Pagina 5 di 42 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 412
  1. #41
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    stanotte toccati valori tra 995 e 994hpa nel milanese
    sfortunatamente al momento non so dirvi nulla rispetto ai dati storici per questa statistica
    C'ho la falla nel cervello


  2. #42
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,116
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da cut-off Visualizza Messaggio
    Ho appena finito di controllare il mio archivio che parte dal 1977 (ma diciamo dal 1980 per l'estate, perché prima ci sono diversi buchi) e posso dire che questo 5 giugno 2020 resterà a suo modo una data storica!

    Infatti il valore odierno di 995.7 hPa non solo risulta il più basso di tutta la mia serie quarantennale per il mese di giugno, ma anche per l'intero trimestre estivo!!

    Se non mi sono perso nulla infatti i valori pressori più bassi della stagione estiva prima di oggi erano due 997 mb (arrotondati, dato del barometro aneroide) rispettivamente dell'8/7/1996 e dell'11/7/2000, seguiti dai 997.2 hPa registrati giusto un anno fa, il 28/7/2019 e spodestati dal dato di oggi; per il resto mi risultano diversi valori attorno ai 999 hPa relativi a giugno e qualcuno ad agosto ma niente più, e sinceramente questa cosa mi ha un po' sorpreso perché nelle movimentate estati degli anni '80 e '90 pensavo di trovare qualche altro precedente simile o che almeno si avvicinasse un po' al dato odierno, invece niente.

    Tornando in tema, per il solo mese di giugno i precedenti sotto i 1000 hPa sono tutti piuttosto recenti, anche se il dato odierno direi che vince per dispersione, come si suol dire. Eccoli in ogni caso:

    999.0 hPa -> 06/06/2009
    999.0 hPa -> 19/06/2010
    999.4 hPa -> 28/06/2017
    999.8 hPa -> 14/06/2016

    Peccato non aver i dati puntuali degli anni '70, perché come dici son convinto che potrebbero uscirne cose interessanti, ma tant'è; infine riguardo al 1991 qui la pressione scese <solo> fino a 1001 mb il giorno 8/6, o almeno questo è quanto risulta dal mio archivio personale.
    Davvero straordinario. Mi sto accorgendo che siamo scesi sotto i 1000 hPa

    Io non credo che i modelli lo avessero previsto, sono giorni che monitoravo i vari GM perchè intuivo le potenzialità della configurazione!
    Alle 2 il SYNOP segnava 999,7 hPa!

    Vi aggiornerò domattina, ma dovrebbe collocarsi addirittura nella top 5 e forse sul podio!
    La più bassa pressione a Giugno del nuovo secolo!

  3. #43
    Burrasca L'avatar di cut-off
    Data Registrazione
    15/10/05
    Località
    Trento Sud (m.190 s.
    Età
    58
    Messaggi
    5,694
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Davvero straordinario. Mi sto accorgendo che siamo scesi sotto i 1000 hPa

    Io non credo che i modelli lo avessero previsto, sono giorni che monitoravo i vari GM perchè intuivo le potenzialità della configurazione!
    Alle 2 il SYNOP segnava 999,7 hPa!

    Vi aggiornerò domattina, ma dovrebbe collocarsi addirittura nella top 5 e forse sul podio!
    La più bassa pressione a Giugno del nuovo secolo!
    Per quanto riguarda il Nord Italia un paio di giorni prima dell'evento qualcuno aveva postato una mappa, non ricordo sinceramente su che base, forse GFS ma non sono sicuro, in cui si vedeva un minimo di 995 hPa sul Basso Piemonte e la cosa mi aveva colpito dato il periodo dell'anno, poi però mi pare che gli aggiornamenti successivi avessero ridimensionato (nel senso di "alzato" ovviamente in questo caso) un po' i valori, secondo logica direi.

    E invece alla fine la prima <visione> è risultata proprio quella giusta (premiando la tua intuizione), e la meteo ancora una volta è riuscita in qualche modo a sorprenderci.
    Saluti a tutti, Flavio

  4. #44
    Vento teso L'avatar di GiagiKarlo
    Data Registrazione
    31/12/19
    Località
    Bologna (BO)/Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,938
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    I primi 5 giorni di questo giugno hanno fatto risultare un'anomalia media di -3,4° (su scala mensile)!!
    Infatti essi hanno avuto una media di +16,6° contro i +20,0° dell'intero mese.
    I prossimi giorni l'anomalia si ridurrà, ma comunque rimarrà marcata.
    Secondo me sarà possibile chiudere questa decade con uno scarto di oltre -2° rispetto alla media totale del mese.
    Avatar: una data che sogno spesso la notte.
    PS: la neve caduta allora era più alta della mia altezza attuale.
    PPS: sì, è il 2005.

  5. #45
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    allora ragazzi per milano linate infoclimate riporta un record giugnesco di 991,3hpa risalente addirittura al '58
    C'ho la falla nel cervello


  6. #46
    Vento fresco L'avatar di grandepuffo
    Data Registrazione
    27/12/12
    Località
    Artegna (UD) FVG
    Età
    49
    Messaggi
    2,556
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Però il mio è un confronto con la mensile 1994-2019, il tuo con la decadale?
    -4c e' una via di mezzo,sulla mensile siamo a -4,7c,sulla decadale si scende a -3,6c

  7. #47
    Vento fresco L'avatar di grandepuffo
    Data Registrazione
    27/12/12
    Località
    Artegna (UD) FVG
    Età
    49
    Messaggi
    2,556
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    stanotte toccati valori tra 995 e 994hpa nel milanese
    sfortunatamente al momento non so dirvi nulla rispetto ai dati storici per questa statistica
    alle 00 del 5/6 il radiosondaggio di milano linate dava un altezza geopotenziale di 1330mt alla quota di riferimento di 850hpa,2915mt a 700hpa e 5540mt a a 500hpa.Notevole.

  8. #48
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,116
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da cut-off Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda il Nord Italia un paio di giorni prima dell'evento qualcuno aveva postato una mappa, non ricordo sinceramente su che base, forse GFS ma non sono sicuro, in cui si vedeva un minimo di 995 hPa sul Basso Piemonte e la cosa mi aveva colpito dato il periodo dell'anno, poi però mi pare che gli aggiornamenti successivi avessero ridimensionato (nel senso di "alzato" ovviamente in questo caso) un po' i valori, secondo logica direi.

    E invece alla fine la prima <visione> è risultata proprio quella giusta (premiando la tua intuizione), e la meteo ancora una volta è riuscita in qualche modo a sorprenderci.
    Sì, e ciò ha influenzato i fenomeni che erano previsti e che invece non si sono verificati stanotte.
    Così Bari Palese ieri ha visto 73 mm , e io appena 1,6

    La ragione è stata la posizione del minimo: si è collocato proprio sul Salento in rapido scivolamento verso lo Ionio, troppo vicino perchè vedessimo piogge. Eravamo nell'occhio del ciclone.
    A Galatina addirittura ben 998 hPa!!
    Confermo dunque: il minimo di 999,7 hPa registrato alle 2 dall'aeroporto corrisponde al terzo valore pressorio più basso della serie disponibile di Brindisi!

    Incredibile, a volte anche i modelli toppano ma ti regalano certe sorprese

  9. #49
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    A Napoli la Ia decade viaggia a -1.8 sulla 81/10.


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  10. #50
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,116
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    Dimostrazione del passaggio del minimo di stanotte:


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •