Pagina 66 di 219 PrimaPrima ... 1656646566676876116166 ... UltimaUltima
Risultati da 651 a 660 di 2188

Discussione: Nazionale luglio 2020

  1. #651
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Curioso fenomeno cui ho assistito all'alba.

    Ero sulla litoranea nord di Brindisi, sul lato a est dell'aeroporto. Improvvisamente, mentre la percorrevo con l'auto, il vetro si è appannato rapidamente ed intensamente. Ho dovuto attivare i tergicristalli e per di più diverse volte, visto che non esitava a svanire!
    Giunto a destinazione (Punta Penne), a 10 metri dalla battigia, un intenso vento da NW soffiava sul mio volto.

    Ragionandoci su, credo di aver capito cosa sia successo.
    A Punta Penne soffiava la brezza di mare, e questo spiega perchè fosse tesa. Direzione NW, risultante vettoriale del gioco tra mare e terra per il dominio di quel lembo di costa.
    Nel resto della litoranea a sud di Punta Penne invece spirava la brezza di terra.

    Ora: in effetti, il termo auto segnava presso Punta Penne ben 22°! E anche a pelle la sensazione era che la temperatura fosse più mite, al netto del moderato vento che tendeva a rinfrescare.
    Poco dopo, tornando verso Brindisi, e percorrendo la litoranea al contrario, il termo auto è sceso a 19°.

    E' probabile, dunque, che la rapidità con cui il vetro si è appannato sia stata conseguenza del passaggio repentino sul fronte della brezza di mare. L'aria di quella zona, infatti, per via della brezza di mare, aveva una temperatura più alta e al tempo stesso un dew point più alto (20°).
    Provenendo da una zona dove la temperatura era 19°, è probabile che il vetro avesse assunto la temperatura dell'aria se non di meno. A contatto improvviso con aria con punto di rugiada di 20°, il vapore acqueo ha raggiunto rapidamente a contatto con il vetro (a T inferiore al dp) il punto di condensazione, divenendo liquido e appannando il vetro.

    Insomma, questo fenomeno sarebbe la lampante dimostrazione del punto di passaggio tra area sotto brezza di mare, e area sotto brezza di terra!

    Nell'immagine, in blu la spiaggia del granchio rosso dove mi sono fermato e ho sentito la brezza su di me, e in rosso il fronte ipotetico dove la brezza da terra diveniva di mare.


    PUGLIA 1 - 12 Luglio 2020-inkedbrindisi_italy2_li.jpg

  2. #652
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Segnalo ancora minime sotto i 15° a Bari Palese, il che rende anche oggi una delle minime più fredde della storia di Bari dal 1966. Incredibile...

    A Ostuni Sarolo, posta in una conca, addirittura registrati 8,6° di minima!

    Ma, soprattutto, nel barese il dew point è sceso sotto i 10°, con punte fin sui 6°! Rarissimo che accada senza favonio.

  3. #653
    Burrasca L'avatar di cut-off
    Data Registrazione
    15/10/05
    Località
    Trento Sud (m.190 s.
    Età
    58
    Messaggi
    5,702
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Ieri qui a Trento Sud giornata soleggiata e calda, con discreta escursione termica (15.3°/33.1°: 2.5° in meno nelle minime e 2° in più nelle max rispetto a mercoledì) e UR in aumento rispetto agli ultimi giorni con DP arrivato fino a 21° nel pomeriggio; in serata per fortuna le temute nubi basse si sono dissolte dopo un iniziale sviluppo, per cui tutto sommato la notte è stata vivibile.

    Minima di stamattina 18.1°c (cmq son quasi 3°c più di ieri), mentre adesso registro 19.3°/87%; cielo quasi sereno con primi cumuletti sulle cime e foschia in intensificazione soprattutto verso il fondovalle a sud.
    Saluti a tutti, Flavio

  4. #654
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,077
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Foschia densa e caldo che torna ad essere piuttosto fastidioso a causa dell'umidità

    Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

  5. #655
    Burrasca L'avatar di GattoDelleNevi
    Data Registrazione
    05/03/10
    Località
    Meda (MB)
    Età
    35
    Messaggi
    7,464
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Buongiorno da Meda

    Sereno con un po' di foschia
    +27.7°C / 44%
    Max +28.2°C Min +19.4°C

    Meda (MB) 241m slm
    S. Nicolò Valfurva [
    Forbarida] (SO) 1335m slm
    nell'avatar Signor Tigro, il gatto fulmine controlla la stazione

  6. #656
    Vento fresco
    Data Registrazione
    16/11/17
    Località
    Luino (VA) / Vilnius
    Messaggi
    2,258
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Cielo un po’ fosco, +24.5/57%.
    Giornata più afosa con brezza da N

  7. #657
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,483
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Sereno con leggera foschia. Minima 19,1°C ed attuali 28°C in attesa, forse, di un po' di instabilità.
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

  8. #658
    Vento forte
    Data Registrazione
    24/04/05
    Località
    savignano s/p formic
    Età
    63
    Messaggi
    3,440
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    minima +16,7 sereno,ora +30, ur 54%
    -16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
    www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/

  9. #659
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Curioso fenomeno cui ho assistito all'alba.

    Ero sulla litoranea nord di Brindisi, sul lato a est dell'aeroporto. Improvvisamente, mentre la percorrevo con l'auto, il vetro si è appannato rapidamente ed intensamente. Ho dovuto attivare i tergicristalli e per di più diverse volte, visto che non esitava a svanire!
    Giunto a destinazione (Punta Penne), a 10 metri dalla battigia, un intenso vento da NW soffiava sul mio volto.

    Ragionandoci su, credo di aver capito cosa sia successo.
    A Punta Penne soffiava la brezza di mare, e questo spiega perchè fosse tesa. Direzione NW, risultante vettoriale del gioco tra mare e terra per il dominio di quel lembo di costa.
    Nel resto della litoranea a sud di Punta Penne invece spirava la brezza di terra.

    Ora: in effetti, il termo auto segnava presso Punta Penne ben 22°! E anche a pelle la sensazione era che la temperatura fosse più mite, al netto del moderato vento che tendeva a rinfrescare.
    Poco dopo, tornando verso Brindisi, e percorrendo la litoranea al contrario, il termo auto è sceso a 19°.

    E' probabile, dunque, che la rapidità con cui il vetro si è appannato sia stata conseguenza del passaggio repentino sul fronte della brezza di mare. L'aria di quella zona, infatti, per via della brezza di mare, aveva una temperatura più alta e al tempo stesso un dew point più alto (20°).
    Provenendo da una zona dove la temperatura era 19°, è probabile che il vetro avesse assunto la temperatura dell'aria se non di meno. A contatto improvviso con aria con punto di rugiada di 20°, il vapore acqueo ha raggiunto rapidamente a contatto con il vetro (a T inferiore al dp) il punto di condensazione, divenendo liquido e appannando il vetro.

    Insomma, questo fenomeno sarebbe la lampante dimostrazione del punto di passaggio tra area sotto brezza di mare, e area sotto brezza di terra!

    Nell'immagine, in blu la spiaggia del granchio rosso dove mi sono fermato e ho sentito la brezza su di me, e in rosso il fronte ipotetico dove la brezza da terra diveniva di mare.


    Immagine
    Certo, sicuramente sarà stato per una disomogeneità termica fra il punto di partenza e il punto di arrivo.

    La condensa è un fenomeno che avviene a causa di uno scontro termico fra due porzioni d'aria che hanno temperature diverse..

    Per quanto riguarda il vetro dell'auto, si è appannato perché aveva una temperatura inferiore a quella dell’aria esterna.

    L’aria carica di umidità a Punta Penne era più calda di per sé rispetto a Brindisi città. Se l’aria umida incontra il vetro più freddo si raffredda scaricando sulla sua superficie una parte dell’umidità, l’acqua condensa sul vetro e si appanna.

    Poi secondo me ciò dipende dalla velocità in cui correva l'auto, anche perché se andavi piano 20 km/h - 25 km/h la differenza termica fra la superficie del vetro e l'aria esterna si accentuava, invece se andavi più veloce (40 km/h - 50 km/h) l'aria esterna a quella velocità si raffreddava e impattando sul vetro freddo non si scontrava bruscamente.

    Da qui possiamo forse capire a che velocità andavi con l'auto

    Dammi una conferma della velocità...
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

  10. #660
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    guardando due mappe e due indici, pare che tra W Lombardi e Piemonte oggi pomeriggio potrebbe fare qualcosa, c'è anche un bel trigger da SW nel pomeriggio... però non mi fa vedere il CIN che potrebbe essere il motivo per il quale in pianura non viene visto pressoché nulla. provo a vedere l'RS ma ho poco tempo, comunque sui monti si balla sicuro.
    30° tondi al momento, fa caldo.
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •