Pagina 133 di 163 PrimaPrima ... 3383123131132133134135143 ... UltimaUltima
Risultati da 1,321 a 1,330 di 1630
  1. #1321
    Vento fresco
    Data Registrazione
    15/05/20
    Località
    Milano Famagosta Parco Sud
    Età
    54
    Messaggi
    2,057
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale giugno 2020

    Giornata soleggiata con i soliti cumuli sulle cime più alte, base poco oltre 2000 metri.
    Estremi 17/28, un po' afoso ma con brezza di valle ben attiva.
    Classica situazione di stasi estiva, l'instabilità sul NW qui non è arrivata. Dissoluzione serale della nuvolosità, 23 gradi e piacevole brezza di monte. Nella foto l'altopiano di Clusone oggi nel tardo pomeriggio. Buona serata!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #1322
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,332
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale giugno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Lo stesso qui. Appena 16,5° in quota, e all'aeroporto 29° come accade sotto brezza anche con la +20.
    Il dp è più basso, 17°, però. Segno che non giunge l'aria umida dal mare, quella veramente fresca ma con contenuto di vapore più alto.

    Non so come spiegare il fenomeno, boh.
    Semplicemente il mare è ancora fresco rispetto alla massa d'aria e rilascia meno umidità

  3. #1323
    Brezza tesa L'avatar di mky
    Data Registrazione
    10/08/16
    Località
    Borgnano (GO)
    Età
    54
    Messaggi
    961
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale giugno 2020

    Oggi 16.9 di minima e
    30.1 di massima. Fregato.

  4. #1324
    Burrasca L'avatar di cut-off
    Data Registrazione
    15/10/05
    Località
    Trento Sud (m.190 s.
    Età
    58
    Messaggi
    5,714
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale giugno 2020

    Estremi degli ultimi 2 giorni a Trento Sud 18.9°/30.9° ieri e 19.3°/32.9° oggi; ricordo sempre che per le massime considero la media oraria data la tendenza della DVV a sovrastimare un po' i valori con vento assente o debole, cosa che accade piuttosto spesso.

    Quella di oggi è stata la giornata finora più calda dell'estate (max a parte) con una media giornaliera (attuale) di 26.3°c mentre il dew-point nel pomeriggio ha raggiunto 21.7°, il valore più alto di tutto il 2020 fino a questo momento, e le massime in Val d'Adige hanno tutte superato i 30°c, da Avio fino a Mezzolombardo. Moderata l'attività cumuliforme ma senza fenomeni, coi temporali relegati più a nord verso l'Alto Adige com'è piuttosto tipico di questo periodo dell'anno e cielo più aperto verso sud.

    Attualmente registro 21.9°/69%, cielo quasi sereno con lievi residue velature per la graduale dissoluzione delle incudini dei temporali sudtirolesi visibili sia ieri che stasera verso N-NW (foto 1 e 3); la 2^ foto invece è del pomeriggio di oggi verso S-SE.

    Saluti a tutti, Flavio

  5. #1325
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale giugno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da cut-off Visualizza Messaggio
    Estremi degli ultimi 2 giorni a Trento Sud 18.9°/30.9° ieri e 19.3°/32.9° oggi; ricordo sempre che per le massime considero la media oraria data la tendenza della DVV a sovrastimare un po' i valori con vento assente o debole, cosa che accade piuttosto spesso.

    Quella di oggi è stata la giornata finora più calda dell'estate (max a parte) con una media giornaliera (attuale) di 26.3°c mentre il dew-point nel pomeriggio ha raggiunto 21.7°, il valore più alto di tutto il 2020 fino a questo momento, e le massime in Val d'Adige hanno tutte superato i 30°c, da Avio fino a Mezzolombardo. Moderata l'attività cumuliforme ma senza fenomeni, coi temporali relegati più a nord verso l'Alto Adige com'è piuttosto tipico di questo periodo dell'anno e cielo più aperto verso sud.

    Attualmente registro 21.9°/69%, cielo quasi sereno con lievi residue velature per la graduale dissoluzione delle incudini dei temporali sudtirolesi visibili sia ieri che stasera verso N-NW (foto 1 e 3); la 2^ foto invece è del pomeriggio di oggi verso S-SE.

    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Tipica sauna padana anche a Trento oggi, insomma

    e data la massima posso immaginare sia stata una giornata pesante

  6. #1326
    Uragano L'avatar di baccaromichele
    Data Registrazione
    07/11/07
    Località
    Rimini / Montechiarugolo (PR) 110m
    Età
    28
    Messaggi
    16,925
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale giugno 2020

    Massima +32.5°C a Parma

    Giornata calda, in attesa di migliorare ancora un po' domani.

    Giù a Rimini potrebbe essere una giornata interessante lunedì con la possibilità di arrivare non troppo lontano dai record assoluti di caldo per giugno dal 1961 per la zona mare.IMG_20200627_203938.jpg

    Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

  7. #1327
    Burrasca L'avatar di cut-off
    Data Registrazione
    15/10/05
    Località
    Trento Sud (m.190 s.
    Età
    58
    Messaggi
    5,714
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale giugno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Tipica sauna padana anche a Trento oggi, insomma

    e data la massima posso immaginare sia stata una giornata pesante
    Eh sì, soprattutto per l'UR altina, mai sotto il 45% con punte dell'88% durante la notte. Ma del resto qui spesso fa più caldo a fine giugno/inizio luglio che non in agosto, nello stesso modo in cui nel periodo invernale il top del freddo spesso si raggiunge fra fine dicembre e inizio gennaio e non più avanti, come avviene in molte zone soprattutto se più influenzate dal mare.

    Questo perché siamo molto legati alla durata del soleggiamento essendo in una valle a U di lontana origine glaciale che "risponde" molto alla minore o maggiore radiazione solare; io scherzando la conca dove si trova Trento la chiamo <il pentolone>, credo renda l'idea. Magari l'UR non raggiungerà i picchi padani ma le temperature in questo periodo decollano facilmente, e se le nubi perdurano fin dopo il tramonto diventano pesanti anche certe notti, come quella appena passata.

    Stasera sembra andare un filo meglio (UR inferiore di 10 punti rispetto a ieri a partità di temperatura), speriamo prosegua così.
    Saluti a tutti, Flavio

  8. #1328
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale giugno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da baccaromichele Visualizza Messaggio
    Massima +32.5°C a Parma

    Giornata calda, in attesa di migliorare ancora un po' domani.

    Giù a Rimini potrebbe essere una giornata interessante lunedì con la possibilità di arrivare non troppo lontano dai record assoluti di caldo per giugno dal 1961 per la zona mare.IMG_20200627_203938.jpg

    Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
    Davvero? Addirittura? Quanto è il record per Giugno?

  9. #1329
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale giugno 2020

    Notte mite, ma non è ancora la classica notte estiva afosa e fastidiosa.
    Ci sono circa 22° e il calo prosegue. In alcune aree periferiche si è già a 21°.
    Notte accettabile.

    A me basta una notte fresca (dove per fresca = sotto i 22°) per tollerare il caldo diurno.

  10. #1330
    Vento forte L'avatar di David Gilmour
    Data Registrazione
    20/10/11
    Località
    BASIGLIO
    Messaggi
    4,475
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale giugno 2020



    Oggi per me pomeriggio con primo bagno di stagione, una vergogna al 28 Giugno ma purtroppo...
    Ho preso la mia fedele Alessia MTB Bianchi e siamo andati a Carbonara al Ticino - Canarazzo sponda sud - e ho trovato un posticino sfigato dove immergermi. sfigato perchè ho beccato proprio quello con la corrente più forte, quindi praticamente ho solo goduto dell'acqua nuotando di tanto in tanto da fermo ma ho evitato manovre azzardate, altrimenti finivo direttamente nel po.
    secondo me dall'altra parte, ossia dal lato nord si trovano più punti, ma volevo il sole in faccia.
    piacevole, tornando a casa non ho più avuto caldo in bici. paradossalmente la sensazione di fresco me la sono annullata facendo la doccia.

    triste comunque, un anno fa avevo già fatto almeno 5/6 volte il bagno... la prima volta a Lisbona nell'oceano a inizio mese, le altre fra Bratislava (c'è un lago meraviglioso) Roma Ostia, Bracciano, Genova...
    inutile chiedersi perchè....

    comunque solo questo fatto rende Pavia una cittadina ben più fortunata di Milano, l'acqua in quel punto è davvero bella e ce l'hanno a 7 km dalla minerva.
    io dal comprensorino delle schifezze sublimi ne ho dovuti fare 33 + 33 del ritorno...

    Ci hanno portato in pakistan...
    Massima 29.8

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •