Pagina 201 di 248 PrimaPrima ... 101151191199200201202203211 ... UltimaUltima
Risultati da 2,001 a 2,010 di 2475
  1. #2001
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,978
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Ancora confermata la durata di 48-72 h, il calo successivo però credo che sarebbe un ritorno in media praticamente più che una reale rinfrescata

    //modeles7.meteociel.fr/modeles/gens/runs/2020062700/graphe3_1000___8.5997_39.52616_.gif

    //modeles.meteociel.fr/modeles/gens/ecmwf/runs/2020062700/graphe0_00_0_0_8.5997_39.52616_.gif

    //modeles.meteociel.fr/modeles/gens/gem/runs/2020062700/graphe3____8.5997_39.52616_.gif

    Purtroppo, però, le isoterme sono sempre le stesse e non sembrano voler essere limate anche di poco, così sarà pesantuccia qui. In questo periodo dell'anno però ci può stare


    Dopo nuovo rinforzo dell'azzorriano, e l'eventuale break solo a 240 h arriverebbe a interessare tutta l'Italia




    anche gem vede qualcosa del genere, con getto più alto e ondulato sull'atlantico e persistenza dell'ondata di caldo all'estremo sud (molto meglio per il nord, ma preferisco considerare le ens rispetto a un singolo run di qualsiasi modello)

    Ultima modifica di ale97; 27/06/2020 alle 11:29

  2. #2002
    Bava di vento L'avatar di Chuck N.
    Data Registrazione
    26/06/20
    Località
    Colline del Montalbano (po) 200m.
    Messaggi
    165
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Manca ancora molto per inquadrare quella dinamica,io sono sempre per non andare oltre le 144 h e sono già molte,comunque per il fatto che i modelli vedono in varie soluzioni un “break” da più uscite qualche possibilità di un cambio ci sono,poi vedremo quanto incisivo..Altra cosa finché non vedo sprofondamenti a largo del Portogallo sto abbastanza sereno

  3. #2003
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    gran fatica dei gm a leggere quell'ondulazione
    spread che si apre a dismisura nei giorni incriminati

    Immagine
    Basta vedere che sta partorendo GFS06z.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  4. #2004
    Vento fresco
    Data Registrazione
    16/11/17
    Località
    Luino (VA) / Vilnius
    Messaggi
    2,258
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Basta vedere che sta partorendo GFS06z.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
    Piccoli cambiamenti...



  5. #2005
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Sostanzialmente é quello che vedeva ieri mattina ECMWF00z. Si, é nelle possibilità, indubbiamente.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  6. #2006
    Vento teso L'avatar di GiagiKarlo
    Data Registrazione
    31/12/19
    Località
    Bologna (BO)/Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,938
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Situazione molto in bilico.
    Il possibile break tra 3 e 4 luglio è stato praticamente annullato, ma in compenso nel seguito è visto qualcosa di molto più consistente.
    Tutto, però, è appeso ad un filo dipendente da come si comporterà quella depressione in N-Atl.
    Avatar: una data che sogno spesso la notte.
    PS: la neve caduta allora era più alta della mia altezza attuale.
    PPS: sì, è il 2005.

  7. #2007
    Vento fresco L'avatar di Nocturno Frostreaper
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Roveleto di Cadeo (PC) 64 m. s.l.m
    Età
    21
    Messaggi
    2,372
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da MarcoSarto Visualizza Messaggio
    Piccoli cambiamenti...
    Immagine


    Immagine
    Assomiglia molto al passaggio che vedeva ECMWF ieri sera
    "Non farà tanto caldo" Frase più divertente del 2022
    "We are Motörhead. And we play rock and roll."
    "Just a hellish rock n' roll freak. We're too old too cold"

  8. #2008
    Vento moderato
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    san venanzo (TR)
    Età
    52
    Messaggi
    1,199
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da GiagiKarlo Visualizza Messaggio
    Situazione molto in bilico.
    Il possibile break tra 3 e 4 luglio è stato praticamente annullato, ma in compenso nel seguito è visto qualcosa di molto più consistente.
    Tutto, però, è appeso ad un filo dipendente da come si comporterà quella depressione in N-Atl.
    Il problema e che' l' esperienza ci insegna che spesso di rimando in rimando ( parlo di pause in termini di temperature e possibiluta' di episodi piovosi) ci si trova a fine agosto/ inizio settembre a commentare un' estate molto caldo e siccitosa ( parlo sopratutto per le centrali tirreniche)...
    per questo vedo molto male il dietro front sup break del 3/ luglio.

  9. #2009
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da daredevil71 Visualizza Messaggio
    Il problema e che' l' esperienza ci insegna che spesso di rimando in rimando ( parlo di pause in termini di temperature e possibiluta' di episodi piovosi) ci si trova a fine agosto/ inizio settembre a commentare un' estate molto caldo e siccitosa ( parlo sopratutto per le centrali tirreniche)...
    per questo vedo molto male il dietro front sup break del 3/ luglio.
    infatti.più che il caldo eccessivo (che al momento non vedo) si rischiano settimane di nulla pluviometrico sulle tirreniche.
    E se alcune zone hanno visto tanta pioggia a giugno (anche in Toscana),la mia è una di quelle che non è arrivata manco alla media del mese (61-85 che magari ormai non dovrebbe essere più considerata).
    Chiuso Ot
    Gfs 06 in effetti almeno sul lato termico andrebbe firmato per l'evoluzione sul long.

  10. #2010
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    certo, ma io intendevo solo quello personalmente, nel complesso, ho trovato più pesanti le estati 2017 e 2018, anche se forse non avevo mai sofferto come in quei giorni tra giugno e luglio l'anno scorso, tutto qui
    era solo per rimarcare che nonostante almeno da me il gran caldo non ci sia stato a rotta continua per tutta la stagione come in altri 'annus horribilis' è giustamente stata percepita (e non solo a causa dei dati) come una tra le estati più pesanti. Questo solo per confutare la tesi secondo cui la continua alternanza tra 3-5 giorni di gran caldo e 1-2 più freschi vada a costituire un'estate piacevole, perchè anche con questi brevi rinfreschi si soffre comunque parecchio alla fine (ho citato agosto 2019 perchè, nonostante sia stato piuttosto afoso, è stato contraddistinto dal tipico clima padano, con temperature sempre comprese tra i 28 e i 31 °C, tranne uno o due giorni- poi attenzione, questo vale da me ovviamente. Insomma, preferirei un andamento del genere, in un contesto si caldo ma senza grossi strappi e ondate monstri). Però come ho detto sono opinioni/impressioni personali. Ok basta
    Sinceramente del trittico delle ultime estati (2017-2019) quella che qui è risultata più sopportabile, in funzione di alcuni break seri, è stata la 2017, che tra l'altro si è conclusa, come fase canicolare, nei tempi canonici, ossia negli ultimi 5-6 giorni d'agosto...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •