Pagina 179 di 248 PrimaPrima ... 79129169177178179180181189229 ... UltimaUltima
Risultati da 1,781 a 1,790 di 2475
  1. #1781
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Alfredo89 Visualizza Messaggio
    Io ragiono tipo rasoio di Occam

    Quante volte in passato c'è stata NAO+
    Quante volte NAO-
    Quante volte PDO +, IOD+ ecc.

    Le combinazioni teleconnettive variano, i risultati no... Rasoio di Occam che trova perfetta applicazione
    e allora cosa siamo sul forum a fare?
    se tanto è tutto uguale e fa sempre e comunque caldo, piuttosto che svangarmi i maroni qui mi vado a fare due passi, no?
    o forse non è tutto così lineare?
    no perché nel caso non lo si ricordasse, oggi in Italia eravamo così l'anno scorso:




    ora, lasciamo perdere le termiche, a me pare che con la situazione odierna e quella prevista, non c'entri veramente una mazza di niente, giusto per dire:




    se permetti, rasoio di Occam un par de ciufoli
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #1782
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    e allora cosa siamo sul forum a fare?
    se tanto è tutto uguale e fa sempre e comunque caldo, piuttosto che svangarmi i maroni qui mi vado a fare due passi, no?
    o forse non è tutto così lineare?
    no perché nel caso non lo si ricordasse, oggi in Italia eravamo così l'anno scorso:

    Immagine



    ora, lasciamo perdere le termiche, a me pare che con la situazione odierna e quella prevista, non c'entri veramente una mazza di niente, giusto per dire:

    Immagine



    se permetti, rasoio di Occam un par de ciufoli
    Madonna, ci sono 2000 km di anticicloni a Nord di differenza Analisi modelli estate 2020

    Io credo che una botta di caldo intenso possiamo metterla in conto ma non a favore di un pattern bloccato, ma di una situazione movimentata sullo schacchiere Europeo che potrebbe seguire anche un cambio di pattern radicale: mi verrebbe da sintetizzare così i modelli stasera.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  3. #1783
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,681
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    sì hai ragione, intendo che ha isoterme e GPT più alti, poi con quella disposizione basta una piccola ondulazione che la +25 è pronta per arrivare al Sud, intendo che con un getto testo come si vedeva stamattina la zona che rischia di più è il CS Italia
    Sei sempre onesto intellettualmente,Jack
    Chapeau

  4. #1784
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Sei sempre onesto intellettualmente,Jack
    Chapeau
    è un obbiettivo di vita
    ma sono comunque un pirla eh, mi dovresti conoscere
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #1785
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,384
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Capisci anche che in una situazione di IOD ambiguo neutro (se non positivo ora) a questo punto non vedo quali legami forti si possano andare a cercare dato che il modello statistico che si era discusso andava proprio a correlare il segno.
    @snowaholic ha scritto che lo IOD neutro negli ultimi anni è assimilabile a uno IOD negativo per i pattern che determina. Questo spiegherebbe bene lo scenario che abbiamo vissuto.

    Ti rimando al suo intervento:
    valutazioni preliminari sull'estate 2020

    Sulle motivazioni, possiamo ipotizzare che abbia uno zampino il GW. Dopotutto l'Oceano Indiano si è scaldato di 0,4-0,6°, e quindi quel che ora sarebbe fase neutra 50 anni fa sarebbe stata IOD negativo:

    iod.png

    Banalmente, poi non so se sia così. Magari il sistema climatico si setta su nuovi valori, esattamente come le nostre medie climatiche.

  6. #1786
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    @snowaholic ha scritto che lo IOD neutro negli ultimi anni è assimilabile a uno IOD negativo per i pattern che determina. Questo spiegherebbe bene lo scenario che abbiamo vissuto.

    Ti rimando al suo intervento:
    valutazioni preliminari sull'estate 2020

    Sulle motivazioni, possiamo ipotizzare che abbia uno zampino il GW. Dopotutto l'Oceano Indiano si è scaldato di 0,4-0,6°, e quindi quel che ora sarebbe fase neutra 50 anni fa sarebbe stata IOD negativo:

    iod.png

    Banalmente, poi non so se sia così. Magari il sistema climatico si setta su nuovi valori, esattamente come le nostre medie climatiche.
    Mi pare si era anche discusso che il trend di fondo dello IOD sia positivo, e quindi anche per questo correla con la fase di riscaldamento del GW avuta (motivando almeno in parte la correlazione).
    Tutti discorsi interessanti, però da lì a promuovere un indice come influencer di massa, all’interno di un sistema variabile, ce ne passa.
    In passato disastri forumistici ci sono stati con l’OPI e il SAI quando ancora non scrivevo per esempio... è questione di ponderare l’insieme.

    Ora da una situazione neutra ambigua, non riesco a trarre troppe indicazioni (e se il neutro dobbiamo considerarlo negativo, appunto manca qualcosa nel modello statistico).

  7. #1787
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Madonna, ci sono 2000 km di anticicloni a Nord di differenza Analisi modelli estate 2020

    Io credo che una botta di caldo intenso possiamo metterla in conto ma non a favore di un pattern bloccato, ma di una situazione movimentata sullo schacchiere Europeo che potrebbe seguire anche un cambio di pattern radicale: mi verrebbe da sintetizzare così i modelli stasera.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
    ne metto già in saccoccia un paio, magari non di quella portata (che volente o nolente fu storica per mezza Europa), ma siamo lì. se non le fa, abbiamo vinto ragazzi, in questa epoca è una VITTORIA enorme. può far caldo senza farci morire, che cacchio
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #1788
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,479
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Stando in tema di peluria facciale e rasoi, le attuali carte brutte con Iberia rossa e getto che fa la barba alla PP sono davvero oro rispetto alle carte omologhe degli anni scorsi.

    Sembra la vivacità del getto degli anni '60-'90 solo spostata 100-200 km più a nord, non è malaccio considerando che l'alternativa anni 2010 sarebbe qualche inossidabile hp che lievita su in alto fino alla Finlandia meridionale (e Spagna gialla o verde magari).

  9. #1789
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,384
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Mi pare si era anche discusso che il trend di fondo dello IOD sia positivo, e quindi anche per questo correla con la fase di riscaldamento del GW avuta (motivando almeno in parte la correlazione).
    Tutti discorsi interessanti, però da lì a promuovere un indice come influencer di massa, all’interno di un sistema variabile, ce ne passa.
    In passato disastri forumistici ci sono stati con l’OPI e il SAI quando ancora non scrivevo per esempio... è questione di ponderare l’insieme.

    Ora da una situazione neutra ambigua, non riesco a trarre troppe indicazioni (e se il neutro dobbiamo considerarlo negativo, appunto manca qualcosa nel modello statistico).
    La correlazione per lo IOD è molto più forte che per quella di altri indici teleconnettivi. Quindi non puoi porli sul medesimo piano.

    In ogni caso vediamo che accade nei prossimi mesi visto che lo IOD pare essere previsto neutro/debolmente negativo, consapevoli che una rondine non fa primavera, e che se anche andasse bene quest'anno ciò non dimostrerebbe comunque del tutto l'influenza dello IOD sulle estati italiche.

  10. #1790
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    La correlazione per lo IOD è molto più forte che per quella di altri indici teleconnettivi. Quindi non puoi porli sul medesimo piano.

    In ogni caso vediamo che accade nei prossimi mesi visto che lo IOD pare essere previsto neutro/debolmente negativo, consapevoli che una rondine non fa primavera, e che se anche andasse bene quest'anno ciò non dimostrerebbe comunque del tutto l'influenza dello IOD sulle estati italiche.
    Ma certo, si può analizzare quello che si vuole, basta non uscirsene con robe tipo “c’è l’affondo sulla Francia perché c’è lo Iod-“ (che ora nemmeno lo è), che questo indice si offende pure ad essere tirato in causa a sbaffo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •