Pagina 106 di 163 PrimaPrima ... 65696104105106107108116156 ... UltimaUltima
Risultati da 1,051 a 1,060 di 1630
  1. #1051
    Burrasca L'avatar di cut-off
    Data Registrazione
    15/10/05
    Località
    Trento Sud (m.190 s.
    Età
    58
    Messaggi
    5,718
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale giugno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Quella che abbiamo vissuto oggi è la classica configurazione pro-Adriatiche centro-meridionali che abbiamo visto diverse volte negli ultimi inverni. Solo che oggi è il 22 Giugno.

    Infatti al Nord favonio caldo, e al Sud tramontana o grecale freddo. Il Nord sopra media e il Sud sotto media, e in quota e al suolo.
    Esatto, qui oggi è stata una giornata pienamente estiva termicamente con una media giornaliera a poco dalla fine della giornata di 26.6°c (estremi 19.7°/32.6°), nettamente la più alta da inizio anno.

    Di bello c'è che per ora l'UR è molto bassa (vedi report a seguire), i problemi inizieranno quando questa aumenterà...
    Saluti a tutti, Flavio

  2. #1052
    Burrasca L'avatar di cut-off
    Data Registrazione
    15/10/05
    Località
    Trento Sud (m.190 s.
    Età
    58
    Messaggi
    5,718
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale giugno 2020

    Terza giornata di fila col föhn qui a Trento Sud, più intenso (e caldo) rispetto ai giorni precedenti, con una componente più da NE rispetto al N-NW di ieri; estremi odierni 19.7°/32.6°, con prima "tropical" di stagione mancata per poco nonostante il gran sereno notturno e max nettamente più alta dell'anno, così come la media giornaliera attualmente di 26.6°c, un valore pienamente estivo.

    Stavolta sono in buona compagnia coi trentelli vedo dalla mappa MTAA, coi 31.8° di TN-Galilei, i 31.7° di TN-Arci, i 31.6° di Gardolo e Lavis e i 31.1° di TN-Laste e TNS aeroporto, solo per citare alcuni over 31°; UR cmq sempre molto bassa, con un minimo del 26% e cmq mai oltre il 52%, neppure in piena notte, e costantemente sotto al 30% fra le 11 e le 19.30.

    Attualmente registro 24.2°/41%, föhn ancora presente ma nettamente meno intenso rispetto alle forti raffiche del pomeriggio; ancora buono il DP, attualmente attorno a 11°c.
    Saluti a tutti, Flavio

  3. #1053
    Vento forte L'avatar di David Gilmour
    Data Registrazione
    20/10/11
    Località
    BASIGLIO
    Messaggi
    4,480
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale giugno 2020

    Massima 32! Comprensorino ingrana la quarta.

    Oggi con la bici sono arrivato ad Albuzzano, pavese orientale sulla direttrice per Lodi. Quella zona è spesso sotto temporali pazzeschi mentre noi siamo saltati, vedo i fulmini dal balcone di cucina verso Lardirago Magherno Corteolona.
    Per 20 km anche meno potevo prendere la strada che porta a Broni, solo che poi al ritorno finivo in allegato sulla corsia d'emergenza.

    Quando fate il raduno sulla terrazza di gian chiamatemi!
    Possibilmente durante giornata temporalesca!

    Anche se ammetto che la vista di Ennio ha veramente qualcosa di incantevole. Respiri proprio l'atmosfera del centro Italia, dell'Italia che qui io non trovo. Quando vedo quelle foto penso che si possa ricominciare a vivere. Poi solo il mare in lontananza...

    ritengo che la pianura padana sia un non luogo, quando vedo quella vista sogno a occhi aperti.
    Ultima modifica di David Gilmour; 22/06/2020 alle 22:58

  4. #1054
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale giugno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da David Gilmour Visualizza Messaggio
    Massima 32! Comprensorino ingrana la quarta.

    Oggi con la bici sono arrivato ad Albuzzano, pavese orientale sulla direttrice per Lodi. Quella zona è spesso sotto temporali pazzeschi mentre noi siamo saltati, vedo i fulmini dal balcone di cucina verso Lardirago Magherno Corteolona.
    Per 20 km anche meno potevo prendere la strada che porta a Broni, solo che poi al ritorno finivo in allegato sulla corsia d'emergenza.

    Quando fate il raduno sulla terrazza di gian chiamatemi!
    Possibilmente durante giornata temporalesca!

    Anche se ammetto che la vista di Ennio ha veramente qualcosa di incantevole. Respiri proprio l'atmosfera del centro Italia, dell'Italia che qui io non trovo. Quando vedo quelle foto penso che si possa ricominciare a vivere. Poi solo il mare in lontananza...

    ritengo che la pianura padana sia un non luogo, quando vedo quella vista sogno a occhi aperti.
    Grazie dei complimenti, in effetti questo appartamento all'8° piano è stato scelto, ai tempi ,da mio padre, per la vista che va dal Conero al Gargano sul mare, e all'interno dai Sibillini fino ai monti del Molise passando per la Laga, Gran Sasso e Maiella: in pratica vedo 6 regioni d'Italia :Umbria e Marche ( sui Sibillini) Lazio ( monti della Laga) ,Abruzzo ovviamente, Molise e Puglia , più un'isola croata ( Lissa).
    Però l'Italia è bella tutta ( nord ,centro e sud) ogni regione ha dei gioielli.
    A me piace anche la pianura Padana con le sue brume invernali e mi fanno impazzire le prime colline che si staccano dalla pianura ai suoi bordi.( sia sul lato emiliano romagnolo che sul bordo prealpino).
    Se poi il Gran Sasso invece di 2912 fosse di 3912 sarei anche più contento perché la maestosità delle cime alpine mi manca un po' dalle mie parti.
    Ultima modifica di EnnioDiPrinzio; 23/06/2020 alle 07:39

  5. #1055
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale giugno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Approfittando della giornata di libertà e del tempo splendido ho fatto un'escursioncina pomeridiana qui in vallata, sono riuscito a fare anche il bagno nelle marmitte che vedete nelle foto sotto, sono profonde al massimo 2-2,5 m e lasciano giusto lo spazio per un paio di bracciate, però l'acqua del Rio Martin/Baiardetta era davvero gelida e le condizioni per fare "vasche" non c'erano a prescindere...
    Allegato 531087Allegato 531088
    Che bei posti ... e quei pini sono pini neri oppure pini marittimi?

  6. #1056
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale giugno 2020

    Qua max 32,4, ur costantemente sotto il 36/38%....balzo forte, caldo estivo ma assolutamente sopportabile.... Attuali 20.7, domani si replica in attesa del cam da mercoledì.

  7. #1057
    Vento forte L'avatar di David Gilmour
    Data Registrazione
    20/10/11
    Località
    BASIGLIO
    Messaggi
    4,480
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale giugno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Approfittando della giornata di libertà e del tempo splendido ho fatto un'escursioncina pomeridiana qui in vallata, sono riuscito a fare anche il bagno nelle marmitte che vedete nelle foto sotto, sono profonde al massimo 2-2,5 m e lasciano giusto lo spazio per un paio di bracciate, però l'acqua del Rio Martin/Baiardetta era davvero gelida e le condizioni per fare "vasche" non c'erano a prescindere...
    Allegato 531087Allegato 531088
    no va beh ma qua mi volete sotterrato, è meraviglioso!!! caspita mi viene sete solo a vederla quell'acqua, è dal 26 ottobre che non faccio un bagno da nessuna parte...l'ultima volta fu a Genova Sturla prima che piombasse il buio. i need some water!
    che splendidi luoghi, sempre detto che il turchino ha un fascino tutto suo.
    "i'm becoming harder to live with..."

  8. #1058
    Vento forte L'avatar di David Gilmour
    Data Registrazione
    20/10/11
    Località
    BASIGLIO
    Messaggi
    4,480
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale giugno 2020

    DSCN8757[1].jpg

    La roggia speziana a Basiglio sul cavo ciclabile, al tramonto.

    Attualmente registro 22 gradi e UR 72%.

    qualche nuvola di passaggio.

  9. #1059
    Vento fresco
    Data Registrazione
    15/05/20
    Località
    Milano Famagosta Parco Sud
    Età
    54
    Messaggi
    2,057
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale giugno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da David Gilmour Visualizza Messaggio
    Massima 32! Comprensorino ingrana la quarta.

    Oggi con la bici sono arrivato ad Albuzzano, pavese orientale sulla direttrice per Lodi. Quella zona è spesso sotto temporali pazzeschi mentre noi siamo saltati, vedo i fulmini dal balcone di cucina verso Lardirago Magherno Corteolona.
    Per 20 km anche meno potevo prendere la strada che porta a Broni, solo che poi al ritorno finivo in allegato sulla corsia d'emergenza.

    Quando fate il raduno sulla terrazza di gian chiamatemi!
    Possibilmente durante giornata temporalesca!

    Anche se ammetto che la vista di Ennio ha veramente qualcosa di incantevole. Respiri proprio l'atmosfera del centro Italia, dell'Italia che qui io non trovo. Quando vedo quelle foto penso che si possa ricominciare a vivere. Poi solo il mare in lontananza...

    ritengo che la pianura padana sia un non luogo, quando vedo quella vista sogno a occhi aperti.
    Ciao David, beh, che ci siano luoghi migliori in Italia è indubbio, trovo però il tuo giudizio sulla Pianura Padana davvero ingeneroso.
    Può non piacere il paesaggio piatto, ma ci sono dei paesaggi e delle bellezze artistiche mica da ridere. Tu giri molto in bici, dovresti averne viste... La abbazie romaniche attorno a Milano ad esempio sono stupende. Fossero in Umbria ci sarebbe la fila per visitarle, ma siccome sono intorno a Milano non se le fila nessuno. È un vero peccato.
    Guarda, io la Pianura Padana ho imparato ad apprezzarla con l'età. La posizione che la svantaggia climaticamente è la stessa che consente a chi vive qui di decidere se fare una gita in giornata a Venezia piuttosto che fra le ville del Lago di Como, o a Camogli a mangiare la focaccia, o sotto il Bianco a Punta Helbronner, o ancora a Firenze o in qualunque capoluogo del nord. O salire sul Baldo in una giornata di foehn, o sul Lesima in Oltrepo da dove da una parte vedo il mare e dall'altra Milano e le Grigne.
    Non so dove trovi un'altra posizione geografica così 'al centro' e fra l'altro con tanto da visitare anch'essa.
    Mi spiace.
    Ma torniamo a noi.
    Effettivamente il panorama sul lato nordovest è stato uno dei motivi della scelta della casa. A volte rimango imbambolato dei lunghi minuti a guardare...
    Stamani si intravede ancora il Rosa ma c'è un poco più di foschia. Minima già bruttarella sui 23, ma da stasera ciaociao caldazza
    Buona giornata!

  10. #1060
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale giugno 2020

    Continua il vento ma ora non è più freddo come ieri
    22.1° adesso con ur 49% credo che faremo una massima intorno ai 24 o poco meno
    Cielo sereno salvo qualche nuvoletta sui monti

    20200623_082443.jpg

    20200623_082437.jpg

    20200623_082401.jpg

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •