Bè, si può dire sia così. Per chiudere un'estate a +3 di scarto come nel 2003 servirebbe che ogni mese chiuda a +3 nello scenario medio, oppure che due chiudano a +1,5 e uno a +6, o ancora uno chiuda a +1, ma gli altri due allora a +4 ciascuno.
Reputo improbabile persino il primo scenario...ma ammettiamo che Giugno possa chiudere a +3. Se la prima decade chiuderà in media 81/10, allora le altre due dovrebbero chiudere a +4,5 ciascuna. Lo reputo impossibile solo io?![]()
Ne faccio una questione di approccio, di principio non puoi sapere come chiude il mese arrivati a questo punto a meno di rari casi con indicatori fortissimi che tralasciamo e non sono la regola.
Questo giugno avrà la sua legittima evoluzione e vedremo più in là come si comporterà.
Andare nel dettaglio ora è un esercizio uguale a quello di pretendere di sapere a che minuto di gioco viene segnato un gol... così come i calcoli stagionali non li faccio all’inizio.
Sì, però anch'io ritengo praticamente impossibile chiudere Giugno come l'anno scorso. Con un'anomalia di +2,6 servirebbero due decadi, posta questa prima decade in media, ad almeno +4 ciascuna a livello nazionale. Mi sa che nemmeno la terza decade dell'anno scorso potè tanto.
Poi se vogliamo cavillare posso pure essere ripreso se pronuncio la frase "sto andando a comprare qualcosa e tornerò", perchè magari sarò investito da un auto, e quindi dovrei dire più realisticamente "starei andando a comprare qualcosa e dovrei tornare".
![]()
Ultima modifica di burian br; 03/06/2020 alle 20:18
Se il giudizio è basato solo su questo, sulla base della situazione al 3 giugno (!), non è affatto impossibile, che poi sia improbabile è invece un altro discorso. Mi ricordo che in passato addirittura si inveiva contro chi decideva già le sorti del mese nemmeno iniziato praticamente, ho solo voluto rammentare una cosa.
Capisco che è facile farsi prendere la mano se una volta vediamo qualcosa di diverso dal caldo, ma dobbiamo comunque seguire la faccenda passo per passo.
La tua prudenza è d'obbligo, però credo che c'è ragione per essere ottimisti vedendo i modelli. Diciamo che al momento giorni mostruosamente caldi paiono non esserci nemmeno nelle code, quindi possiamo dirci speranzosi che fino a metà mese non si accumuli un'anomalia positiva consistente.
.Dati, statistiche ed analisi giugno 2020.Stazione meteo di San Biagio (RA).Media temperature minime: +13,6°c;media temperature massime: +28,0°c;media temperature: +21,0°c;temperatura minima più bassa: +9,8°c (1);temperatura minima più alta: +21,9°c (30);temperatura massima più bassa: +23,4°c (8);temperatura massima più alta: +33,6°c (28);giorni con temperature massime >+30°c: 8;giorni con temperature minime <15°c: 25;totale neve: 0,0 cm;totale pioggia: 71,4 mm;giorno più piovoso: 51,0 mm (8);totale giorni di pioggia (>=1,0 mm): 6;media vento: 6,9 km/h;raffica massima di vento: 59,5 km/h S/W (29);media umidità relativa: 64%.IIS 8.5 Detailed Error - 404.0 - Not Found seguito il confronto con gli altri mesi di giugno.Mese leggermente sotto media nel suo complesso con le prime 2 decadi fresche e l'ultima piuttosto calda e sopra la norma.Da segnalare il record eguagliato come temperatura massima >=+30°c più tardiva di sempre (il giorno 22).Pluviometricamente sopra la media ma solo grazie ad un forte temporale, il giorno 8, con 51,0 mm caduti (50 dei quali caduti in 75 minuti).
Segnalibri