Pagina 230 di 248 PrimaPrima ... 130180220228229230231232240 ... UltimaUltima
Risultati da 2,291 a 2,300 di 2475
  1. #2291
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Intanto ero andato sul sito del NOAA per guardare il forecast della NAO, ma ho trovato questo...

    nao.sprd2.gif

  2. #2292
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,049
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    questa volta ci hanno preso in giro un pò tutti
    l'affondo ormai è ridotto a un modesto calo gpt sul lato orientale e ormai pare che i margini per ribaltoni siano esauriti
    saranno contenti gli estimatori del famigerato azzorriano, ma vedrai che non andrà bene comunque
    Ci hanno " preso in giro tutti" tranne le ens reading che avevano visto già oltre le 168- 192 ore ciò che oggi tutti i modelli vedono.
    Se solo si osservassero meglio e gli si dessero più credibilità ci accorgeremmo come quasi sempre individuano la strada giusta già oltre le cruciali 144 ore.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  3. #2293
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    questa volta ci hanno preso in giro un pò tutti
    l'affondo ormai è ridotto a un modesto calo gpt sul lato orientale e ormai pare che i margini per ribaltoni siano esauriti
    saranno contenti gli estimatori del famigerato azzorriano, ma vedrai che non andrà bene comunque
    Ma è inevitabile comunque... mi sembra palese che una configurazione depressa per il nord Italia sia impossibile dato lo sviluppo prossimo di una situazione anticiclonica nell'W Europa e l'affermarsi di uno schema WR2.

    Lì al massimo si assisterà ad un calo breve e fugace dei geopotenziali, seguito poi da un aumento della pressione e stabilità atmosferica, mentre all'estremo sud e nello Ionio scorreranno correnti fresche in discesa dai Balcani per via della posizione della saccatura, che permetterà lo sviluppo di fenomeni.

    Distensione azzorriana su tutta l'Europa occidentale, richiamo anticiclonico nordafricano solo nella penisola iberica, queste sono le configurazioni rischiose per loro spagnoli.

    ENS ormai quasi accettabili su 2/3 del territorio italiano, seppur siamo discostati di almeno di pochi gradi dalla 81/10, ma siamo distanti anni luce dall'avere spaghi estivi like 2019, 2017, 2015 ecc...
    Ultima modifica di damiano23; 01/07/2020 alle 10:46
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

  4. #2294
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Ci hanno " preso in giro tutti" tranne le ens reading che avevano visto già oltre le 168- 192 ore ciò che oggi tutti i modelli vedono.
    Se solo si osservassero meglio e gli si dessero più credibilità ci accorgeremmo come quasi sempre individuano la strada giusta già oltre le cruciali 144 ore.
    beh veramente anche le ens gfs non hanno mai assecondato un deciso ricambio
    C'ho la falla nel cervello


  5. #2295
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Non mi annovero tra questi ultimi, per cui rivendico pieno diritto al mugugno, sia etico sia etnico...
    a me lo dici?
    la cambogia non è mai stata tra le mie mete preferite
    C'ho la falla nel cervello


  6. #2296
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Ci hanno " preso in giro tutti" tranne le ens reading che avevano visto già oltre le 168- 192 ore ciò che oggi tutti i modelli vedono.
    Se solo si osservassero meglio e gli si dessero più credibilità ci accorgeremmo come quasi sempre individuano la strada giusta già oltre le cruciali 144 ore.
    QUOTO

    Esatto, molto spesso sfiduciamo i LAM o le ENS proprio perché i GM sono modelli previsionali globali molto più efficaci nell'intravedere le sinottiche atmosferiche anche a medio termine.

    Ma quando le ENS non calano neanche se GFS mostra a 144h un'ingresso freddo da Nord, allora già capisci che nel prossimo aggiornamento tutto sarà ridotto E ciò si verifica...

    E molto spesso i modelli globali si accodano a Reading, difficilmente viceversa.
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

  7. #2297
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Intanto ero andato sul sito del NOAA per guardare il forecast della NAO, ma ho trovato questo...

    nao.sprd2.gif
    E dopo un record dell'oscillazione artica a Febbraio 2020 di +6.34 , ecco un record della NAO a Luglio
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

  8. #2298
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    intanto come vedete il parallelo è passato automaticamente ufficiale
    c'era semplicemente bisogno di attendere che passasse giugno
    C'ho la falla nel cervello


  9. #2299
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Onestamente, siamo a luglio, siamo nel 2020, anche io avrei apprezzato minime da Torino a Udine <10°C e giornate fresche, ma nemmeno così riuscirei a capire chi si lamentasse se andasse come vede ECMWF (salvo i freddofili duri&puri):











    ICON mi sembra su questa falsariga; GFS più caldo nel lungo termine; GEM più caldo e stabile durante tutto il run, sarebbe l'unico davvero "fastidioso".

  10. #2300
    Burrasca L'avatar di Adriano90
    Data Registrazione
    12/01/11
    Località
    Roma (Montesacro)
    Messaggi
    5,247
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Intanto ero andato sul sito del NOAA per guardare il forecast della NAO, ma ho trovato questo...

    nao.sprd2.gif
    Lascito invernale.
    Always looking at the sky.


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •