Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21
  1. #11
    Brezza leggera L'avatar di Wolf359
    Data Registrazione
    27/02/07
    Località
    Ponte san Nicolò (PD)
    Età
    36
    Messaggi
    493
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: Problematiche della stazione di Padova AM

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Sarebbe quindi quanto mai utile una buona stazione all'aeroporto, per controbilanciare a ovest le stazioni ARPAV che sono tutte a est (Padova ex OB, Legnaro, e ora anche Stra che pur provincia di Venezia è praticamente ai confini della nostra area urbana).
    La speranza è di riportare la stazione all'OB per continuità storica, ma potrebbe non essere semplice, ne parleremo con chi di dovere. La stazione di Stra mi era stato detto di non considerarla perchè non era per il momento in una posizione ottimale e dava valori un po' strani, ma non ne so di più al momento.
    Dottorando in Polar Sciences - Il mio libro su Amazon: L'apocalisse climatica del 536
    Estremi termici dal 1774: -18.6° (1985) / +38.1° (2003)
    Il mio sito e la mia stazione meteo: http://meteopsn.altervista.org/index.html

  2. #12
    Vento teso L'avatar di Stefano Riccio
    Data Registrazione
    25/10/10
    Località
    Firenze (FI)
    Età
    31
    Messaggi
    1,837
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Problematiche della stazione di Padova AM

    Citazione Originariamente Scritto da phisician Visualizza Messaggio
    Il fatto e' che la stazione meteo non e' piu' ENAV, e' di privati, che iniziano alle 8 e danno la temperaturadi quell'ora come minima. A volte sul televideo non mettono il dato a volte lo mettono, il fatto e' che poi i dati entrano nelle medie ufficiali WMO.

    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
    Anche se è chiusa e non c'è operatore che pubblichi METAR e/o Synop i dati vengono comunque registrati dalla strumentazione automatica. Proprio l'altro giorno parlando di Roma Urbe che è un'altra stazione di terza classe non sempre aperta facevo l'esempio di Radicofani che è chiusa nel weekend ma quando anni fa avevo bisogno della minima della domenica perché era a rischio un record telefonai al Teleposto il lunedì mattina dopo l'apertura e l'addetto me la diede. Dovrebbero essere tutti richiedibili all'AM i dati se uno vuole (certo a loro vanno pagati, ma vale per tutte le stazioni). Le medie sballate vengono solo sui siti che si limitano a scaricare METAR e Synop quando emessi e fanno elaborazioni solo con quelli, non certo in quelle ufficiali.
    Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
    Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.

  3. #13
    Brezza leggera L'avatar di Wolf359
    Data Registrazione
    27/02/07
    Località
    Ponte san Nicolò (PD)
    Età
    36
    Messaggi
    493
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: Problematiche della stazione di Padova AM

    Di recentissima pubblicazione (ancora pre-print in realtà), questo mio lavoro in collaborazione con il team di Camuffo e ARPAV: Homogeneity Assessment and Correction Methodology for the 1980-2022 Daily Temperature Series in Padua, Italy[v1] | Preprints.org . Questo sistema una volta per tutte le temperature cittadine di Padova, perlomeno finchè la stazione non cambierà posto di nuovo. I dati, originali e corretti, sono linkati.

    Ovviamente si può discutere del fatto che le misure siano rappresentative o meno della città, si stanno cercando altre opzioni di posizionamento, ma intanto quello che si è fatto è omogeneizzare tutto rispetto al periodo "Orto Botanico ARPAV", ovvero 1 maggio 2000 - 10 marzo 2019. I dati successivi vanno corretti (le minime soltanto, le massime non hanno problemi) altrimenti non sono confrontabili. In questo modo si possono fare tutti i conti climatologici del caso senza incorrere in distorsioni causate dai cambi di strumenti e location.

