Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18
  1. #11
    Vento teso L'avatar di Daniel92
    Data Registrazione
    27/01/19
    Località
    Polverigi (AN) 140mslm - Marche
    Età
    31
    Messaggi
    1,637
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Qual'è stato il massimo DP (estremo) che avete registrato??

    Citazione Originariamente Scritto da fabio03 Visualizza Messaggio
    29°C 3-4 agosto 2017. Quei primi giorni di agosto infernali per l’afa.
    La bassa pianura è allucinante in certe situazioni

    Comunque vedo che anche sulle coste non si scherza affatto con le forti ondate di calore, magari la differenza la fa solo la brezza diurna

  2. #12
    Vento fresco
    Data Registrazione
    01/12/10
    Località
    Borgomanero (NO)
    Età
    29
    Messaggi
    2,905
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Qual'è stato il massimo DP (estremo) che avete registrato??

    Ondata di caldo giugno 2019, 28-29° diffusi con picchi di 30° tra piemonte e lombardia

    Entravi in casa e sentivi i vestiti bagnarsi di condensa. Uscivi ed entravi in una serra. Indimenticabile

  3. #13
    Vento fresco L'avatar di fabio03
    Data Registrazione
    09/11/13
    Località
    6 Km est di Mantova
    Messaggi
    2,703
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Qual'è stato il massimo DP (estremo) che avete registrato??

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    io mi ricordo delle tue segnalazioni a giugno dell'anno scorso pragmaticissimo nel segnalare tipo 28° di DP tutti i giorni con massime verso i 40
    anche qui valori simili ma leggermente più bassi, non ho una stazione di riferimento, ma penso che il valore massimo sia attorno ai 28°, non penso si arrivi a 29°.
    Sì vero, lo scorso giugno è stato bestiale...si è arrivato al massimo ad un degno 28°C di DP massimo.
    Ero serio ma in realtà era una sauna...


    Citazione Originariamente Scritto da Daniel92 Visualizza Messaggio
    La bassa pianura è allucinante in certe situazioni

    Comunque vedo che anche sulle coste non si scherza affatto con le forti ondate di calore, magari la differenza la fa solo la brezza diurna
    Concordo. Era la prima decade del luglio 2015, ero partito da casa mia con 38.5°C e DP 26-27°C, la prima sera a Cervia, non riuscivi a stare fuori, neanche sulla spiaggia. Ti fermavi 30 secondi, avevi già la maglietta bagnata...e io sono uno che tiene molto bene il caldo. Una cosa del genere, al mare, non mi è mai capitata.
    Cose così mi sono capitate solamente facendo un giro nella mia città a Mantova alla sera, con ondate monster tipo agosto 2017, giugno 2019.

  4. #14
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Qual'è stato il massimo DP (estremo) che avete registrato??

    DP superiori ai 28°C? Mi sento male solo a leggervi

    Qui il 5 agosto 2017 il dp sulla costa toccò 27°C, qui a Fasano solitamente non si va oltre i 22-23°C. Io già crepo a 20

  5. #15
    Vento teso L'avatar di Daniel92
    Data Registrazione
    27/01/19
    Località
    Polverigi (AN) 140mslm - Marche
    Età
    31
    Messaggi
    1,637
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Qual'è stato il massimo DP (estremo) che avete registrato??

    Citazione Originariamente Scritto da fabio03 Visualizza Messaggio
    Concordo. Era la prima decade del luglio 2015, ero partito da casa mia con 38.5°C e DP 26-27°C, la prima sera a Cervia, non riuscivi a stare fuori, neanche sulla spiaggia. Ti fermavi 30 secondi, avevi già la maglietta bagnata...e io sono uno che tiene molto bene il caldo. Una cosa del genere, al mare, non mi è mai capitata.
    Cose così mi sono capitate solamente facendo un giro nella mia città a Mantova alla sera, con ondate monster tipo agosto 2017, giugno 2019.
    Già, sulla costa l'umidità non scherza affatto, in tarda estate forse è peggio quando il mare trattiene molto più calore, e all'arrivo di un'intensa ondata il mix caldo-umido risulta molto più amplificato, gli effetti mitigatrici delle brezze a quel punto si riducono..

    lo so bene, non è che sia tutto questo gran benessere come alcuni credono..
    Ultima modifica di Daniel92; 08/06/2020 alle 07:59

  6. #16
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,524
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Qual'è stato il massimo DP (estremo) che avete registrato??

    Citazione Originariamente Scritto da andre95 Visualizza Messaggio
    Ondata di caldo giugno 2019, 28-29° diffusi con picchi di 30° tra piemonte e lombardia

    Entravi in casa e sentivi i vestiti bagnarsi di condensa. Uscivi ed entravi in una serra. Indimenticabile
    Quell'ondata è stata assurda pure dove di solito non ci sono eccessi. Ricordo i 26°C di Dew Point... Quando il 27 Giugno a Bergamo entró qualche refolo di favonio sembrò un sollievo, anche se faceva più caldo che nella bassa pianura.
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

  7. #17
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Qual'è stato il massimo DP (estremo) che avete registrato??

    Citazione Originariamente Scritto da Daniel92 Visualizza Messaggio
    Già, sulla costa l'umidità non scherza affatto, in tarda estate forse è peggio quando il mare trattiene molto più calore, e all'arrivo di un'intensa ondata il mix caldo-umido risulta molto più amplificato, gli effetti mitigatrici delle brezze a quel punto si riducono..

    lo so bene, non è che sia tutto questo gran benessere come alcuni credono..
    Verissimo

  8. #18
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,338
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Qual'è stato il massimo DP (estremo) che avete registrato??

    Ho il sospetto (direi più che sospetto una certezza) che l'AM a Brindisi (ma non solo: ho notato lo stesso a Lecce) valutasse come dew point quello che in realtà era la temperatura di bulbo bagnato
    Quindi bisognerebbe eseguire un lavoro di conversione, che è fattibile, ma è sovraumano.

    Dal 2018 la stazione è passata sotto gestione ENAV, e il problema non esiste più.

    Questo porta a rivedere certi dp mostruosi come quello di fine Luglio 2003 quando si segnalò un punto di rugiada pari a 28°.
    A Brindisi sono attivi i radiosondaggi, e dal confronto tra le due misure ho visto almeno un 26° di dp una notte di Luglio 2015.
    Diciamo che qui è possibile arrivare dunque almeno a 26°, ma non saprei se il record possa essere superiore.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •