Risultati da 1 a 10 di 2475

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #10
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    38
    Messaggi
    2,544
    Menzionato
    501 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Mi pare si era anche discusso che il trend di fondo dello IOD sia positivo, e quindi anche per questo correla con la fase di riscaldamento del GW avuta (motivando almeno in parte la correlazione).
    Tutti discorsi interessanti, però da lì a promuovere un indice come influencer di massa, all’interno di un sistema variabile, ce ne passa.
    In passato disastri forumistici ci sono stati con l’OPI e il SAI quando ancora non scrivevo per esempio... è questione di ponderare l’insieme.
    Ora da una situazione neutra ambigua, non riesco a trarre troppe indicazioni (e se il neutro dobbiamo considerarlo negativo, appunto manca qualcosa nel modello statistico).
    La correlazione è stata calcolata su un periodo che ha media IOD +0,2, quindi l'effetto positivo o negativo dipende dallo scostamento da quella media. Nel modello statistico quindi in parte questo effetto c'è già.

    La questione del trend è più complessa, perché è molto difficile valutare in dettaglio il legame tra ssta e circolazione atmosferica. IOD sembra avere un trend più alto di quello dei parametri legati alla circolazione atmosferica, quindi questo potrebbe spiegare la discrepanza. Togliere interamente il trend a IOD però sarebbe comunque scorretto perché quel trend in parte riflette cambiamenti dello status della convezione. Purtroppo i dati storici relativi ai venti e agli altri parametri relativi alla convezione tropicale sono di qualità troppo scarsa per fare valutazioni precise, mentre le SSTA dagli anni 80 sono più accurate.

    In ogni caso non puoi pensare di valutare l'effetto delle ssta su tempi ristretti, già con un mese puoi avere scostamenti significativi, specie se altri fattori come le fasi ENSO vanno in direzione contraria e infatti qualche mese caldo con IOD negativo dopo forti episodi di niño lo trovi (agosto 1992 ad esempio non ebbe un pattern da IOD- ma l'intera stagione sì).
    Gli effetti della convezione e della circolazione atmosferica tropicale invece si possono seguire anche su scala temporale più ristretta, su questo possiamo dire che hanno rispettato pienamente le attese nonostante i valori IOD siano stati condizionati dalla bolla calda a ridosso delle Seychelles (anche questa sarebbe una questione interessante, può essere che in estate la zona a 5-10°S sia almeno in parte sganciata dalle dinamiche boreali)

    Le valutazioni sulle SSTA si faranno a fine stagione.

    L'OPI e il SAI lasciamoli stare che avevano già basi traballanti quando sono stati proposti.
    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Ma non c’è proprio nulla contro di te, dico solo che non starei lì a formalizzarmi troppo su questi indici guardando i modelli di adesso.
    Veramente io mi sono legato al dito quanto si leggeva il mese scorso, “quest’anno le ondate di caldo sono impossibili perché c’è lo IOD-“, spiegazione francamente contraddittoria, poi nelle successive discussioni difatti è stato corretto il tiro indipendentemente se le faccia o meno, non avremo mai il modo di verificare “le responsabilità” sui singoli eventi.
    Non so se tu ti riferisca alla discussione avuta con te e Josh, ma non si è mai detto che ondate di caldo fossero impossibili, solo che fosse impossibile una stagione o interi mesi da record di caldo. E questo non solo per IOD previsto negativo ma anche perché la fase ENSO e la maggior parte degli altri fattori che possono incidere sulle nostre estati suggerivano il contrario. I record ormai sono talmente mostruosi che non basta una ondata di caldo per raggiungerli. In questo contesto puoi fare un mese a +1, non a +3.
    Ultima modifica di snowaholic; 25/06/2020 alle 10:27

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •