Pagina 218 di 248 PrimaPrima ... 118168208216217218219220228 ... UltimaUltima
Risultati da 2,171 a 2,180 di 2475
  1. #2171
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da IMade... Visualizza Messaggio
    Appunto. È quello che ho scritto sopra Analisi modelli estate 2020.
    O dividiamo la definizione in 2 blocchi, prendendo in considerazione il fatto che si presenta una struttura termica a bassa pressione nei bassi strati e una struttura anticiclonica negli strati superiori (saharian thermal low e saharian high rispettivamente) oppure monitoriamo solamente la struttura a quote medio alte (a partire da 850hpa) che effettivamente è quella che interessa le regioni a nord del nord africa. Oltre al fatto che la struttura determina un tempo prettamente di stampo anticiclonico.
    Ripeto, definirlo semplicemente promontorio subtropicale ad alta quota mi pare riduttivo.


    Certo è che mi sto concentrando su sottigliezze che sono probabilmente inutili. Il problema è che non credo ci sia una definizione completamente esatta, c'è poco materiale pure online su queste cose
    no invece fai benissimo, finalmente un serio approfondimento in merito
    anche se a questo punto dovremmo trasferirci in didattica meteo
    C'ho la falla nel cervello


  2. #2172
    Brezza tesa L'avatar di Pelleco
    Data Registrazione
    12/07/07
    Località
    Paese (TV)
    Messaggi
    971
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da IMade... Visualizza Messaggio
    Appunto. È quello che ho scritto sopra Analisi modelli estate 2020.
    O dividiamo la definizione in 2 blocchi, prendendo in considerazione il fatto che si presenta una struttura termica a bassa pressione nei bassi strati e una struttura anticiclonica negli strati superiori (saharian thermal low e saharian high rispettivamente) oppure monitoriamo solamente la struttura a quote medio alte (a partire da 850hpa) che effettivamente è quella che interessa le regioni a nord del nord africa. Oltre al fatto che la struttura determina un tempo prettamente di stampo anticiclonico.
    Ripeto, definirlo semplicemente promontorio subtropicale ad alta quota mi pare riduttivo.


    Certo è che mi sto concentrando su sottigliezze che sono probabilmente inutili. Il problema è che non credo ci sia una definizione completamente esatta, c'è poco materiale pure online su queste cose
    Bene, anche se c'è da evidenziare che non sempre la struttura porta a tempo prettamente/esclusivamente anticiclonico, spesso i flussi meridionali in risalita sono accompagnati da nuvolosità alta (con sabbia in sospensione) con "affogati" alcuni locali rovesci, raramente anche di tipo temporalesco; il tutto non "generalizzato" a tutte le porzioni di territorio ma in alcuni settori...

  3. #2173
    Banned
    Data Registrazione
    11/07/17
    Località
    Trento
    Messaggi
    194
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Pelleco Visualizza Messaggio
    Bene, anche se c'è da evidenziare che non sempre la struttura porta a tempo prettamente/esclusivamente anticiclonico, spesso i flussi meridionali in risalita sono accompagnati da nuvolosità alta (con sabbia in sospensione) con "affogati" alcuni locali rovesci, raramente anche di tipo temporalesco; il tutto non "generalizzato" a tutte le porzioni di territorio ma in alcuni settori...
    I GPT così alti portano a instabilità nettamente inferiore rispetto all'anticiclone delle Azzorre. Perlomeno qui.

  4. #2174
    Bava di vento L'avatar di Chuck N.
    Data Registrazione
    26/06/20
    Località
    Colline del Montalbano (po) 200m.
    Messaggi
    165
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Ho dato un'occhiata pure a gem,prendendolo con pinze,mica male,carte così a inizio luglio sono rare..mi sembra un sogno poter credere che la prima decade potrebbe passare senza problemi poi finchè vedo quell'hp posizionato in quel modo in atlantico sono sereno

  5. #2175
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Sia UKMO, GEM che ECMWF allacciano in un'unica LP il travaso d'aria fresca, di conseguenza il forte break avviene comunque, ma slittato di un paio di giorni in là.

    Nell'incertezza ovvia del caso, le ENS di entrambi i due maggiori GM arrestano in ogni caso il caldo intenso dal 4 Luglio in poi a favore di un ritorno almeno in media (non che prima ci fosse l'Estate 2003, ma comunque caldo.)


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  6. #2176
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    no invece fai benissimo, finalmente un serio approfondimento in merito
    anche se a questo punto dovremmo trasferirci in didattica meteo
    Esatto.

    Mi pare che sia proprio questo il luogo deputato a certi approfondimenti

    Già in altre occasioni tempo addietro si era parlato a tal proposito di depressioni termiche che sono l'espressione al suolo di una forte attività termoconvettiva dovuta alle elevatissime temperature in grado di vincere fino a bassa quota la subsidenza degli elevati geopotenziali che insistono sulla fascia tropicale del continente africano.
    Quindi certamente si tratta di una componente anticiclonica in quota fortemente stabilizzante ma che è improprio definire anticiclone se si guardano elementi quali la rotazione dei venti al suolo e il comportamento delle masse d'aria attorno a queste figure:

    isobare.gif 20062909_2906.gif

    Per comodità si parla di anticiclone nord africano ma sarebbe certamente più proprio chiamarlo promontorio stabilizzante continentale.
    A favorirne l'estensione verso il Mediterraneo incidono generalmente 3 elementi:

    1. l'estensione dell'ITCZ (nel nostro caso del W-ITF) che impatta sulla progressione verso nord della Cella di Hadley;
    2. il basso gradiente in Atlantico con un getto debole, ondulato che tende a fratturarsi favorendo onde stabilizzanti piuttosto tenaci
    3. la temperatura pregressa del Mediterraneo

    Matteo



  7. #2177
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da IMade... Visualizza Messaggio
    Molto interessante questa questione.
    Anticiclone non presuppone un'alta pressione, o perlomeno non necessariamente al livello del suolo.
    Solitamente si associa alta pressione al suolo = anticiclone, la maggior parte degli anticicloni, oltre a presentare una circolazione in senso orario nel nord emisfero (questo in tutto gli anticicloni), presentano un'alta pressione al suolo.

    L'anticiclone subtropicale africano è un anticiclone formato da una zona di bassa pressione (o comunque pressione non elevata, tra i 1005 e i 1015mb) al suolo e una zona di alta pressione a media troposfera.

    Oltretutto è incasinato pure di suo. Vede un comportamento ciclonico dei venti fino a circa 900hpa, successivamente un comportamento anticiclonico.

    Ad esempio l'enciclopedia britannica lo definisce anticiclone sahariano, prendendo quindi come base per la definizione le condizioni a media troposfera. Quando si parla di questa figura o lo si divide in saharian thermal low + saharian high oppure lo si definisce saharian high o saharian anticiclone.
    Alla fine dei conti le condizioni dagli 850hpa in su sono quelle che permettono all'intera struttura di possedere caratteristiche anticicloniche.

    Mi pare troppo riduttivo denominarlo promontorio subtropicale in quota, alla fine la massa d'aria che ci raggiunge è propriamente quella anticiclonica.
    Allegato 531489

    Allo stesso modo la persistenza di una struttura del genere sul nostro paese può portare a sua volta alla formazione di una bassa pressione termica alle altitudini inferiori. Non per questo passa dall'essere una struttura anticiclonica a promontorio subtropicale in quota. Non sono molto d'accordo sulla definizione di anticiclone (si parla ovviamente di termici caldi) prendendo come riferimento solo la pressione al suolo.
    Allegato 531490
    Allegato 531491
    E, beh certo, il gradiente barico viene influenzato.

    Quando abbiamo una onda calda subtropicale di origine continentale, si nota una forte disomogeneità del gradiente barico verticale rispetto alle condizioni di normalità: facciamo un esempio

    Trapani Birgi durante il prefrontale del 14/05/2020 riportava una pressione di 925 hPa a 735 mt, 160 metri più in alto, quota 895 mt, una pressione di 909 hPa, ma per avere un calo di 60 hPa bisognava salire altri 590 metri circa, a quota 1487 mt, ovvero laddove c'era l'isobara 850 hPa, punto in cui si iniziano a manifestare le vere condizioni anticicloniche.

    Anche il gradiente termico non vale più, prendendo come esempio sempre questa località, nei radiosondaggi quel giorno a quota 925 hPa c'era una temperatura di 33,2°C, un grado in più che a 1004 hPa (32,2°C)...

    Ho letto al riguardo una volta un articolo che parlava dell'anticiclone africano, così come lo conosciamo, dove appunto teorizza che al suolo i livelli di pressione variano dai 1005 ai 1015 hPa e, mentre al suolo si forma uno strato di bassa pressione, nelle parti superiori della troposfera si forma uno strato di pressione più alto del normale.

    Questo perché oltre al sollevamento dell'aria calda verso l'alto, formazione di termiche al suolo che causa calo della pressione per surriscaldamento della superficie, avviene il fenomeno della compressione adiabatica, secondo cui l'aria degli strati superiori è più fredda e tende a scendere verso il basso essendo più densa. Questo spiega anche perché vi è stabilità atmosferica, perché c'è una divergenza.

    CICLONE-E-ANTICICLONE-678x381.gif

    Come si nota, la variazione barica al suolo è blanda rispetto alle altre quote, ovviamente con la bassa pressione la pressione al suolo sarà minore rispetto ad una situazione anticiclonica, ma una variazione comunque di 5-10 hPa fra una figura atmosferica e l'altra.

    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

  8. #2178
    Vento fresco L'avatar di Nocturno Frostreaper
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Roveleto di Cadeo (PC) 64 m. s.l.m
    Età
    21
    Messaggi
    2,375
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020


    GFS 06 ha completatamente cancellato il peggioramento del 5 sia in Italia che sui Balcani
    "Non farà tanto caldo" Frase più divertente del 2022
    "We are Motörhead. And we play rock and roll."
    "Just a hellish rock n' roll freak. We're too old too cold"

  9. #2179
    Vento teso
    Data Registrazione
    15/06/18
    Località
    venaria reale
    Età
    29
    Messaggi
    1,576
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da HeavyMetal Visualizza Messaggio
    Immagine

    GFS 06 ha completatamente cancellato il peggioramento del 5 sia in Italia che sui Balcani
    tra poco usciranno le ens e vedremo se il run è sballato al rialzo. il peggioramento temporalesco del 3 invece è salvo e potrebbe essere distruttivo in alcune zone del nord

  10. #2180
    Burrasca forte L'avatar di Graziano Patruno
    Data Registrazione
    16/07/04
    Località
    Conversano 220mt
    Età
    40
    Messaggi
    8,602
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    gfs06 è impazzito....almeno spero
    Graziano Patruno
    Redazione & Ideatore www.MeteoMurge.it sito meteo Puglia e Basilicata
    Stazione Meteo Conversano http://stazione3.meteomurge.it/Conversano.htm



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •