Pagina 8 di 219 PrimaPrima ... 6789101858108 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 2188

Discussione: Nazionale luglio 2020

  1. #71
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,342
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Beato te, qui 29° afosi
    Ora mi sovviene che ho anche una conoscenza brindisina.. vagnù!! (è una ragazza)

    Sinceramente non capisco una temperatura del genere sulle coste. Va bene per l'UR, ma mi sembra temperatura alta per una città di mare. Il clima sulle coste continuo a capirlo poco da sempre. Vicino casa mia spesso hanno temperature più basse e meno afose durante il giorno, già dalle 16 hanno le brezze di mare (che arrivano anche da me a 6 km più a ovest del mare) ma durante la notte hanno minime più alte e più UR. Ad es se da me gli estremi sono +19/+29 o 30 come oggi, loro hanno +22/+28
    Vabbé che non sono un metereologo al 100 per cento
    Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
    Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!

  2. #72
    Uragano
    Data Registrazione
    23/10/10
    Località
    Prato (est)
    Età
    36
    Messaggi
    16,931
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Qui estremi 18.8° + 32.7°, massime gradevoli e secche (ur minima 27%, ur massima 80%). Scarsa ventilazione oggi da ovest...

  3. #73
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,342
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    I valori medi del mese più freddo (gennaio) sono +1,3/+7,6 la media giornaliera è di +4,5°C (2004/2019).
    Ok. State meglio d'estate ma state anche peggio d'inverno rispetto a dove sono io (entroterra laziale meridionale poco distante dalla Campania e mare a 6 km, nel Golfo di Gaeta). Da me gli inverni si alternano tra miti o accettabili (2019, 2020) e freddissimi (2018 e anche 2012 se ricordo bene).
    Anche le estati tendono ad alternarsi tra toste e più sopportabili, ma comunque queste caratteristiche sono tipiche di tante zone d'Italia.
    Niente a che vedere ovviamente con una volta. La neve da me c'è stata poche volte, ricordo anche gli anni (1985,1986, 1988, 1995, 2005, 2018) anche se dal 1991 al 2006 ho vissuto in Toscana ho comunque assaggiato un pò di freddo anche del paese.
    Qualcuno mi ha detto che fino alla "botta" del terribile inverno 1985, che fu rigidissimo in tutta Italia (io ero in seconda media) l'ultima nevicata da noi c'era stata in quel famoso 1956 a cui dedicarono anche una canzone cantata da Mia Martini nei primi anni 90 a Sanremo.
    Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
    Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!

  4. #74
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,165
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Presidente Visualizza Messaggio
    Ora mi sovviene che ho anche una conoscenza brindisina.. vagnù!! (è una ragazza)

    Sinceramente non capisco una temperatura del genere sulle coste. Va bene per l'UR, ma mi sembra temperatura alta per una città di mare. Il clima sulle coste continuo a capirlo poco da sempre. Vicino casa mia spesso hanno temperature più basse e meno afose durante il giorno, già dalle 16 hanno le brezze di mare (che arrivano anche da me a 6 km più a ovest del mare) ma durante la notte hanno minime più alte e più UR. Ad es se da me gli estremi sono +19/+29 o 30 come oggi, loro hanno +22/+28
    Vabbé che non sono un metereologo al 100 per cento


    Felice tu conosca una mia concittadina!

    Circa il clima sulle coste, è vero. Le temperature massime sono più fresche per via del mare, ma le minime sono più alte e afose anche se soffia la brezza di terra. Non so precisamente i motivi, ma credo dipenda dalla quantità di vapore acqueo nell'aria presso le coste, che credo attutisca il calo termico.

    Comunque, circa Brindisi, devi sapere che la città vera e propria si sviluppa intorno al porto interno con le sue insenature (Brindisi ha un enorme porto naturale) che assomiglia al delta di un fiume. Quindi la città vera e propria sorge a circa 1-5 km (l'estrema periferia arriva a 6 km) dal mare aperto (porto medio e porto esterno).

    L'aeroporto sorge invece a 500 m dal mare aperto, visto che si trova a NE della città:

    https://upload.wikimedia.org/wikiped...x-Brindisi.png

    Le temperature quindi in città sono spesso da 1 a 3° superiori che all'aeroporto in estate. Salvo nelle giornate in cui soffia forte il maestrale (e non sono affatto poche!), in cui le temperature sono all'incirca le medesime.
    Oggi, ad esempio, la massima è stata 30,2° all'aeroporto. Mentre è stata tra i 31° a casa mia (circa 1 km dal mare del porto medio) e i 33° della zona industriale e della periferia (4-5 km di distanza dal mare).

    Ne avevo parlato qui, se ti interessa :

    Puglia 15-30 giugno 2020

  5. #75
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,017
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Pioggia, tuoni roboanti e vento sostenuto.
    Attuali + 16.7 gradi
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  6. #76
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Presidente Visualizza Messaggio
    Ok. State meglio d'estate ma state anche peggio d'inverno rispetto a dove sono io (entroterra laziale meridionale poco distante dalla Campania e mare a 6 km, nel Golfo di Gaeta). Da me gli inverni si alternano tra miti o accettabili (2019, 2020) e freddissimi (2018 e anche 2012 se ricordo bene).
    Anche le estati tendono ad alternarsi tra toste e più sopportabili, ma comunque queste caratteristiche sono tipiche di tante zone d'Italia.
    Niente a che vedere ovviamente con una volta. La neve da me c'è stata poche volte, ricordo anche gli anni (1985,1986, 1988, 1995, 2005, 2018) anche se dal 1991 al 2006 ho vissuto in Toscana ho comunque assaggiato un pò di freddo anche del paese.
    Qualcuno mi ha detto che fino alla "botta" del terribile inverno 1985, che fu rigidissimo in tutta Italia (io ero in seconda media) l'ultima nevicata da noi c'era stata in quel famoso 1956 a cui dedicarono anche una canzone cantata da Mia Martini nei primi anni 90 a Sanremo.
    Gli inverni comunque sono notevolmente diversi tra loro, ad esempio il mese invernale più freddo registrato qui negli ultimi 15 anni è stato il gennaio 2010 con +1,8°C di media giornaliera semi-somma, il più tiepido il gennaio 2007 con +8,0°C, ci possono essere periodi molto freddi e molto miti alternati nella stessa stagione o perfino nello stesso mese, ad esempio i primi 14 giorni del febbraio 2012 qui hanno avuto una media giornaliera prossima ai -2°C, l'ultima settimana dello stesso mese ha lambito i +9°C... Il 2018 ha visto un gennaio molto mite (+6,9°C) seguito da un febbraio molto freddo (+2,8°C).

  7. #77
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,978
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Presidente Visualizza Messaggio
    Ora mi sovviene che ho anche una conoscenza brindisina.. vagnù!! (è una ragazza)

    Sinceramente non capisco una temperatura del genere sulle coste. Va bene per l'UR, ma mi sembra temperatura alta per una città di mare. Il clima sulle coste continuo a capirlo poco da sempre. Vicino casa mia spesso hanno temperature più basse e meno afose durante il giorno, già dalle 16 hanno le brezze di mare (che arrivano anche da me a 6 km più a ovest del mare) ma durante la notte hanno minime più alte e più UR. Ad es se da me gli estremi sono +19/+29 o 30 come oggi, loro hanno +22/+28
    Vabbé che non sono un metereologo al 100 per cento
    A volte le brezze possono non soffiare, se la direzione prevalente del vento è il lato opposto rispetto a quello dove si trova il mare....oppure anche soffiare solo vicinissimo alla costa, e già molto meno 2 km dopo

    e quando succede si possono fare i record che conosciamo, o temperature comunque molto elevate...se tutte le città di mare fossero sempre e comunque più miti rispetto a quelle dell'entroterra a prescindere dal contesto meteorologico Bari non avrebbe mai registrato 45 °C, Cagliari 43, Palermo non vedrebbe nottate a 35 di minima, ecc.

  8. #78
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,165
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    A volte le brezze possono non soffiare, se la direzione prevalente del vento è il lato opposto rispetto a quello dove si trova il mare....

    e quando succede si fanno i record...se tutte le città di mare fossero sempre e comunque più miti rispetto a quelle dell'entroterra a prescindere dal contesto meteorologico Bari non avrebbe mai registrato 45 °C, Cagliari 43, Palermo non vedrebbe nottate a 35 di minima, ecc.
    E non solo, quando soffia il favonio le coste fanno anche le temperature più alte, probabilmente perchè l'aria si favonizza ulteriormente nel passaggio su altri km di terraferma.

  9. #79
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Qua siamo sui 20 gradi dopo la spazzata di prima... quasi freddino a pelleNazionale luglio 2020 e comunque c’è un altro temporalino a nw


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #80
    Vento forte L'avatar di David Gilmour
    Data Registrazione
    20/10/11
    Località
    BASIGLIO
    Messaggi
    4,456
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Ci hanno portato in Pakistan adesso sto in Afghanistan.

    Massima del giorno 29 gradi ma con afa consistente.

    Altra serata rovente attualmente registro 25 gradi Ur 58%.

    Nessun commento di seguito.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •