Pagina 185 di 248 PrimaPrima ... 85135175183184185186187195235 ... UltimaUltima
Risultati da 1,841 a 1,850 di 2475
  1. #1841
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da damiano23 Visualizza Messaggio
    E ma io lo dicevo che a seguito di un'elevazione anticiclonica nell'Europa nordoccidentale, sarebbe susseguita un'ondata di caldo al centro-sud o a fine giugno oppure nei primi di luglio...gira e rigira, le dinamiche atmosferiche spesso si ripetono... ancora è tutto da vedere ovviamente, non possiamo dare per certi una mappa ancora in attesa di conferma, e che sta a 180h... la speranza da parte.

    Ma già UKMO è allineato a 144h più a GFS, 592 dam su tutto il comparto africano, una bella (brutta) bolla distesa sui meridiani ubicata su Marocco/Algeria/Tunisia.

    Questo vuol dire che se dovesse puntare mai verso nord-est, finiremo sotto l'aria rovente del Sahara, in quanto avverrà un'avvezione.

    Certo, quest'anno c'è poco da stare sereni se l'hp si spingerà molto a nord a causa di una variazione improvvisa dell'ITCZ, fortuna che la zona di convergenza sia rimasta ben molto sotto la media, altrimenti avremo vissuto un giugno in stile 2019, se non peggio in alcune zone d'Europa...

    Guarda che isoterme, e da febbraio nell'area algerina sono eccezionalmente alte, oltre al costante sopra media... non a caso quando i richiami caldi giungevano da noi sono approdate temperature in quota mai registrate, tanto era potente il serbatoio sub-tropicale.



    Allegato 531265
    Cit: "Certo, quest'anno c'è poco da stare sereni se l'hp si spingerà molto a nord a causa di una variazione improvvisa dell'ITCZ..."

    Io boh....ma da dove ti vengono fuori tutte queste certezze??

  2. #1842
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020




    sì, è roba tosta senza se e senza ma, dopo il caldo umido dei giorni precedenti, durante la fase prefrontale c'è seriamente da mettersi gli elmetti in PP e mezza Italia.
    mi sembra un po' una visione estrema, dubito avrà ragione, però sono importanti i segnali di contorno come già espresso da diversi utenti.
    proseguo fiducioso
    dovessimo arrivare a metà luglio senza ondate anche solo simil storiche, sarebbe una grossa vittoria, dopo si fa tutto in discesa.
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #1843
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Immagine



    sì, è roba tosta senza se e senza ma, dopo il caldo umido dei giorni precedenti, durante la fase prefrontale c'è seriamente da mettersi gli elmetti in PP e mezza Italia.
    mi sembra un po' una visione estrema, dubito avrà ragione, però sono importanti i segnali di contorno come già espresso da diversi utenti.
    proseguo fiducioso
    dovessimo arrivare a metà luglio senza ondate anche solo simil storiche, sarebbe una grossa vittoria, dopo si fa tutto in discesa.
    Anche perchè io dal 18 al 1° AGOSTO sarò ALL'ELBA

  4. #1844
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    La correlazione è stata calcolata su un periodo che ha media IOD +0,2, quindi l'effetto positivo o negativo dipende dallo scostamento da quella media. Nel modello statistico quindi in parte questo effetto c'è già.

    La questione del trend è più complessa, perché è molto difficile valutare in dettaglio il legame tra ssta e circolazione atmosferica. IOD sembra avere un trend più alto di quello dei parametri legati alla circolazione atmosferica, quindi questo potrebbe spiegare la discrepanza. Togliere interamente il trend a IOD però sarebbe comunque scorretto perché quel trend in parte riflette cambiamenti dello status della convezione. Purtroppo i dati storici relativi ai venti e agli altri parametri relativi alla convezione tropicale sono di qualità troppo scarsa per fare valutazioni precise, mentre le SSTA dagli anni 80 sono più accurate.

    In ogni caso non puoi pensare di valutare l'effetto delle ssta su tempi ristretti, già con un mese puoi avere scostamenti significativi, specie se altri fattori come le fasi ENSO vanno in direzione contraria e infatti qualche mese caldo con IOD negativo dopo forti episodi di niño lo trovi (agosto 1992 ad esempio non ebbe un pattern da IOD- ma l'intera stagione sì).
    Gli effetti della convezione e della circolazione atmosferica tropicale invece si possono seguire anche su scala temporale più ristretta, su questo possiamo dire che hanno rispettato pienamente le attese nonostante i valori IOD siano stati condizionati dalla bolla calda a ridosso delle Seychelles (anche questa sarebbe una questione interessante, può essere che in estate la zona a 5-10°S sia almeno in parte sganciata dalle dinamiche boreali)

    Le valutazioni sulle SSTA si faranno a fine stagione.

    L'OPI e il SAI lasciamoli stare che avevano già basi traballanti quando sono stati proposti.

    Non so se tu ti riferisca alla discussione avuta con te e Josh, ma non si è mai detto che ondate di caldo fossero impossibili, solo che fosse impossibile una stagione o interi mesi da record di caldo. E questo non solo per IOD previsto negativo ma anche perché la fase ENSO e la maggior parte degli altri fattori che possono incidere sulle nostre estati suggerivano il contrario. I record ormai sono talmente mostruosi che non basta una ondata di caldo per raggiungerli. In questo contesto puoi fare un mese a +1, non a +3.
    Innanzitutto ti ringrazio per il tempo che dedichi e gli approfondimenti in tutte le tue risposte.
    Questo mio “astio” nei confronti dello IOD palesato in questi mesi non concerne l’aspetto accademico e di ricerca nei confronti di tale indice (perché assolutamente non è una cavolata).
    Piuttosto è nella fase di valutazione pratica e proiezione che gli lascerei maggiore malleabilità rispetto quanto si era discusso in generale, ma questi sono anche discorsi da fare in sede di consuntivo e non tanto ora.
    Che poi la situazione teleconnettiva non era delle peggiori l’avete giustamente esposto e i risultati di questo giugno ne potrebbero anche essere un esempio.
    Avevo citato la coppia OPI/SAI solo per portare un esempio di dinamica forumistica in cui poi ci si è scottati, e fissandosi troppo penso che possa accadere anche in qualsiasi altra situazione (anche ben corredata dalla scienza).
    Invece nei discorsi delle singole ondate, ma pure mensilità toste lascerei anche qua margine di manovra dato che qualche esempio era stato discusso in passato (e un discorso teorico corretto può nascondere una pratica opposta a seconda delle zone ad esempio). Per questo nella pratica non mi piace vincolarmi troppo agli indici.

  5. #1845
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Anche perchè io dal 18 al 1° AGOSTO sarò ALL'ELBA
    ahh io appena ho giorni liberi punto a stare sopra i 2000mlsm può fare anche 40° all'Elba per quanto mi riguarda anzi, te li auguro
    ora, al di là di queste sciocchezze, facesse per una volta una estate non mortale, ne gioveremmo tutti. bastano 30° per stare bene ovunque, non c'è bisogno dei 35 fissi
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #1846
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    ancora con queto itcz?
    va bene allora facciamo un giochino
    chi mi calcola quanto sposta in termini latitudinali le masse d'aria un'interconvergenza che passa da media a deciso sopramedia e quanto lo fa invece un affondo del getto verso le azzorre o le canarie?
    qui mi sembra che sfugga un concetto fondamentale, l'interconvergenza è un elemento da tenere in considerazione non perchè come si dice a sproposito (e con la stessa frequenza di "anticiclone subtropicale") porti una fascia anticiclonica di 10 gradi più a nord ma semplicemente perchè può essere la spia di una certa condizione tropicale
    e poiché in estate è fondamentale si guardino i tropici visto che la scomparsa della cella polare sbilancia il motore delle variazioni anche di breve termine tutto in loco
    unitamente alla riemersione delle sst che riflettono le tlc nei punti chiave per la corda zonale e possono favorire o sfavorire situazioni inerziali
    ma se vuoi utilizzare un parametro per capire la persistenza degli anticicloni sul mediterraneo non usi l'itcz, può spostare un poco la consistenza delle masse calde ma statisticamente non serve a valutare altro
    questo è l'itcz di due estati con appena 1,15 di delta nazionale, il problema è che quella calda è la seconda

    Schermata 2020-06-25 alle 13.24.13.png

    Schermata 2020-06-25 alle 13.26.19.png
    C'ho la falla nel cervello


  7. #1847
    Burrasca forte L'avatar di Franzoso
    Data Registrazione
    06/06/04
    Località
    Berlino (Germania) / Milano Q.re Fo
    Età
    34
    Messaggi
    8,586
    Menzionato
    81 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ahh io appena ho giorni liberi punto a stare sopra i 2000mlsm può fare anche 40° all'Elba per quanto mi riguarda anzi, te li auguro
    ora, al di là di queste sciocchezze, facesse per una volta una estate non mortale, ne gioveremmo tutti. bastano 30° per stare bene ovunque, non c'è bisogno dei 35 fissi
    e se non mi chiami ti prendo a randellate.

  8. #1848
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ahh io appena ho giorni liberi punto a stare sopra i 2000mlsm può fare anche 40° all'Elba per quanto mi riguarda anzi, te li auguro
    ora, al di là di queste sciocchezze, facesse per una volta una estate non mortale, ne gioveremmo tutti. bastano 30° per stare bene ovunque, non c'è bisogno dei 35 fissi
    Beh, all'Elba ci sonop andato fino a due anni fa e ti posso assicurare che il caldo feroce non lo ho mai sofferto, sempre molto ventilato, magari un pò umido ma la notte non serve il clima.

  9. #1849
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    ancora con queto itcz?
    va bene allora facciamo un giochino
    chi mi calcola quanto sposta in termini latitudinali le masse d'aria un'interconvergenza che passa da media a deciso sopramedia e quanto lo fa invece un affondo del getto verso le azzorre o le canarie?
    qui mi sembra che sfugga un concetto fondamentale, l'interconvergenza è un elemento da tenere in considerazione non perchè come si dice a sproposito (e con la stessa frequenza di "anticiclone subtropicale") porti una fascia anticiclonica di 10 gradi più a nord ma semplicemente perchè può essere la spia di una certa condizione tropicale
    e poiché in estate è fondamentale si guardino i tropici visto che la scomparsa della cella polare sbilancia il motore delle variazioni anche di breve termine tutto in loco
    unitamente alla riemersione delle sst che riflettono le tlc nei punti chiave per la corda zonale e possono favorire o sfavorire situazioni inerziali
    ma se vuoi utilizzare un parametro per capire la persistenza degli anticicloni sul mediterraneo non usi l'itcz, può spostare un poco la consistenza delle masse calde ma statisticamente non serve a valutare altro
    questo è l'itcz di due estati con appena 1,15 di delta nazionale, il problema è che quella calda è la seconda

    Schermata 2020-06-25 alle 13.24.13.png

    Schermata 2020-06-25 alle 13.26.19.png
    Ecco, perfetta spiegazione, qua qualcuno c'ha sto ITCZ in fissa

  10. #1850
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Franzoso Visualizza Messaggio
    e se non mi chiami ti prendo a randellate.


    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •