Pagina 31 di 163 PrimaPrima ... 2129303132334181131 ... UltimaUltima
Risultati da 301 a 310 di 1630
  1. #301
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale giugno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Gian1969 Visualizza Messaggio
    Solita aggressività filo-alta pianura e prealpi.
    Qui come accade spesso sono poco oltre il confine sud, cielo imbarazzante sul quadrante sud-ovest
    Comunque una mezzoretta di pioggia l'ha fatta, di quelle che guardando l'asfalto pensi a chissà che, ma guardando il pluviometro dici: così poco? 0,8 mm totali.
    Ora coperto luminoso, 18 gradi, vento da ese. Vedremo il prosieguo, questa zona è sempre capricciosa nel semestre caldo, non dà certezze. Per ora comunque il mix nubi da sud-ovest e vento al suolo da ese è buono. Buona domenica!
    magari nel pomeriggio regala soddisfazioni anche più in basso

    intanto le stazioni in montagna accrescono il loro accumulo mensile, ci sono stazioni che vanno già verso i 200mm. io sono attorno alla 70/80ina, appena a nord di me tutti sopra i 120. l'acqua qui non mancherà anche per questa estate...
    tra l'altro anche domani pomeriggio potrebbe fare una discreta passata S->N, questa potrebbe essere più benefica anche per le basse pianure, vedremo
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #302
    Vento fresco
    Data Registrazione
    16/11/17
    Località
    Luino (VA) / Vilnius
    Messaggi
    2,267
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale giugno 2020

    Fenomeni in ulteriore intensificazione, 62 mm +14.1 gradi raffiche fino a 38 km/h da N

  3. #303
    Vento fresco
    Data Registrazione
    15/05/20
    Località
    Milano Famagosta Parco Sud
    Età
    54
    Messaggi
    2,057
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale giugno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    magari nel pomeriggio regala soddisfazioni anche più in basso

    intanto le stazioni in montagna accrescono il loro accumulo mensile, ci sono stazioni che vanno già verso i 200mm. io sono attorno alla 70/80ina, appena a nord di me tutti sopra i 120. l'acqua qui non mancherà anche per questa estate...
    tra l'altro anche domani pomeriggio potrebbe fare una discreta passata S->N, questa potrebbe essere più benefica anche per le basse pianure, vedremo
    Il Delta di precipitazioni estive fra mediobassa pianura e zona prealpina a detta di alcuni messaggi di circa un anno fa sul forum cml parrebbe aumentato negli ultimi 5-6 anni. Posso dire che è una percezione che ho anch'io, frequentando l'altipiano di Clusone dal '77: ultimamente lassù piove moltissimo d'estate. In pianura invece la linea della secchezza della bassa pianura sembra essersi spostata più a nord di alcune decine di km, e anche in questo caso, vivendoci, mi viene da dire: si, è così.
    Per evitare di andare ot: segnalo che ora il quadrante di sud-ovest è tornato guardabile senza il supporto di un anti emetico

  4. #304
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale giugno 2020

    Genova Val Polcevera, forti rovesci dal mare, arrivati all'improvviso verso le 10 e cessati da poco. Veri e propri nubifragi uno dietro l'altro, a tratti con forti raffiche di vento; niente tuoni né fulminazioni, ma cielo molto cupo e a tratti luce degna del crepuscolo. Ora pioggia moderata e radar ARPA che sembra indicare una prossima pausa. Temperatura intorno ai +17°C e torrente sotto casa che finalmente presenta un flusso d'acqua (limacciosa - è comunque uno di quei torrenti secondari, normalmente secchi tutto l'anno tranne che in caso di forti piogge).

  5. #305
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale giugno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Gian1969 Visualizza Messaggio
    Il Delta di precipitazioni estive fra mediobassa pianura e zona prealpina a detta di alcuni messaggi di circa un anno fa sul forum cml parrebbe aumentato negli ultimi 5-6 anni. Posso dire che è una percezione che ho anch'io, frequentando l'altipiano di Clusone dal '77: ultimamente lassù piove moltissimo d'estate. In pianura invece la linea della secchezza della bassa pianura sembra essersi spostata più a nord di alcune decine di km, e anche in questo caso, vivendoci, mi viene da dire: si, è così.
    Per evitare di andare ot: segnalo che ora il quadrante di sud-ovest è tornato guardabile senza il supporto di un anti emetico
    e aumenterà con l'aumentare del caldo a disposizione. la differenza la fa l'orografia: in PP hai una quantità di energia disponibile enorme, essendo tutto piatto però il trigger orografico è inesistente in caso di non particolari convergenze di venti al suolo e non. avvicinandoti ai monti invece hai sollevamento orografico, aumentando l'energia (caldo-umido) come negli ultimi anni, le zone non pianeggianti ne beneficiano maggiormente. penso si possa ricercare grossomodo qui la causa di ciò.
    negli ultimi anni le pedemontane (soprattutto del bergamasco/lecchese) hanno visto estati da centinaia di mm al mese. di base sono zone molto soggette ai TS, aggiungi una quantità di energia in aumento costante, dove scarica (appunto le zone che godono dell'orografia giusta) lo fa a dovere.
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #306
    Vento fresco L'avatar di RubenBG
    Data Registrazione
    24/11/13
    Località
    Ghisalba (BG)
    Età
    27
    Messaggi
    2,543
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale giugno 2020

    Pioggia debole che si alterna a rovesci.
    +17


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #307
    Vento fresco
    Data Registrazione
    15/05/20
    Località
    Milano Famagosta Parco Sud
    Età
    54
    Messaggi
    2,057
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale giugno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    e aumenterà con l'aumentare del caldo a disposizione. la differenza la fa l'orografia: in PP hai una quantità di energia disponibile enorme, essendo tutto piatto però il trigger orografico è inesistente in caso di non particolari convergenze di venti al suolo e non. avvicinandoti ai monti invece hai sollevamento orografico, aumentando l'energia (caldo-umido) come negli ultimi anni, le zone non pianeggianti ne beneficiano maggiormente. penso si possa ricercare grossomodo qui la causa di ciò.
    negli ultimi anni le pedemontane (soprattutto del bergamasco/lecchese) hanno visto estati da centinaia di mm al mese. di base sono zone molto soggette ai TS, aggiungi una quantità di energia in aumento costante, dove scarica (appunto le zone che godono dell'orografia giusta) lo fa a dovere.
    Concordo. Ahimè per il sottoscritto.
    Cielo coperto ora, totale 1,3 mm dopo un altro piovasco. Ma verso l'Appennino non ci siamo proprio, anche il sat mi sa di beffa per l'orticello. Sw troppo teso e occidentale, se non cambia la barica non va. Ciao!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  8. #308
    Burrasca forte L'avatar di GattoDelleNevi
    Data Registrazione
    05/03/10
    Località
    Meda (MB)
    Età
    35
    Messaggi
    7,502
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale giugno 2020

    Buongiorno da Meda

    Cielo coperto, non piove più da una mezz'oretta circa, accumulati 4.40mm
    +17.3°C/78%

    Meda (MB) 241m slm
    S. Nicolò Valfurva [
    Forbarida] (SO) 1335m slm
    nell'avatar Signor Tigro, il gatto fulmine controlla la stazione

  9. #309
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale giugno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Gian1969 Visualizza Messaggio
    Concordo. Ahimè per il sottoscritto.
    Cielo coperto ora, totale 1,3 mm dopo un altro piovasco. Ma verso l'Appennino non ci siamo proprio, anche il sat mi sa di beffa per l'orticello. Sw troppo teso e occidentale, se non cambia la barica non va. Ciao!
    immaginavo vedendo la sinottica che oggi purtroppo la componente occidentale avrebbe prevalso sulle correnti alle quote medio bassse
    buona domenica
    C'ho la falla nel cervello


  10. #310
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale giugno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Genova Val Polcevera, forti rovesci dal mare, arrivati all'improvviso verso le 10 e cessati da poco. Veri e propri nubifragi uno dietro l'altro, a tratti con forti raffiche di vento; niente tuoni né fulminazioni, ma cielo molto cupo e a tratti luce degna del crepuscolo. Ora pioggia moderata e radar ARPA che sembra indicare una prossima pausa. Temperatura intorno ai +17°C e torrente sotto casa che finalmente presenta un flusso d'acqua (limacciosa - è comunque uno di quei torrenti secondari, normalmente secchi tutto l'anno tranne che in caso di forti piogge).
    Pausa già finita, poco fa nuovo forte rovescio/nubifragio, ora pioggia debole ma dal radar il mare sta ricaricando. Mi sa che ne avremo per tutto il pomeriggio; flusso delle correnti in direzione SSW-NNE sulla Liguria, saltato l'Imperiese e solo sfiorato il Savonese, sta invece "martellando" sul Genovese e lo Spezzino (da quel che vedo dal radar).

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •