Pagina 245 di 248 PrimaPrima ... 145195235243244245246247 ... UltimaUltima
Risultati da 2,441 a 2,450 di 2475
  1. #2441
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Eccola:

    Immagine
    In realtà ho omesso che già ECMWF in realtà vede la cosa:



    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  2. #2442
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Messaggio da Oscar. Meno male che esistono utenti del genere sul forum, altrimenti sarebbe un disastro.
    grazie ma sei davvero troppo gentile
    ad ogni modo la media reading nel lungo termine vede una risalità della pressione anche ad ovest mantenendo un gradiente omogeneo su tutto il medio atlantico
    e quello che succede in questi casi è che finiamo ramo discendente perchè la coperta diventa troppo corta
    questa sinottica, come già ricordato in passato, è ciò che più si avvicina al concetto di azzorriano mitologico
    si tratta di una circolazione particolarmente gradevole semplicemente perchè non siamo sotto deciso hp e le correnti si impostano prevalentemente da maestrale

    C'ho la falla nel cervello


  3. #2443
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,978
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    dunque riprendiamo il discorso di hp verso il mediterraneo
    qual'è la differenza prevalente?
    se la circolazione oceanica è mediamente zonale e quindi il gradiente è sufficiente da tenere salda la radice anticiclonica nei pressi delle azzorre allora sul mediterraneo arriva una propagine di tale hp
    naturalmente poichè sotto al deretano non abbiamo un oceano ci sarà sempre a seconda di diversi fattori un contributo continentale anche in tale frangente
    quando si parla di anticicloni ibridi già si esprime un concetto inadeguato, le masse d'aria che giungono nel nostro bacino sono sempre una commistione
    viceversa se la circolazione si fa meridiana e smaccatamente ciclonica verso il medio atlantico allora l'alimentazione continentale cresce a dismisura e il promontorio assume le caratteristiche che ben conosciamo
    poi come ricordato molte altre volte, più sale la spalla ocenica verso nord e verso ovest più si rinforza la radice subtropicale verso l'oceano e di conseguenza scende di latitudine la bassa termica
    ma l'azzorriano è sulle azzorre quindi non c'è bisogno di avere una 584 dam a chissà quali latitudini nel medio atlantico per certificarlo come tale
    ora tu mi dira: ma se l'azzorriano è ben saldo perchè mi arriva comunque un'isoterma che eccede la media di luglio
    semplice: perchè la media esprime fasi di segno opposto e salvo qualche eccezione quando l'hp si protende verso il mediterraneo le isoterme in piena estate sono proprio quelle che mostrano i gm stamane, qualcosa in più qualcosa in meno a seconda di piccole variazioni dove incide la corrente a getto (vedi differenza tra reading e gfs per esempio)
    Grazie per l'ottima spiegazione.
    Però quello che intendevo dire è che è inutile dire "niente africano" se poi arrivano comunque isoterme "da africano" grazie a masse d'aria che arrivano appunto da quella zona a causa di un importante contributo continentale. Insomma, non vedo troppi motivi per esultare (o meglio, solo il fatto che non si tratti di una situazione bloccata) per come la vedo io, o meglio si può esultare per quest'ultimo motivo, ma non dire che ci aspetta un periodo senza alcun tipo di eccesso (nemmeno momentaneo), old-style e varie come hanno detto alcuni se si parla dell'intera penisola. Non so se sono riuscito a far passare questo concetto contorto , non intendevo dire che ci aspetta l'hp africana in sè e per sè (d'altronde mi sembra che anche gli altri utenti del forum ne parlino spesso in modo teoricamente inappropriato come ho fatto io, probabilmente per comodità o abitudine), ma solo che alla fine della fiera non vedo tutta questa non-estate complessivamente, nonostante questo possa sembrare a leggere alcuni commenti.
    Poi non sarebbe nemmeno anomala come situazione eh, anzi, però sarebbe comunque estate in piena regola.

    Chiudo, solo non capivo certi commenti...

  4. #2444
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Chi è che diceva che non si vedeva traccia dell'africano?

    Immagine


    Immagine


    Poi a fine corsa si vede un nuovo rinforzo dell'azzorriano, ma a 216 ore, un po' troppe.
    Nessuna non estate direi, almeno al centro-sud, da quanto si vede.Però almeno l'evoluzione a breve termine accontenta un po' tutti.
    Ale, c’è tutto meno che l’Africano
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #2445
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Grazie per l'ottima spiegazione.
    Però quello che intendevo dire è che è inutile dire "niente africano" se poi arrivano comunque isoterme "da africano" grazie a masse d'aria che arrivano appunto da quella zona a causa di un importante contributo continentale. Insomma, non vedo troppi motivi per esultare (o meglio, solo il fatto che non si tratti di una situazione bloccata) per come la vedo io, o meglio si può esultare per quest'ultimo motivo, ma non dire che ci aspetta un periodo senza alcun tipo di eccesso (nemmeno momentaneo), old-style e varie come hanno detto alcuni se si parla dell'intera penisola. Non so se sono riuscito a far passare questo concetto contorto , non intendevo dire che ci aspetta l'hp africana in sè e per sè (d'altronde mi sembra che anche gli altri utenti del forum ne parlino spesso in modo teoricamente inappropriato come ho fatto io, probabilmente per comodità o abitudine), ma solo che alla fine della fiera non vedo tutta questa non-estate complessivamente, nonostante questo possa sembrare a leggere alcuni commenti.
    Ma chi ha scritto che non c'è estate in giro ? Veramente non si fa altro che rimarcare il riferimento ad una stagione tendenzialmente più vicina alla "norma" che non vicino a schemi e medie termiche simil 2003-2012-2015-2017-2019, è questo quello che si dice, non che non ci sia estate.


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  6. #2446
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Grazie per l'ottima spiegazione.
    Però quello che intendevo dire è che è inutile dire "niente africano" se poi arrivano comunque isoterme "da africano" grazie a masse d'aria che arrivano appunto da quella zona a causa di un importante contributo continentale. Insomma, non vedo troppi motivi per esultare (o meglio, solo il fatto che non si tratti di una situazione bloccata) per come la vedo io, o meglio si può esultare per quest'ultimo motivo, ma non dire che ci aspetta un periodo senza alcun tipo di eccesso (nemmeno momentaneo), old-style e varie come hanno detto alcuni se si parla dell'intera penisola. Non so se sono riuscito a far passare questo concetto contorto , non intendevo dire che ci aspetta l'hp africana in sè e per sè (d'altronde mi sembra che anche gli altri utenti del forum ne parlino spesso in modo teoricamente inappropriato come ho fatto io, probabilmente per comodità o abitudine), ma solo che alla fine della fiera non vedo tutta questa non-estate complessivamente, nonostante questo possa sembrare a leggere alcuni commenti.
    no hai ragione
    infatti come si evince dagli spaghi riportati delle ens gfs alla fine ci aspetta un periodo in media o al più leggermente sopra in un contesto piuttosto dinamico, quindi non c'è alcuna non estate
    c'è semplicemente un'estate un pò più consona ai canoni dei riferimenti passati
    C'ho la falla nel cervello


  7. #2447
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    infatti.

    Se poi si vuole negare che si avrebbe una risalita di aria africana su Sardegna e tirreniche boh, non capisco
    Non esiste in estate un azzorriano puro su di noi, c’è sempre un contributo continentale. E quest’anno è fino ad ora stato pressoché nullo, tolto per l’estremo sud a fine maggio
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #2448
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    e lapalissianamente aggiungo
    se nel 2020 stiamo prossimi ai canoni del passato significa che rimaniamo ben sotto al potenziale che l'attuale contesto medio globale è in grado di offrire sul mediterraneo, come è fin troppo noto
    quindi in questi casi si incassa e si gode finchè dura
    C'ho la falla nel cervello


  9. #2449
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Non esiste in estate un azzorriano puro su di noi, c’è sempre un contributo continentale. E quest’anno è fino ad ora stato pressoché nullo, tolto per l’estremo sud a fine maggio
    E sarà pressoché nullo anche nei prossimi 10 giorni (almeno).
    Ps: piccolo appunto, l'unica fiammata africana del 2020 è stata a metà Maggio (13-17), non a fine maggio, ma sono dettagli.

  10. #2450
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    e lapalissianamente aggiungo
    se nel 2020 stiamo prossimi ai canoni del passato significa che rimaniamo ben sotto al potenziale che l'attuale contesto medio globale è in grado di offrire sul mediterraneo, come è fin troppo noto
    quindi in questi casi si incassa e si gode finchè dura
    Questa frase, andrebbe presa in riferimento quando si leggono ancora post tipo: "si esulta per un mese a -0.5 ma se ne fa uno o una serie a +1.5 non si dice nulla." E grazie a sto piffero !

    Chiuso OT.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •