Pagina 137 di 163 PrimaPrima ... 3787127135136137138139147 ... UltimaUltima
Risultati da 1,361 a 1,370 di 1630
  1. #1361
    Bava di vento
    Data Registrazione
    24/06/19
    Località
    Broni (PV)
    Età
    41
    Messaggi
    144
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale giugno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Presidente Visualizza Messaggio
    Poi si fa presto a dire africana.. africana è magari 35 gradi ma con UR talmente bassa che i percepiti sono 32.. in realtà quando c'è temperatura africana ma UR elevata, vuol dire che l'anticiclone africano si è "fuso" con quello delle Azzorre, almeno molti esperti meteo dicono così. O forse l'africano si carica di umidità attraversando il mediteranneo . L'Azzorriano è più umido, per motivi immaginabili, ma la temperatura di base è sui 27 gradi (in Italia). L'Africano è più secco ma con temperatura di base più alta (magari parte da 33). Più o meno è così.
    Infatti fino alla fine degli anni 90 si diceva che in Pianura Padana le estati erano calde (oggi fa un po' ridere) e umide.

    Oggi sono bollenti ma decisamente più secche. Personalmente preferisco qualche grado in più e meno umidità, soffro - e non accade di rado - quando c'è appunto il mix degli anticicloni che quindi "regala" dai 32/33°C in su e umidità non inferiori al 50-55%, ecco io in queste condizioni proprio faccio fatica a respirare, per non parlare di quella puzza che si sente nell'aria, sarà che io ho il naso fino ma è una cosa veramente oscena.

    Ricordo che quando io e la mia famiglia traslocammo nella casa dove tuttora viviamo, nell'estate del 1999, dormivamo con le finestre chiuse e si aveva quasi fresco. Sarà che la casa era nuova e le pareti rilasciavano ancora acqua... fatto sta che progressivamente, e dal 2003 in maniera quasi sistematica, se voglio dormire devo tenere l'aria condizionata accesa, potendomi permettere il "lusso" di lasciarla spenta e di aprire la finestra solo quando la temperatura esterna scende sotto i 23 gradi di sera. Cosa che quest'anno, per fortuna, è consentita ma sono consapevole del fatto che non sarà sempre così fino a settembre.

    Però ripeto, se abitassi in pianta stabile sulla costa in estate potrei spararmi... ma davvero. Lì potrei vivere solo in acqua!

  2. #1362
    Brezza leggera L'avatar di jack92
    Data Registrazione
    27/07/13
    Località
    Retignano (LU) 436 m s.l.m.
    Età
    31
    Messaggi
    273
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale giugno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano G Visualizza Messaggio
    Quoto in pieno.

    D'estate è un po' meno umida la Versilia (da Forte dei Marmi a scendere) rispetto alla costa apuana ma anche lì non mancano le giornate insopportabili (per me). Un mio amico di Marina di Pietrasanta dice sempre che quando al mattino non vede l'isola del Tino allora significa che si prospetta una giornata umida.

    La vostra pluviometria la invidio, qui siamo all'estremo opposto
    si la costa da Forte dei Marmi verso sud leggermente meno umida ma in molti casi non hai refrigerio nemmeno li se non buttandoti in acqua. E non consiglio a nessuno di fare una passeggiata in qualche pineta costiera della zona. Delle vere e proprie saune. Già ora a Marina di Carrara-Marina di Massa hanno dei dp di 21°C, già troppi per me. Tutt'altra cosa invece nelle altre stagioni quando il clima è molto godibile e mai troppo freddo, specie nelle massime.
    2009: 2144.8 mm; 2010: 2538.2 mm; 2011: 1373.6 mm; 2012: 1593.6 mm; 2013: 2512.6 mm; 2014: 2601.8 mm; 2015: 1265.0 mm; 2016: 2124.8 mm; 2017: 1720.2 mm; 2018: 1711.6 mm; 2019: 2062.8 mm, 2020: 2042.4 mm

  3. #1363
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale giugno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da jack92 Visualizza Messaggio
    si la costa da Forte dei Marmi verso sud leggermente meno umida ma in molti casi non hai refrigerio nemmeno li se non buttandoti in acqua. E non consiglio a nessuno di fare una passeggiata in qualche pineta costiera della zona. Delle vere e proprie saune. Già ora a Marina di Carrara-Marina di Massa hanno dei dp di 21°C, già troppi per me.
    Più del dp, conta il vento. Se c'è vento, puoi sopportare anche 21° di dew point.

  4. #1364
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale giugno 2020

    Qui a Brindisi la brezza sta guadagnando terreno nelle interne: all'aeroporto 26,9° con dp 20° e 15 km/h di vento.
    Alla zona industriale 28,5° e in periferia si è di poco scesi sotto i 30°.

  5. #1365
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,369
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale giugno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano G Visualizza Messaggio
    Infatti fino alla fine degli anni 90 si diceva che in Pianura Padana le estati erano calde (oggi fa un po' ridere) e umide. Ricordo che quando io e la mia famiglia traslocammo nella casa dove tuttora viviamo, nell'estate del 1999, dormivamo con le finestre chiuse e si aveva quasi fresco. Sarà che la casa era nuova e le pareti rilasciavano ancora acqua... fatto sta che progressivamente, e dal 2003 in maniera quasi sistematica, se voglio dormire devo tenere l'aria condizionata accesa, potendomi permettere il "lusso" di lasciarla spenta e di aprire la finestra solo quando la temperatura esterna scende sotto i 23 gradi di sera. Cosa che quest'anno, per fortuna, è consentita ma sono consapevole del fatto che non sarà sempre così fino a settembre.

    Però ripeto, se abitassi in pianta stabile sulla costa in estate potrei spararmi... ma davvero. Lì potrei vivere solo in acqua!
    Ovviamente dipende dalle varie zone.. io ho il mare a 6 km a ovest e non ci sono ostacoli vs di esso. A volte le brezze marine penetrano all'interno, poi ci sono anche le brezze di terra. Poi dipende se si vive in condominio o si ha casa per conto proprio (io si, e sono al pianterreno).

    A quanto leggo le previsioni dicono che le giornate africane saranno poche un pò in tutta Italia, ma è da vedere. Oltretutto l'estate classica italiana aveva 28 gradi fissi di massima per 3 mesi, mentre col contributo africano si alternano ondate di calore terribili a giornate la cui temperatura scende anche di 10 gradi e arriva pioggia per via dello "scontro" tra caldo che viene dal sud e aria fredda dal nord d'europa (dicono così gli esperti, ma si è verificato in varie circostanze) mentre l'azzorriano proviene da est, meno caldo ma più stabile.
    Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
    Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!

  6. #1366
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale giugno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano G Visualizza Messaggio
    Infatti fino alla fine degli anni 90 si diceva che in Pianura Padana le estati erano calde (oggi fa un po' ridere) e umide.

    Oggi sono bollenti ma decisamente più secche. Personalmente preferisco qualche grado in più e meno umidità, soffro - e non accade di rado - quando c'è appunto il mix degli anticicloni che quindi "regala" dai 32/33°C in su e umidità non inferiori al 50-55%, ecco io in queste condizioni proprio faccio fatica a respirare, per non parlare di quella puzza che si sente nell'aria, sarà che io ho il naso fino ma è una cosa veramente oscena.

    Ricordo che quando io e la mia famiglia traslocammo nella casa dove tuttora viviamo, nell'estate del 1999, dormivamo con le finestre chiuse e si aveva quasi fresco. Sarà che la casa era nuova e le pareti rilasciavano ancora acqua... fatto sta che progressivamente, e dal 2003 in maniera quasi sistematica, se voglio dormire devo tenere l'aria condizionata accesa, potendomi permettere il "lusso" di lasciarla spenta e di aprire la finestra solo quando la temperatura esterna scende sotto i 23 gradi di sera. Cosa che quest'anno, per fortuna, è consentita ma sono consapevole del fatto che non sarà sempre così fino a settembre.

    Però ripeto, se abitassi in pianta stabile sulla costa in estate potrei spararmi... ma davvero. Lì potrei vivere solo in acqua!
    allora sei come me Stefano
    ad ogni modo certo è che la pp non è mai stato un ambiente piacevole d'estate perchè come hai ricordato anche in presenza di circolazione prevalentemente zonale/ocenica ciò che toglie in picchi termici mette in effetto sauna
    poi ci sono le condizioni estreme con entrambi i fattori, quando flette un promontorio continentale e l'aria rovente va via via umidificandosi portando valori di dp fuori controllo
    C'ho la falla nel cervello


  7. #1367
    Vento fresco
    Data Registrazione
    16/11/17
    Località
    Luino (VA) / Vilnius
    Messaggi
    2,266
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale giugno 2020

    Temperatura che ha superato i 30°C, e umidità che è scesa sotto al 30%, ventilazione sempre più vivace da W con l'arrivo di nuvole. Il radar si è infatti acceso sulle alpi
    Attualmente +29.2°C

  8. #1368
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale giugno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Sì, il clima costiero al di là dei miti non è così piacevole. Può esserlo ancora a Giugno, perchè il mare è fresco e 25° anche se leggermente umidi (ma è difficile superare i 20° di dp prima del 20) sono sempre meglio, ventilati dalla brezza, che 30-32° meno umidi senza vento dell'entroterra.
    Ma dopo metà Giugno diviene poco sopportabile, anche se possiede il pregio di consentire refrigerio facile avendo il mare sotto mano. Un tuffo in acqua e ci si rinfresca.

    Dipende poi da zona a zona. Ad esempio Brindisi in estate è ottima sulla costa. Vento sempre moderato/forte di brezza (la media sarà almeno sui 20 km/h) e anche se il clima è afoso nella maggior parte delle giornate il caldo si sopporta bene purchè sia sulla riva. Sembra di essere sotto un ventilatore a velocità 2/3 naturale. Non sempre però, durante le ondate di caldo serie l'effetto svanisce.
    Le notti però sono una sofferenza continua, perchè con il riscaldamento recente è divenuto raro scendere sotto i 22° tra Luglio e Agosto. E capita spesso che alle 2 ci siano ancora 26° umidicci. Non hai così la possibilità minima di refrigerarti sul serio, cosa che magari capita in chi vive un clima più continentale che deve sopportarsi i 33° diurni ma di notte scende a 20°.
    tra l'altro direi che le grandi città della pianura padana hanno molto più in comune con le città costiere di quanto possa sembrare.

    Umidità e dp spesso elevati, e temperatura che scende in modo estremamente lento al calar del sole. Proprio quest'ultima caratteristica è per me la peggiore, quella che rende il clima di queste città poco sopportabile, soprattutto se non si dispone di grossi spazi per stare comodamente all'aperto (e in città non è affatto scontato)

    Perchè con 24/26 gradi stando fermo puoi stare comunque meglio rispetto all'interno (che ovviamente, come nelle città costiere, risente molto dell'elevata umidità esterna), ma se non hai quella possibilità la notte è sicuramente il momento peggiore della giornata, dato che quella temperatura non è minimamente sufficiente a portare un minimo di refrigerio dentro casa.

    Insomma, a quel punto può davvero essere meglio un'area con clima continentale, anche all'interno della stessa pp, dove magari i dp sono ancora più alti (almeno rispetto a Torino che in questo non mi sembra certamente al livello di buona parte della pianura centro-orientale), ma almeno le minime solitamente scendono bene e di solito si ha la possibilità di godere degli spazi aperti in queste ore, che sennò diventano davvero le più pesanti della giornata.

    Potendo scegliere diversamente però non sceglierei nessuna di queste, perchè gira o rigira a quote di pianura si soffre ovunque, seppure cambi il contesto.
    Mi riferisco anche al classico clima degli anni 80-90: non caldissimo ma afoso sulla pp (stile agosto 2019 al nordovest appunto, difficile pretendere di meglio di questi tempi ma non è che sia tutta questa meraviglia alla fine...), e non molto dissimile da quello odierno al centro-sud.

  9. #1369
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale giugno 2020

    Comunque da me oggi giornata molto simile a ieri, nonostante il calo della temperatura in quota (da 19.4 a 17.6 °C sulla verticale di Cagliari). Temperature intorno ai 28/32 nell'isola, quindi, ma con dp elevati, sui 20/22 nel campidano.

    Da me massimo dp di 21.2 °C, frutto di una temperatura di 28.4 °C e UR del 65%, nella vicina pianura 21.7 °C con 31.7 °C e ur del 54%.

    Estremi 18.6°C - 29.2°C.

    Se non altro, con queste temperature sia ieri che oggi a quest'ora si sta molto meglio, dato che la temperatura cala più velocemente rispetto ai giorni scorsi: ora 24.7 °C UR 70%.

    Comunque, con la giornata di oggi la temperatura media mensile ha superato quella del giugno 2018, che dovrebbe aver chiuso circa 1 grado sotto la media.

  10. #1370
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Data Registrazione
    28/12/05
    Località
    Pisa
    Età
    49
    Messaggi
    6,710
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale giugno 2020

    Vabbè, metteteci pure la zona di Pisa e della costa pisana tra quelle invivibili all'apice della stagione estiva, specialmente di notte.

    Il giorno ce la caviamo con la brezza marina, ma specialmente la sera e la prima metà della notte diventano una sauna, non appena il fresco vento marino molla la presa e lascia in eredità il suo carico di accadueò con DP che spesso e volentieri rimangono sopra i 20-22 gradi per giorni con picchi di 24.

    Va un po' meglio nella seconda parte della notte, quando generalmente attacca la brezza di terra e il DP cala istantaneamente di 3-4°.

    Oggi giornata simile a quella di ieri, estremi 18/30 con DP oscillanti tra 17 e 19 per tutto l'arco della giornata. Ancora si sta bene, tutto sommato.

    Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •