Fabio stamane su Roma la pioggia c'è stata, dei rovesci hanno fatto nelle primissime ore del mattino.
Mi aspettavo un po' di più.
Situazione ideale in teoria per molti ts marittimi, ma siamo a giungo e non a settembre, il mare non è ancora molto caldo.
Inanto ora cielo nuvoloso, vedo corpi nuvolosi dal sat dalle Baleari verso ENE
Qui a Trento Sud altra discreta passata oggi con 13.8 mm dopo i 23 di ieri: quasi 37 in due giorni, 69.8 da inizio giugno e 296.6 mm da inizio anno, non male considerando che non si è trattato di rovesci temporaleschi ma piogge "tranquille".
Estremi odierni 12.0°/22.9°, peccato perché per poco ho mancato il terzo "non ventello" di giugno, ma il poco sole a cavallo del mezzogiorno ha scaldato abbastanza, com'è giusto che sia a 2 settimane dal solstizio; media giornaliera attuale comunque di 15.7°c (la più bassa del mese), col progressivo mensile sceso a 19.1°, ben sotto rispetto sia alla media storica che soprattutto a quella dell'ultimo decennio.
Attualmente registro 14.6°/94%, ha smesso di piovere da un po' anche se il cielo rimane coperto.
Tre foto di oggi, le prime due con le illusorie schiarite del tardo mattino e l'ultima fatta verso sera.
![]()
Saluti a tutti, Flavio
Stefano, qui non ha fatto assolutamente nulla
ha saltato quello della scorsa settimana e pure oggi, in pratica dopo un inverno non pervenuto, una primavera siccitosa, la pioggia più eclatante è stata a fine maggio con neanche 10 mm
non si tratta tanto di mare caldo o freddo ma di configurazioni che hanno preso altra strada, le altri parti d'Italia sono state meno sfigate
ha piovuto più in Sicilia settentrionale
vediamo quello previsto dagli spaghi per l'11
ens_image.php.png
Ostia è previsto più di Roma![]()
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
mi è arrivato un video da Arcore con fiumi d'acqua e fango per le vie del paese, cosa molto insolita, chissà cosa è successo
ho trovato anche la notizia, sembra proprio un fiume in piena e non allagamenti:
Nubifragio su Arcore, via Umberto Primo nuovamente allagata FOTO e VIDEO - Prima Monza
il corso d'acqua più vicino è lontano però..
Si vis pacem, para bellum.
mio video fatto all'ora di Allah, ossia attorno alle 20.30... non è propriamente spettacolare come lo intendo ma a tratti rende l'idea.
niente musica da me, non ho ancora trovato un software che rimpiazzi movie maker (quest'ultimo mi da problemi di BSOD).
"i'm becoming harder to live with..."
a livello PLUVIO no, faccio una tara o quantomeno un computo fra le tre stazioni di riferimento del CML nel circondario, ossia Buccinasco, Locate di triulzi, Pieve emanuele.
per quanto concerne temperature, e UR, ne ho ben tre con tre sensori diversi intercambiabili. quindi in quel caso i dati sono 100% miei.
ho pure un barometro Anal disegnato da pierre cardin, ma non lo taro da tantissimi anni.
ho anche un altimetro che fa da barometro e pure quello prende polvere...
per la pressione mi baso sulla mia gloriosa oregonBAR938HG.
102711686_340320473620767_6578955474191758479_n.jpg
intanto per me questo week-end finalmente pranzo in Trattoria a Certosa di Pavv... Sosteniamo e ricominciamo ad andare nelle buone trattorie tipiche che per fortuna in molte hanno riaperto!
15 gradi
87% UR
1009+ HPA
Buona notte.![]()
di nuovo pioggia in prima nottata, strisciata intensa qui in periferia est.
Linate 22mm dalla mezzanotte, giugno a 157,5mm, anno a 452mm
![]()
Segnalibri