46mm e continua a piovere...tante le sirene dei Vigili del fuoco
Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
Giornata partita bene... soleggiata poi primi cumuletti seguiti da incudine da ovest... Intensa ventilazione da sud
Estremi 15.8°/27.2° ur min. 52%
Due scatti nel tardo pomeriggio
IMG_20200603_173758.jpg
IMG_20200603_193412.jpg
Questo invece il time-lapse di ieri (dal primo pomeriggio fino a sera) con l'avvinarsi del sistema temporasco da NE ormai indebolito.
Si vis pacem, para bellum.
La massa che entra dal "buco" Giovi-Turchino ha prima una componente SSE che man mano diventa S, poi SSO e poi SO: è tesa e forte, molto stabile. La massa che invece precipita dall'appennino piacentino, che mediamente è 500-600 m più alto, allo sbocco in pianura di solito produce qualcosa, prima di distruggere tutto.
Intanto qui il "marino" ancora non è cessato totalmente, sebbene arrivi al massimo a 10-15 kmh al posto degli over 40 di oggi. Non mi aspettavo una tale forza e perseveranza, dato che non c'era un passaggio alto. Boh. Peccato perché ha rovinato tutto, massa che qui nell'orticello impiegherà molte ore ancora per diventare produttiva. +20 ur 64%, coperto. A domani
+14.6c nuvoloso
Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
Ha smesso di piovere
+15.7°C/79%
6.80mm
Più a N accumuli notevoli
dati CML
77.7mm a Cantù Cascina Amata
54.4mm ad Arosio
52.1mm ad Alzate Brianza centro
51.8mm ad Alzate Brianza scuole medie
16.5mm a Mariano Comense depuratore
rete MNW
41mm a Cantù Fecchio
37.8mm a Mariano Comense (via S.Martino)
Meda (MB) 241m slm
S. Nicolò Valfurva [Forbarida] (SO) 1335m slm
nell'avatar Signor Tigro, il gatto fulmine controlla la stazione
Presumibilmente molte zone potranno passare i 100 mm mensili, ma non è cosa rara dato che qui giugno è spesso molto temporalesco. Tra l'altro ieri sono stato lisciato a nord est, oggi a sud ovest! Per ora sono a 11 mm totali che confrontati con i dintorni sono ridicoli. Vedremo le prossime giornate...
Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"
20° 71% brezza
Solo 1 mm dopo due giorni di Instabilità serale... domani altra storia... accumulo a doppia cifra in teoria in crescendo andando a nord.
Giugno 2019 fece solo 6 mm.
Segnalibri