    Il focus è stato il periodo 1980-oggi, ma si sta lavorando ora su tutta la parte precedente per renderla compatibile con questa omogeneizzazione e avere una serie secolare unica e continuabile giorno per giorno. Si stanno recuperando anche misurazioni finora non incluse, il periodo pre-1774, ma per ora non anticipo altro, work in progress
    Ultima modifica di Wolf359; 03/11/2023 alle 18:48
    Dottorando in Polar Sciences - Il mio libro su Amazon: L'apocalisse climatica del 536
    Estremi termici dal 1774: -18.6° (1985) / +38.1° (2003)
    Il mio sito e la mia stazione meteo: http://meteopsn.altervista.org/index.html

  4. #14
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Problematiche della stazione di Padova AM

    Citazione Originariamente Scritto da Wolf359 Visualizza Messaggio
    Di recentissima pubblicazione (ancora pre-print in realtà), questo mio lavoro in collaborazione con il team di Camuffo: Homogeneity Assessment and Correction Methodology for the 1980-2022 Daily Temperature Series in Padua, Italy[v1] | Preprints.org . Questo sistema una volta per tutte le temperature cittadine di Padova, perlomeno finchè la stazione non cambierà posto di nuovo. I dati, originali e corretti, sono linkati.

    Ovviamente si può discutere del fatto che le misure siano rappresentative o meno della città, si stanno cercando altre opzioni di posizionamento, ma intanto quello che si è fatto è omogeneizzare tutto rispetto al periodo "Orto Botanico ARPAV", ovvero 1 maggio 2000 - 11 marzo 2019. I dati successivi vanno corretti (le minime soltanto, le massime non hanno problemi) altrimenti non sono confrontabili. In questo modo si possono fare tutti i conti climatologici del caso senza incorrere in distorsioni causate dai cambi di strumenti e location.

    Il focus è stato il periodo 1980-oggi, ma si sta lavorando ora su tutta la parte precedente per renderla compatibile con questa omogeneizzazione e avere una serie secolare unica e continuabile giorno per giorno. Si stanno recuperando anche misurazioni finora non incluse, il periodo pre-1774, ma per ora non anticipo altro, work in progress
    Tienici aggiornati!

    (La serie sarà liberamente disponibile, una volta completata?)

  5. #15
    Brezza leggera L'avatar di Wolf359
    Data Registrazione
    27/02/07
    Località
    Ponte san Nicolò (PD)
    Età
    36
    Messaggi
    493
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: Problematiche della stazione di Padova AM

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Tienici aggiornati!

    (La serie sarà liberamente disponibile, una volta completata?)
    Assolutamente sì
    Dottorando in Polar Sciences - Il mio libro su Amazon: L'apocalisse climatica del 536
    Estremi termici dal 1774: -18.6° (1985) / +38.1° (2003)
    Il mio sito e la mia stazione meteo: http://meteopsn.altervista.org/index.html

  6. #16
    Brezza tesa L'avatar di phisician
    Data Registrazione
    28/02/04
    Località
    PADOVA riposo san martino d.l lavoro
    Età
    72
    Messaggi
    903
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Problematiche della stazione di Padova AM

    Citazione Originariamente Scritto da Wolf359 Visualizza Messaggio
    Vorrei far notare inoltre che la stazione di Orto Botanico non si trova più lì, ma dal 11/03/2019 è stata spostata al CUS, quindi non più in centro storico. In questi mesi sto partecipando ad un lavoro proprio con Camuffo/CNR e ARPAV per ri-omogeneizzare e correggere la serie pluri-secolare (sia di temperatura che precipitazione), perchè in effetti proprio dal 2019 c'è stato uno shift verso il basso delle minime dovuto al cambio di location, in una zona che risente un po' meno dell'isola di calore.
    Abbiamo individuato un altro salto anche più indietro, nel 2000, dovuto invece al cambio di strumentazione.
    Insomma, posto che i dati AM moderni per Padova sono inattendibili, attenzione anche però a quelli di Orto Botanico, che purtroppo non sono omogenei come si penserebbe e necessitano di correzioni.
    Quando le pubblicazioni saranno pronte vi farò sapere
    Ciao sei Claudio?

    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
    amo i records e poco i cambiamenti di configurazione dei forum.Stay human!
    Current Weather Conditions at san martino di lupari,

  7. #17
    Brezza leggera L'avatar di Wolf359
    Data Registrazione
    27/02/07
    Località
    Ponte san Nicolò (PD)
    Età
    36
    Messaggi
    493
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: Problematiche della stazione di Padova AM

    Citazione Originariamente Scritto da phisician Visualizza Messaggio
    Ciao sei Claudio?

    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
    Sì, ciao Paolo
    Dottorando in Polar Sciences - Il mio libro su Amazon: L'apocalisse climatica del 536
    Estremi termici dal 1774: -18.6° (1985) / +38.1° (2003)
    Il mio sito e la mia stazione meteo: http://meteopsn.altervista.org/index.html

  8. #18
    Brezza leggera L'avatar di Wolf359
    Data Registrazione
    27/02/07
    Località
    Ponte san Nicolò (PD)
    Età
    36
    Messaggi
    493
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: Problematiche della stazione di Padova AM

    Citazione Originariamente Scritto da Wolf359 Visualizza Messaggio
    Di recentissima pubblicazione (ancora pre-print in realtà), questo mio lavoro in collaborazione con il team di Camuffo e ARPAV: Homogeneity Assessment and Correction Methodology for the 1980-2022 Daily Temperature Series in Padua, Italy[v1] | Preprints.org . Questo sistema una volta per tutte le temperature cittadine di Padova, perlomeno finchè la stazione non cambierà posto di nuovo. I dati, originali e corretti, sono linkati.

    Ovviamente si può discutere del fatto che le misure siano rappresentative o meno della città, si stanno cercando altre opzioni di posizionamento, ma intanto quello che si è fatto è omogeneizzare tutto rispetto al periodo "Orto Botanico ARPAV", ovvero 1 maggio 2000 - 10 marzo 2019. I dati successivi vanno corretti (le minime soltanto, le massime non hanno problemi) altrimenti non sono confrontabili. In questo modo si possono fare tutti i conti climatologici del caso senza incorrere in distorsioni causate dai cambi di strumenti e location.

    Il focus è stato il periodo 1980-oggi, ma si sta lavorando ora su tutta la parte precedente per renderla compatibile con questa omogeneizzazione e avere una serie secolare unica e continuabile giorno per giorno. Si stanno recuperando anche misurazioni finora non incluse, il periodo pre-1774, ma per ora non anticipo altro, work in progress
    Pubblicazione definitiva avvenuta oggi dopo il passaggio in peer-review. La sostanza non cambia, solo alcune modifiche minori al testo: Climate | Free Full-Text | Homogeneity Assessment and Correction Methodology for the 1980–2022 Daily Temperature Series in Padua, Italy
    Dottorando in Polar Sciences - Il mio libro su Amazon: L'apocalisse climatica del 536
    Estremi termici dal 1774: -18.6° (1985) / +38.1° (2003)
    Il mio sito e la mia stazione meteo: http://meteopsn.altervista.org/index.html

  9. #19
    Brezza leggera L'avatar di Wolf359
    Data Registrazione
    27/02/07
    Località
    Ponte san Nicolò (PD)
    Età
    36
    Messaggi
    493
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: Problematiche della stazione di Padova AM

    Dando per buoni i dati ARPAV non validati dell'ultimo periodo (e convertendoli per uniformarli al resto della serie), il 2023 a Padova si piazza al secondo posto degli anni più caldi dal 1725, solo 0.14° in meno del primo (che è nientemeno che il 2022), e +1.2° rispetto alla media 1991-2020 (ma +2.3° rispetto alla 1901-2000) Almeno non è stato secco come l'anno precedente, benchè ancora sotto la media (per il quarto anno consecutivo).
    Dottorando in Polar Sciences - Il mio libro su Amazon: L'apocalisse climatica del 536
    Estremi termici dal 1774: -18.6° (1985) / +38.1° (2003)
    Il mio sito e la mia stazione meteo: http://meteopsn.altervista.org/index.html

  10. #20
    Vento forte L'avatar di Albert0
    Data Registrazione
    31/10/08
    Località
    Udine nord
    Età
    55
    Messaggi
    3,811
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Problematiche della stazione di Padova AM

    Il Grande Malignani ha messo la sua stazine in centro citta su un pendio fortemente inclinato.
    Mi viene da pensare che i concetti su stazione a norma siano piuttosto recenti per cui putroppo abbiamo stazioni storiche molto problematiche.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •