Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 38
  1. #21
    Banned
    Data Registrazione
    26/05/20
    Località
    Varese
    Messaggi
    227
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2019-maggio 2020: mai così caldo in un periodo di 12 mesi consecutivi, prima d'ora

    Con l'Ossola in generale, da buon varesino, ma ho un debole per la Valle Vigezzo e le Centovalli. Spesso con amici faccio qualche weekend a Re

    Certamente in inverno da molte soddisfazioni nevose che qui diventano rare...e in estate è un rifugio dal caldo. Un giro me lo farei volentieri quando riapriranno le frontiere

  2. #22
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2019-maggio 2020: mai così caldo in un periodo di 12 mesi consecutivi, prima d'ora

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Il problema è che siamo tutti sempre più assuefatti a queste caldazze imperiture...Non solo la gente "comune" ma anche i meteoappassionati,che cercano rifugio nel localismo precipitativo e in qualche brevissima fase controcorrente.
    Questa è bella.
    Sinceramente non riesco mai a capire, ne mai riuscirò, il tuo scarso rispetto degli interessi altrui. Esattamente, se a te importa di più il lato termico (e soprattutto importa lamentarsi del lato termico) mentre ad altri importa di più l'aspetto pluviometrico, per quale motivo questi ultimi dovrebbero usare semplicemente l'aspetto pluviometrico come un "rifugio"?

    A te interessa l'aspetto termico. Bene: se ad uno importa l'aspetto pluviometrico e non quello termico sono problemi suoi o deve darti una giustificazione?

    Stesso discorso per il localismo: la meteo la vivo a casa mia, è un problema se guardo casa mia invece di guardare di volta in volta altre zone?
    Rimanere attinenti ai dati del tema invece di sfociare costantemente in frecciatine sui gusti personali è così difficile mi domando?
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  3. #23
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Giugno 2019-maggio 2020: mai così caldo in un periodo di 12 mesi consecutivi, prima d'ora

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Questa è bella.
    Sinceramente non riesco mai a capire, ne mai riuscirò, il tuo scarso rispetto degli interessi altrui. Esattamente, se a te importa di più il lato termico (e soprattutto importa lamentarsi del lato termico) mentre ad altri importa di più l'aspetto pluviometrico, per quale motivo questi ultimi dovrebbero usare semplicemente l'aspetto pluviometrico come un "rifugio"?

    A te interessa l'aspetto termico. Bene: se ad uno importa l'aspetto pluviometrico e non quello termico sono problemi suoi o deve darti una giustificazione?

    Stesso discorso per il localismo: la meteo la vivo a casa mia, è un problema se guardo casa mia invece di guardare di volta in volta altre zone?
    Rimanere attinenti ai dati del tema invece di sfociare costantemente in frecciatine sui gusti personali è così difficile mi domando?
    Solito tuo moralismo..che two balls
    La tua visione della meteo non è la mia,non mi piace e non mi piacerà mai.E' un problema?No.Non siamo amici,semplicemente condividiamo la condizione di utenti di questo forum. Ho anche amici in quest'ambito ma chiaramente ci sono affinità maggiori che con te(e meno male),non solo sulla meteo.
    Ma tutto questo non è un problema,basta il rispetto.Poi non ho nulla contro di te.

  4. #24
    Bava di vento
    Data Registrazione
    27/07/17
    Località
    Turbenthal (ZH) - 560m slm
    Messaggi
    191
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2019-maggio 2020: mai così caldo in un periodo di 12 mesi consecutivi, prima d'ora

    Ciao Abete, scusa l'intromissione ma il valore annunciato da meteosvizzera per maggio 2020 non riesco onestamente a comprenderlo. Nel comunicato si parla di anomalia (al 20 maggio) superiore a 1.5 gradi con una "ultima settimana che si preannuncia calda", addirittura la stima sul grafico vede i +2.0 gradi sulla 1981-2010

    Da semplice meteoappassionato, questa anomalia non coincide con la "percezione" che ho avuto del mese Chiaramente io vivo solo una porzione del territorio e questo potrebbe essere fuorviante. Per tale motivo ho scelto cinque stazioni a campione che corrispondo a cinque aree geografiche della Svizzera in modo da avere un quadro piu' chiaro

    I dati sono reperibili su Meteoswiss, quindi controllabili da tutti. Ho semplicemente confrontato le medie giornaliere registrate contro le medie storiche 1981-2010 del mese di maggio. Questo il risultato al 27.05.2020:

    Zürich Fluntern - 556m

    media al 27.05: 13.54
    media 81-10: 13.3
    anomalia: +0.24

    Bern Zollikofen - 553m

    media al 27.05: 13.21
    media 81-10: 12.7
    anomalia: + 0.51

    St Gallen - 776m

    media al 27.05: 11.89
    media 81-10: 12
    anomalia: -0.11

    Pully (Lausanne)

    media al 27.05: 15.44
    media 81.10: 14.4
    anomalia: +1.04

    Lugano

    media al 27.05: 17.47
    media 81-10: 15.7
    anomalia: +1.77

    La media degli scarti di queste stazioni al 27.05 e' +0,69.
    Pur avendo omesso di controllare una stazione del nord come Basel o Schaffhausen, non penso che il risultato si discosti molto dalla media di Zurigo

    Inoltre maggio sta terminando con t a 850 HP in media/lievemente sottomedia sulla stragrande maggioranza della Svizzera e l'impatto sull'anomalia finale dovrebbe essere per lo piu' nullo

    I numeri inoltre sono coerenti con le disposizioni delle correnti del mese in corso, che hanno visto la svizzera centro-settentrionale maggiormente esposta a rientri freddi ed avvezioni, con massimo dell'anomalia negativa verso est-nordest. Cio' e' anche coerente con le anomalie dei paesi confinanti, dove si registrano differenze negative mano a mano che si procede verso nord-est.

    Ora io mi ritengo un osservatore e cerco di mettere da parte sempre i desideranda Ma sono anche un grande estimarore dell'obiettivita', soprattutto nell'informazione Ho lasciato anche un commento sul sito di Meteoswiss chiedendo spiegazioni.

    Sicuramente controllero' altri mesi dl 2020 per vedere se e' un caso isolato oppure no.

    Saluti dall' Oberland Zurighese

  5. #25
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2019-maggio 2020: mai così caldo in un periodo di 12 mesi consecutivi, prima d'ora

    differenze colossali tra il ticino e la svizzera tedesca
    in effetti questo mese è stato caldo sull'europa occidentale e mediterraneo
    grazie dell'aggiornamento @Claud87
    C'ho la falla nel cervello


  6. #26
    Burrasca L'avatar di cut-off
    Data Registrazione
    15/10/05
    Località
    Trento Sud (m.190 s.
    Età
    58
    Messaggi
    5,702
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2019-maggio 2020: mai così caldo in un periodo di 12 mesi consecutivi, prima d'ora

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    differenze colossali tra il ticino e la svizzera tedesca
    in effetti questo mese è stato caldo sull'europa occidentale e mediterraneo
    grazie dell'aggiornamento @Claud87
    Per la Svizzera lascio entrare nel merito chi di dovere, dico solo che qui da me come credo in generale nel versante sud delle Alpi (nel quale rientra anche il Ticino) o almeno in diverse zone da questo lato dello spartiacque non sono stati pochi gli episodi favonici in questo mese di maggio, per cui presumo con valori termici molto più freschi dall'altra parte; letta in questo modo non mi sorprenderebbe troppo questa discrepanza.


    Venendo al tema del topic, queste sono le anomalie termiche (medie integrali) qui a Trento Sud da giugno 2019 a ieri 27/5/2020 sulla media storica 1983-2005 e sulla recente 2010-2019, più a destra:

    GIU 2019: +4.9 / +3.2°c
    LUG 2019: +1.4 / +0.2°c
    AGO 2019: +1.3 / +0.4°c
    SET 2019: +0.5 / +0.0°c
    OTT 2019: +1.3 / +1.1°c
    NOV 2019: +0.6 / -0.6°c
    DIC 2019: +0.8 / +0.8°c
    GEN 2020: +1.0 / +0.4°c
    FEB 2020: +2.3 / +1.7°c
    MAR 2020: -0.1 / -0.9°c
    APR 2020: +2.5 / +0.6°c
    MAG 2020: +1.5/ +1.0°c

    Come si vede da me la serie di anomalie positive consecutive si è interrotta (per pochissimo, solo 0.1°c) a marzo fermandosi così a 9 mesi sulla media storica, mentre sulla recente 2010-2019 è stata ancora più breve, avendo registrato anche uno <zero> a settembre e un -0.6°c a novembre 2019.

    In ogni caso cambia poco a livello più generale, dal momento che nei 12 mesi considerati l'anomalia sulla media storica risulta di +1.5°c (cioè mediamente ben +0.125° al mese) e quella sulla media recente è di +0.7°c (+0.058 al mese, che in soli 10 anni è un'anomalia piuttosto pesante a mio avviso).
    Saluti a tutti, Flavio

  7. #27
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Giugno 2019-maggio 2020: mai così caldo in un periodo di 12 mesi consecutivi, prima d'ora

    Citazione Originariamente Scritto da Claud87 Visualizza Messaggio
    Ciao Abete, scusa l'intromissione ma il valore annunciato da meteosvizzera per maggio 2020 non riesco onestamente a comprenderlo. Nel comunicato si parla di anomalia (al 20 maggio) superiore a 1.5 gradi con una "ultima settimana che si preannuncia calda", addirittura la stima sul grafico vede i +2.0 gradi sulla 1981-2010

    Da semplice meteoappassionato, questa anomalia non coincide con la "percezione" che ho avuto del mese Chiaramente io vivo solo una porzione del territorio e questo potrebbe essere fuorviante. Per tale motivo ho scelto cinque stazioni a campione che corrispondo a cinque aree geografiche della Svizzera in modo da avere un quadro piu' chiaro

    I dati sono reperibili su Meteoswiss, quindi controllabili da tutti. Ho semplicemente confrontato le medie giornaliere registrate contro le medie storiche 1981-2010 del mese di maggio. Questo il risultato al 27.05.2020:

    Zürich Fluntern - 556m

    media al 27.05: 13.54
    media 81-10: 13.3
    anomalia: +0.24

    Bern Zollikofen - 553m

    media al 27.05: 13.21
    media 81-10: 12.7
    anomalia: + 0.51

    St Gallen - 776m

    media al 27.05: 11.89
    media 81-10: 12
    anomalia: -0.11

    Pully (Lausanne)

    media al 27.05: 15.44
    media 81.10: 14.4
    anomalia: +1.04

    Lugano

    media al 27.05: 17.47
    media 81-10: 15.7
    anomalia: +1.77

    La media degli scarti di queste stazioni al 27.05 e' +0,69.
    Pur avendo omesso di controllare una stazione del nord come Basel o Schaffhausen, non penso che il risultato si discosti molto dalla media di Zurigo

    Inoltre maggio sta terminando con t a 850 HP in media/lievemente sottomedia sulla stragrande maggioranza della Svizzera e l'impatto sull'anomalia finale dovrebbe essere per lo piu' nullo

    I numeri inoltre sono coerenti con le disposizioni delle correnti del mese in corso, che hanno visto la svizzera centro-settentrionale maggiormente esposta a rientri freddi ed avvezioni, con massimo dell'anomalia negativa verso est-nordest. Cio' e' anche coerente con le anomalie dei paesi confinanti, dove si registrano differenze negative mano a mano che si procede verso nord-est.

    Ora io mi ritengo un osservatore e cerco di mettere da parte sempre i desideranda Ma sono anche un grande estimarore dell'obiettivita', soprattutto nell'informazione Ho lasciato anche un commento sul sito di Meteoswiss chiedendo spiegazioni.

    Sicuramente controllero' altri mesi dl 2020 per vedere se e' un caso isolato oppure no.

    Saluti dall' Oberland Zurighese
    Grazie della precisazione.
    Guarda... prendo anch’io sempre con le pinze questi resoconti che fanno a mese ancora in corso perché in passato anch’io mi sono trovato nella situazione di far notare discrepanze. Quindi preferisco le conclusioni a bocce ferme.
    Ho ignorato il dato di maggio in se perché ai fini della valutazione di fondo citata non fa differenza, in ogni caso il + è diffuso quasi ovunque ciò che basta per farlo chiudere sopramedia, a meno che non abbiano preso una cantonata da annali.
    Notare che nel ragionamento è stato incluso anche novembre 2019 che ha chiuso quasi in norma solo lievemente sopramedia e nel mio commento di novembre lo avevo definito grossomodo in norma mi pare.
    Nel dato nazionale contano molto anche le montagne, sarebbe interessante vedere come si è comportato lì questo maggio. A questo giro sembra delinearsi un sud delle Alpi maggiormente penalizzato, ma nel maggio 2018 era esattamente l’opposto, ero sorpreso di come aveva chiuso a livello nazionale.
    Saresti in grado di dirmi dove riesci a prendere le medie in corso delle singole stazioni che hai citato?

  8. #28
    Bava di vento
    Data Registrazione
    27/07/17
    Località
    Turbenthal (ZH) - 560m slm
    Messaggi
    191
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2019-maggio 2020: mai così caldo in un periodo di 12 mesi consecutivi, prima d'ora

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Grazie della precisazione.
    Guarda... prendo anch’io sempre con le pinze questi resoconti che fanno a mese ancora in corso perché in passato anch’io mi sono trovato nella situazione di far notare discrepanze. Quindi preferisco le conclusioni a bocce ferme.
    Ho ignorato il dato di maggio in se perché ai fini della valutazione di fondo citata non fa differenza, in ogni caso il + è diffuso quasi ovunque ciò che basta per farlo chiudere sopramedia, a meno che non abbiano preso una cantonata da annali.
    Notare che nel ragionamento è stato incluso anche novembre 2019 che ha chiuso quasi in norma solo lievemente sopramedia e nel mio commento di novembre lo avevo definito grossomodo in norma mi pare.
    Nel dato nazionale contano molto anche le montagne, sarebbe interessante vedere come si è comportato lì questo maggio. A questo giro sembra delinearsi un sud delle Alpi maggiormente penalizzato, ma nel maggio 2018 era esattamente l’opposto, ero sorpreso di come aveva chiuso a livello nazionale.
    Saresti in grado di dirmi dove riesci a prendere le medie in corso delle singole stazioni che hai citato?
    Certamente i dati sulle medie sono reperibili su qui su Meteoswiss

    Ci sono le medie 81-10 e 61-90 di diverse stazioni, tutte scaricabil in pdf . Veramente ben fatto

    In generale credo non sia un'eccezione avere differenze anche marcate tra la svizzera del nord e del sud, climaticamente appartengono veramente a due zone diverse e raramente secondo me registrano anomalie dello stesso segno in maniera continua e significativa, stessa cosa per quanto riguarda le precipitazioni che vedono le due aree esaltarsi con condizioni di Föhn opposte l'une con l'altre

  9. #29
    Banned
    Data Registrazione
    19/03/13
    Località
    Trieste
    Età
    27
    Messaggi
    4,081
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2019-maggio 2020: mai così caldo in un periodo di 12 mesi consecutivi, prima d'ora

    Qui maggio 2020 taglia tutto e ci fermiamo a 11 mesi consecutivi sopramedia, e il 12esimo che chiuderà un po' sotto. (media però 94-2019).

  10. #30
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2019-maggio 2020: mai così caldo in un periodo di 12 mesi consecutivi, prima d'ora

    Citazione Originariamente Scritto da Claud87 Visualizza Messaggio
    Certamente i dati sulle medie sono reperibili su qui su Meteoswiss

    Ci sono le medie 81-10 dieci e 61-90 di diverse stazioni, tutte scaricabil in pdf . Veramente ben fatto

    In generale credo non sia un'eccezione avere differenze anche marcate tra la svizzera del nord e del sud, climaticamente appartengono veramente a due zone diverse e raramente secondo me registrano anomalie dello stesso segno in maniera continua e significativa, stessa cosa per quanto riguarda le precipitazioni che vedono le due aree esaltarsi con condizioni di Föhn opposte l'una con l'altra
    Grazie. Sì quel link lo conosco già, intendevo i valori assoluti delle stazioni del mese in corso.

    Di solito nei miei resoconti mensili introduco una parte dove confronto il quadro nazionale con il mio locale, e le corrispondenze sono casuali, tavolta le anomalie sono omogenee, talvolta ci sono differenze geografiche, e sono interessanti le mappe che vengono pubblicate. Folle come dicevo prima è la differenza avuta a gennaio 2019.

    Quest’anno ad esempio mi sembra che a marzo e aprile sia andata un po’ peggio al nord.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •