Pagina 175 di 219 PrimaPrima ... 75125165173174175176177185 ... UltimaUltima
Risultati da 1,741 a 1,750 di 2188

Discussione: Nazionale luglio 2020

  1. #1741
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Presidente Visualizza Messaggio
    Chissà perché c'è differenza netta tra Palermo e Catania. Entrambe sono sul mare..
    Da isolano ti posso spiegare la differenza.
    La città di Catania è solita nel registrare massime più alte in tutte le stagioni rispetto a Palermo, ma allo stesso tempo le inversioni sono più accentuate nella città etnea che nel capoluogo palermitano.

    Il motivo per cui ci sono queste differenze è dovuto alla morfologia del territorio, Catania è posta ad est del vasto entroterra siculo ed è anche rientrata rispetto all'omonimo golfo e anche più internata rispetto a tutte le altre zone della costa orientale sicula, per cui ha degli estremi più continentali essendo maggiormente influenzata dal retroterra. Essendo poi i venti dominanti quelli occidentali, quando soffia un debole ponente notturno, l'inversione si fa sentire nella mia città perché la Piana di Catania si raffredda dopo il tramonto velocemente.

    Cosa diversa per Palermo che è aperta verso il Mar Tirreno e che presenta meno flessibilità termica giornaliera. La zona della conca d'oro è più esposta verso il mare.
    Ma già la differenza fra Cinisi (dove c'è l'aeroporto di Palermo Punta Raisi) e Palermo città (ove c'è l'osservatorio astronomico) si palesa, in quanto la prima località è quasi completamente circondata dal mare mentre il centro cittadino è più rientrato rispetto alla punta nord occidentale costiera ove sta Cinisi.

    Ma alla fine la media termica annuale è pressoché coincidente fra le due città: chi ha la caratteristica di essere più mite di notte è invece più fresca di giorno e viceversa.
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

  2. #1742
    Tempesta L'avatar di millibar71
    Data Registrazione
    22/09/03
    Località
    torino est
    Età
    52
    Messaggi
    11,733
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Non sono a casa ma vedo a Torino un ottimo passaggio di rovesci ovest-est. Continua l'estate d'altri tempi
    de_px250-de-310-1_2020_07_28_755_1735.png

  3. #1743
    Burrasca L'avatar di cut-off
    Data Registrazione
    15/10/05
    Località
    Trento Sud (m.190 s.
    Età
    58
    Messaggi
    5,718
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Bel mostriciattolo in arrivo da W-NW, se non perde energia; incudine comparsa quasi all'improvviso (alle 18 era ancora quasi tutto sereno) ma che adesso si sta estendendo piuttosto rapidamente verso E-SE, con cielo molto scuro in direzione nord e diverse fulminazioni dalla mappa, a occhio fra Venosta, Val d'ultimo e Val di Non, e primi brontolii in lontananza anche quaggiù.


    Estremi odierni qui a Trento Sud 18.4°/34.7° con DP salito nel pomeriggio fino a 23.9°c, finora il più alto dell'anno; ad oggi non ho ancora registrato notti tropicali a luglio dopo le 2 di fine giugno, i prossimi giorni sono a rischio a meno che non ci pensi qualche provvidenziale temporale, tipo quello che pare in arrivo ora sempre che non cambi strada.
    Saluti a tutti, Flavio

  4. #1744
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,384
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da damiano23 Visualizza Messaggio
    Da isolano ti posso spiegare la differenza.
    La città di Catania è solita nel registrare massime più alte in tutte le stagioni rispetto a Palermo, ma allo stesso tempo le inversioni sono più accentuate nella città etnea che nel capoluogo palermitano.

    Il motivo per cui ci sono queste differenze è dovuto alla morfologia del territorio, Catania è posta ad est del vasto entroterra siculo ed è anche rientrata rispetto all'omonimo golfo e anche più internata rispetto a tutte le altre zone della costa orientale sicula, per cui ha degli estremi più continentali essendo maggiormente influenzata dal retroterra. Essendo poi i venti dominanti quelli occidentali, quando soffia un debole ponente notturno, l'inversione si fa sentire nella mia città perché la Piana di Catania si raffredda dopo il tramonto velocemente.

    Cosa diversa per Palermo che è aperta verso il Mar Tirreno e che presenta meno flessibilità termica giornaliera. La zona della conca d'oro è più esposta verso il mare.
    Ma già la differenza fra Cinisi (dove c'è l'aeroporto di Palermo Punta Raisi) e Palermo città (ove c'è l'osservatorio astronomico) si palesa, in quanto la prima località è quasi completamente circondata dal mare mentre il centro cittadino è più rientrato rispetto alla punta nord occidentale costiera ove sta Cinisi.

    Ma alla fine la media termica annuale è pressoché coincidente fra le due città: chi ha la caratteristica di essere più mite di notte è invece più fresca di giorno e viceversa.
    Ho sempre ritenuto che la piana di Catania risenta anche della maggiore escursione termica maggiore del suolo vulcanico.

  5. #1745
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Ho sempre ritenuto che la piana di Catania risenta anche della maggiore escursione termica maggiore del suolo vulcanico.
    Potrebbe essere anche la geologia del territorio, alla fine sorgiamo sulla pietra lavica, ma mi sembra che le condizioni di inversione siano tipiche delle zone internate rispetto alla costa e che si affacciano sullo Ionio; Messina e Siracusa no, sono aperte al mare e non godono di una grande escursione termica giornaliera.

    Anche i paesi ai fianchi dell'Etna hanno un territorio lavico come Catania, eppure le inversioni non sono mai accentuate come la città, in compenso hanno massime più contenute, questo perché sono esposte più allo Ionio, in posizione NE.

    L'unica spiegazione sarebbe la rientranza della mia città rispetto al suo Golfo (curiosamente Catania infatti è nel punto più occidentale del Mar Ionio geograficamente) che la rende più dinamica dal punto di vista termico.
    Ultima modifica di damiano23; 28/07/2020 alle 20:17
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

  6. #1746
    Brezza tesa L'avatar di RobyCarma
    Data Registrazione
    03/01/19
    Località
    Carmagnola (TO)
    Età
    69
    Messaggi
    971
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Breve rovescio poco fa con cielo che rimane coperto e minaccioso. Ventilazione vivace da NW, massima 31,5à attuale 28,9°.

  7. #1747
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,096
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    30 gradi e ur 60% e oltre

    Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

  8. #1748
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,396
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Temporale sfilato a nord di qui... qualche fulmine-tuono per il resto spero che si muova un po’ l’aria


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #1749
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Massima definitiva 28.9° ur 51%
    Adesso 27.1° ur 42%
    Oggi quasi sempre sereno e ventilato.
    C'è stata e c'è ancora una ventilazione piacevole che evita qualsiasi senzazione di afa.

    20200728_202325.jpg

  10. #1750
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/18
    Località
    Breganse\Breganze (VI) Veneto
    Età
    29
    Messaggi
    269
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Giornata afosa tipicamente padana qua, con sole fino al primo pomeriggio, poi cielo che si è rannuvolato.
    Stasera vedo bene le incudini dei temporali alpini in transito dietro le Prealpi, basterebbe comunque un piccolo spiffero e in Valpadana possono partire belle bombe

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •