provocato in gran parte dall’effetto favonico, il vento da nord ha infatti seccato notevolmente l’aria.
    Ci sono stati sì punte di oltre 30 gradi (tra l’altro normalissime in questo periodo) ma con aria secchissima che non dava per nulla fastidio.
    Oggi si replica più o meno, poi l’aria tenderà a diventare più umida ma sembra si toccheranno i 30 a malapena, in compenso la notte si scenderà sotto i 20 di diversi gradi.
    Poi dal fine settimana si vedrà...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #1588
    Brezza tesa L'avatar di Eymerich
    Data Registrazione
    28/07/17
    Località
    Lodi
    Messaggi
    640
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da MeTeo72 Visualizza Messaggio
    Il caldo di oggi al NW è stato provocato in gran parte dall’effetto favonico, il vento da nord ha infatti seccato notevolmente l’aria.
    Ci sono stati sì punte di oltre 30 gradi (tra l’altro normalissime in questo periodo) ma con aria secchissima che non dava per nulla fastidio.
    Oggi si replica più o meno, poi l’aria tenderà a diventare più umida ma sembra si toccheranno i 30 a malapena, in compenso la notte si scenderà sotto i 20 di diversi gradi.
    Poi dal fine settimana si vedrà...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Vero, ieri umidità bassissima (in alcuni momenti da me sotto il 30%, il che è incredibile) e caldo che non dava fastidio pur con T° superiori ai 30°.
    Oggi in teoria dovrebbe essere la giornata più calda della settimana, vediamo..

  9. #1589
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Eymerich Visualizza Messaggio
    Vero, ieri umidità bassissima (in alcuni momenti da me sotto il 30%, il che è incredibile) e caldo che non dava fastidio pur con T° superiori ai 30°.
    Oggi in teoria dovrebbe essere la giornata più calda della settimana, vediamo..
    Ieri sono salito al Monte Penello (995 m) dal Turchino, gli ultimi 3 chilometri e 350 m di dislivello si svolgono in ambiente quasi completamente aperto ed esposto a SW, la temperatura a 600 m era sui 24°C, in vetta sui 21°C e spirava un forte e rafficoso vento da NNW con evidente componente favonica, bene sono arrivato in cima con la polo asciutta. Sabato scorso, con 8-9°C di meno, cielo parzialmente nuvoloso, ma con densa nebbia orografica, quando sono arrivato in vetta ero da strizzare (e non solo la maglia)... penso che ieri l'u.r. non arrivasse nemmeno al 20%...

  10. #1590
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Ecmwf 12 a 168 ore mette le premesse per una crisi della fase stabile...

    ECMOPEU00_168_1.png

    Ma a 192 se le rimangia facendo cedere il gpt tra Azzorre e Portogallo quel tanto da provocare un'onda di calore con target il Mediterraneo centro-occidentale...

    ECMOPEU00_192_1.png

    Il passo successivo, con la progressiva erosione del braccio dell'HP tra Francia e GB meridionale e l'approdo di correnti polari-marittime sull'Europa centro-occidentale sarebbe poi lo schiacciamento del cuneo pressorio in senso W->E, che penalizzerebbe le regioni peninsulari e la Sardegna, con una sorta di lungo "prefrontale" e una forte esasperazione del gradiente termico verticale (dai +28°C a 850 Hpa della costa meridionale Andalusa ai +3°C del Galles, dal +24°C delle Baleari ai +6°C della Bretagna)...

    ECMOPEU00_216_2.png

    In sintesi, scenario non bloccato ma nemmeno entusiasmante...
    Ultima modifica di galinsog@; 22/06/2020 alle 08:04

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •