Pagina 82 di 219 PrimaPrima ... 3272808182838492132182 ... UltimaUltima
Risultati da 811 a 820 di 2188

Discussione: Nazionale luglio 2020

  1. #811
    Vento forte L'avatar di David Gilmour
    Data Registrazione
    20/10/11
    Località
    BASIGLIO
    Messaggi
    4,479
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Buon giorno, minima della notte 20° e valori di ur <60%.

    Mattinata molto nuvoloso, ora purtroppo soleggiato... Dico purtroppo perché se una bella atmosfera.
    Molto mite!

  2. #812
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    Adesso (14.40) t= 21.7° ur 54% ( dopo una massima di 21.9°).
    Ventilazione moderata da nord.

    Allegato 532599
    Mi sembra decisamente un bel clima il tuo, a vedere dai dati che metti
    Poi magari sembrano basse solo perchè la stazione la avrai a 20/30 metri di altezza, però...

  3. #813
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,096
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Mi sembra decisamente un bel clima il tuo, a vedere dai dati che metti
    Poi magari sembrano basse solo perchè la stazione la avrai a 20/30 metri di altezza, però...
    penso sovente la stessa cosa .. ma l'annata ha sicuramente aiutato !!
    qui effettivamente l'estate sta passando senza eccessi e non siamo esposti ai flussi da est diretti quindi figuriamoci sul versate adriatico

  4. #814
    Vento fresco
    Data Registrazione
    16/11/17
    Località
    Luino (VA) / Vilnius
    Messaggi
    2,267
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Schiarite, forse il pomeriggio trascorrerà ben soleggiato.
    +24.7/41%, brezza vivace da W

  5. #815
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Mi sembra decisamente un bel clima il tuo, a vedere dai dati che metti
    Poi magari sembrano basse solo perchè la stazione la avrai a 20/30 metri di altezza, però...
    Be' 24 metri dal suolo, ma siccome è sempre ventilato ( che sia brezza o vento) cambia poco rispetto al marciapiede sottostante per le massime.( sulle minime, se c'è calma di vento io ho 2° in più come minimo rispetto alle strade più invallate.)
    Quest'anno va così,: estate incerta.
    Con una giornata così però andare al mare ( per chi non ha impegni lavorativi) è quasi impossibile: l'Adriatico non offre riparo dai venti settentrionali e magari giù in spiaggia ,anche con 2-3° in più non si sta ancora bene con il vento teso da nord.
    Peggio ancora sulle spiagge molisane, dove andavo l'anno scorso: sempre battute dal vento, perfino fastidioso.
    Comunque Lancoano è molto estesa da nord ( verso il mare con quote intorno ai 200 m.) fino a sud, verso l'interno ( quote fino a 412 m nell'estrema periferia sud) con dislocazioni assai diverse da un punto di vista morfologico ( vallette fresche, pendii assolati, pianori, pendii freschi a nor).
    Conseguentemente non mi stupirei di trovare differenze di almeno 2° tra una zona e l'altra sulle massime, idem per le minime notturne.
    In inverno può succedere che con la stessa nevicata si abbiano ad esempio 15 cm a nord verso.il.mare ( a 200 m.), 25 cm. in centro ( 270 m.) e 40 cm. nella periferia sud a 350 m.
    Io sto a 300 m. di marciapiede.
    Ultima modifica di EnnioDiPrinzio; 13/07/2020 alle 13:47

  6. #816
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Dopo un'altra buona minima, pari a 16,5°C, adesso siamo a 26,9°C, con DP a 13,5°C, cielo sereno e qualche cumuletto in lontananza.

    Sembra una qualsiasi giornata di Luglio di svariati anni fa.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  7. #817
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,378
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Mi sembra decisamente un bel clima il tuo, a vedere dai dati che metti
    Poi magari sembrano basse solo perchè la stazione la avrai a 20/30 metri di altezza, però...
    Considera che è sopraelevato e all'ombra. Direi che 2 gradi di differenza col suolo ci stanno tutti.

  8. #818
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Considera che è sopraelevato e all'ombra. Direi che 2 gradi di differenza col suolo ci stanno tutti.
    Rispetto al.marciapiede non cambia nulla a parità di esposizione visto che tira vento.
    Sicuramente girando in città, potrò incontrare zone riparate più calde ma anche zone esposte più fredde, specie nella periferia sud che si alza parecchi( leggi il mio post precedente dove lo spiego).
    Laxstazione ufficiale di Lanciano( e non so dove sia dislocata) dà ora 23° ,cioè 1.3° in più rispetto a casa mia ( un'inezia direi) se busso al mio dirimpettaio che ha l'attico esposto tutto a sud, scommetto che al riparo dal vento ha 3° in più, ( infatti lui ha dovuto comprare l'aria condizionata ed io no).

  9. #819
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Dopo un'altra buona minima, pari a 16,5°C, adesso siamo a 26,9°C, con DP a 13,5°C, cielo sereno e qualche cumuletto in lontananza.

    Sembra una qualsiasi giornata di Luglio di svariati anni fa.
    Sì ottima giornata, normale nelle fasi fresche di luglio almeno fino al 2000, poi via via dimenticata o per il caldo para-africano o perché le rinfrescate avvenivano solo per maltempo/instabilità:








    In Liguria invece, la ventilazione nord-orientale per ora porta venti più caldi di giorno (anche se non c'è afa) e notti gradevoli (ma con brezze deboli e quindi con scarso ricambio d'aria negli ambienti domestici). Genova in questo momento tra +27°C e +30°C, a seconda dei quartieri e delle altezze (dati LIMET). U.R. ligure per altro ca. 10% più alta di quella veneta: nelle ultime estati, una delle poche volte che preferirei essere a Padova anche di giorno

  10. #820
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,378
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    Rispetto al.marciapiede non cambia nulla a parità di esposizione visto che tira vento.
    Sicuramente girando in città, potrò incontrare zone riparate più calde ma anche zone esposte più fredde, specie nella periferia sud che si alza parecchi( leggi il mio post precedente dove lo spiego).
    Laxstazione ufficiale di Lanciano( e non so dove sia dislocata) dà ora 23° ,cioè 1.3° in più rispetto a casa mia ( un'inezia direi) se busso al mio dirimpettaio che ha l'attico esposto tutto a sud, scommetto che al riparo dal vento ha 3° in più, ( infatti lui ha dovuto comprare l'aria condizionata ed io no).
    Come puoi vedere dai radiosondaggi di Brindisi, la temperatura a 30-40 m di altitudine dal suolo di giorno può essere fino a 1,5-2° più bassa, vicino al mare, rispetto al suolo . Capita praticamente ogni giorno qui, e anche a Brindisi soffia un vento forte, sicuramente più che a Lanciano (media 30 km/h e raffiche oltre i 50):

    Observations radiosondages - Altitude - Brindisi (Alt. 15 m)

    Non ci trovo nulla di strano, nè quindi mi stupisce la differenza di 1,5° appunto con l'altra stazione di Lanciano

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •