Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 27
  1. #11
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Mesi con anomalie opposte attraverso l'Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Di recente mi viene in mente il Marzo 2018, come abbiamo già detto al nord fu un mese decisamente freddo (qua ha chiuso a -2,1 dalla 1996-2015 e a circa -1 pure sulla vecchissima 61-90 !) mentre al sud chiuse moderatamente sopra media in alcune aree tanto che il computo complessivo è stato un -0,3 sulla 1981-2010 su scala nazionale.

    Pure Marzo 2013 ha avuto anomalie simili (e qua tra l'altro la sua anomalia è identica al centesimo a quella del 2018 ).

    Un mese direi dichiaratamente pro-nord è stato anche il Dicembre 2009, che qua ha chiuso nonostante tutto a -0,9 dalla 1971-00 mentre su scala nazionale mi ricordo un +0,3 sulla 1981-10.

    Di verso opposto troviamo Settembre 2016, caldissimo al nord-ovest e in generale caldo in tutto il nord, poco al di sopra della media se non addirittura in media al Sud.

    C'è poi il Gennaio 2017, che in realtà però non fu un vero e proprio nord-sud perchè, come avevamo avuto modo di notare con @FilTur a suo tempo, differenze grosse si registravano anche solo fra Treviso Istrana, molto soggetta alle avvezioni da NE e poco inversionale, e Ferrara (che è il contrario) oppure Milano (la quale, come Ferrara, chiuse appena sotto la media quel mese).
    Guarda, per dirti due anomalie opposte a 70km (ma probabilmente anche tra pianura e Alpi in Veneto) i citati dicembre 2009 e gennaio 2017:

    - dicembre 2009 a Padova è praticamente in linea con la 1981-2010 e pochi decimi sopra la 1971-2000; nonostante la forte e ben nota ondata di freddo a cavallo tra 2a e 3a decade, infatti, il resto del mese fu a tratti mitissimo (abbiamo risentito molto dello scirocco e del tempo perturbato);

    - gennaio 2017, al contrario, è nella top10 dei mesi più freddi dal 1970 (a pochissima distanza da gennaio 1987 e gennaio 1979, per capirci).

  2. #12
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Mesi con anomalie opposte attraverso l'Italia

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Il febbraio 1990 qua non è stato superato, ma si parliamo di un primato non raggiunto proprio sul filo di lana, tra questo febbraio e quello di 30 anni fa ci ballano giusto 2 o 3 decimi...
    A Padova, con dati omogeneizzati ecc. la classifica dovrebbe essere:

    2014
    1974
    2016
    1972
    2020
    1966
    1920
    2007
    1843
    1990

    Il febbraio 1990 alla fine non fu così caldo in zona, ma la differenza che passa tra 1990 e 1972-2016, è la stessa che c'è tra 1972-2016 e 2014 (veramente "over the top" come febbraio caldo).

  3. #13
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,165
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Mesi con anomalie opposte attraverso l'Italia

    Se parliamo di anomalie locali, mettevo in evidenza con @Perlecano tempo fa che Luglio 2019 qui ha chiuso -0,1° dalla 81/10 (e in media in Salento) mentre a livello nazionale ha chiuso a +1,3° circa.

    O ancora questo Aprile: +1° in Italia se non ricordo male e -0,4° da me (sempre sulla 81/10).

    All'opposto, Febbraio 2018 qui chiuse in media mentre al Nord non so quanto sotto, ma credo parecchio.

  4. #14
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Mesi con anomalie opposte attraverso l'Italia

    Ci sono alcune anomalie di segno discorde che fanno la differenza fra città e città di opposte parti d'Italia anche negli stessi mesi... prendiamone alcune (FONTE TU TIEMPO):

    Agosto 2007

    Bari Palese ha chiuso a +1,8 sulla 1971/2000 (media normale +24,3°C)

    contemporaneamente

    Genova Sestri Ponente a -1,8 sulla 1971/2000 (media normale +24,4°C)

    Anomalia nazionale sulla 81/10 di -0,3°C
    --------------------------------------------------------------------

    Dicembre 2010

    Catania Fontanarossa ha chiuso a +1,6 sulla 1971/2000 (media normale +10,5°C)

    contemporaneamente

    Bologna Borgo Panigale a -1,6 sulla 1971/2000 (media normale +5,2°C)

    Anomalia nazionale sulla 81/10 di -0,8°C

    --------------------------------------------------------------------

    Febbraio 2015

    Piacenza San Damiano ha chiuso a +1,5 sulla 1971/2000 (media normale +1,7°C)

    contemporaneamenteEnna a -1,6 sulla 1971/2000 (media normale +5,9°C)Anomalia nazionale sulla 81/10 di 0,0°C

    --------------------------------------------------------------------

    Agosto 2016


    Trieste ha chiuso a +1,0 sulla 1971/2000 (media normale +24,0°C)contemporaneamentePalermo Punta Raisi a -1,1 sulla 1971/2000 (media normale +26,7°C)

    Anomalia nazionale sulla 81/10 di -0,1°C
    Ultima modifica di damiano23; 19/06/2020 alle 19:44
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

  5. #15
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    08/06/16
    Località
    Italia
    Età
    37
    Messaggi
    369
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Mesi con anomalie opposte attraverso l'Italia

    A proposito di anomalie termiche di segno opposto, ci sono alcune stazioni meteo che risultano in un'anomalia quasi perenne: una di queste è Termoli. Dalla pagina web del tempo in atto in Italia di A.M., ossia questa: Tempo in atto in Italia | MeteoAM.it - Servizio Meteorologico Aeronautica Militare, Termoli risulta quasi sempre con il quadratino rosso, ossia in anomalia positiva. Dato che un riscaldamento localizzato della costa molisana mi sembra improbabile, credo che le uniche spiegazioni plausibili siano: la stazione meteo non è a norma, la stazione meteo non era a norma nel trentennio di riferimento 1971-2000, la stazione meteo è stata spostata. Mi sembra di aver notato qualcosa del genere anche a Ferrara, ma non ne sono sicuro. Mi sembra, invece, che Catania Sigonella e Fontanarossa presentino spesso anomalie negative o comunque meno positive rispetto al resto d'Italia. Avete qualche idea in proposito?

  6. #16
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Mesi con anomalie opposte attraverso l'Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandr0 Visualizza Messaggio
    A proposito di anomalie termiche di segno opposto, ci sono alcune stazioni meteo che risultano in un'anomalia quasi perenne: una di queste è Termoli. Dalla pagina web del tempo in atto in Italia di A.M., ossia questa: Tempo in atto in Italia | MeteoAM.it - Servizio Meteorologico Aeronautica Militare, Termoli risulta quasi sempre con il quadratino rosso, ossia in anomalia positiva. Dato che un riscaldamento localizzato della costa molisana mi sembra improbabile, credo che le uniche spiegazioni plausibili siano: la stazione meteo non è a norma, la stazione meteo non era a norma nel trentennio di riferimento 1971-2000, la stazione meteo è stata spostata. Mi sembra di aver notato qualcosa del genere anche a Ferrara, ma non ne sono sicuro. Mi sembra, invece, che Catania Sigonella e Fontanarossa presentino spesso anomalie negative o comunque meno positive rispetto al resto d'Italia. Avete qualche idea in proposito?
    Io ho notato una certa armonia delle anomalie di Treviso-Istrana (al netto che rilevi temperature più da città, che non da campagna) fino al 2017 compreso, mentre 2018 e 2019 sono partiti "per la tangente". Tuttavia credo che ci sia un thread dedicato alle "anomalie nelle anomalie" delle stazioni meteo AM

  7. #17
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Mesi con anomalie opposte attraverso l'Italia

    Citazione Originariamente Scritto da damiano23 Visualizza Messaggio

    Agosto 2007

    Bari Palese ha chiuso a +1,8 sulla 1971/2000 (media normale +24,3°C)

    contemporaneamente

    Genova Sestri Ponente a -1,8 sulla 1971/2000 (media normale +24,4°C)

    Anomalia nazionale sulla 81/10 di -0,3°C
    --------------------------------------------------------------------
    A Padova agosto 2007 chiuse un bellissimo triennio di mesi di agosto "freschi old style" tra cui quello 2006 con anomalia tipo -3°C sulle medie recenti.

  8. #18
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Mesi con anomalie opposte attraverso l'Italia

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    All'opposto, Febbraio 2018 qui chiuse in media mentre al Nord non so quanto sotto, ma credo parecchio.
    Padova circa -1°C sulle medie recenti, meno su quelle storiche.

  9. #19
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Mesi con anomalie opposte attraverso l'Italia

    A proposito di mesi con distribuzioni di anomalie allucinanti ci sarebbe da indagare sul complessivamente fresco gennaio 2019 che in singole vallate alpine grazie a persistenti sfohnazzamenti ha chiuso molto sopramedia.
    Ad esempio il comparto del Canton Ticino era chiaramente a +2°C/+3°C dalla 81/10 quel mese, chissà nelle zone limitrofe italiane com'è stato, penso in particolare a Domodossola e Chiavenna.
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  10. #20
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,893
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Mesi con anomalie opposte attraverso l'Italia

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Se parliamo di anomalie locali, mettevo in evidenza con @Perlecano tempo fa che Luglio 2019 qui ha chiuso -0,1° dalla 81/10 (e in media in Salento) mentre a livello nazionale ha chiuso a +1,3° circa.

    O ancora questo Aprile: +1° in Italia se non ricordo male e -0,4° da me (sempre sulla 81/10).

    All'opposto, Febbraio 2018 qui chiuse in media mentre al Nord non so quanto sotto, ma credo parecchio.
    Sì, aprile 2020 a +1,1 °C sulla 1981-2010. Riguardo invece a febbraio 2018, fu particolarmente freddo in tre quarti buoni del Paese, anche se non si raggiunsero parossismi eccezionali da nessuna parte (ecco perchè l'anomalia è comunque di -0,9 °C sulla 1981-2010 in Italia, che è marcata ma nulla di estremo). Penso che sia stata soprattutto Brindisi a fare eccezione, oltre a qualche area più o meno estesa dell'estremo Sud (Calabria e soprattutto Sicilia); già in Campania e nell'alta Puglia, per dirti, febbraio 2018 ebbe un sottomedia sulla 1981-2010 piuttosto cospicuo.

    Sull'alta Puglia comunque potrei sbagliarmi, eh. Della Campania invece, specie considerando le aree interne e non troppo meridionali, sono sicuro.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •