Pagina 91 di 219 PrimaPrima ... 41818990919293101141191 ... UltimaUltima
Risultati da 901 a 910 di 2188

Discussione: Nazionale luglio 2020

  1. #901
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,716
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Udine infatti massima +26.4°C, dall'OSMER. 15°C di gradiente adiabatico più un piccolo fattore (1-2°C) di superficie, nulla di anomalo. Sulla verticale di Portogruaro o c'erano 2-3°C in più, o la tua stazione ha qualche fattore (esterno) di sovrastima
    Sulle max in genere è circa 1° in più della ufficiale Arpav che oggi ha registrato una max oraria di 27,2 quindi assoluta sarà sui 28 (vedremo domani..) quindi comunque un gran gradiente.

  2. #902
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,234
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Sulle max in genere è circa 1° in più della ufficiale Arpav che oggi ha registrato una max oraria di 27,2 quindi assoluta sarà sui 28 (vedremo domani..) quindi comunque un gran gradiente.
    no Marco, non un gran gradiente ma roba normalissima, fermo restando che a Udine c'era quella T a 850hPa e da te poteva essere anche 2/3° sopra.
    il discorso è che non trovo l'RS completo di Udine, da nessuna parte se no bastavano 3 secondi
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #903
    Burrasca L'avatar di cut-off
    Data Registrazione
    15/10/05
    Località
    Trento Sud (m.190 s.
    Età
    58
    Messaggi
    5,702
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Altro breve periodo passato sul Lago di Caldonazzo, dove a parte i 30° di venerdì 10 la max non ha mai superato i 25°c, raggiungendo a stento i 20° nel temporalesco sabato 11/7, mentre la minima ha raggiunto 12°c domenica mattina.

    A Trento Sud invece dal 10/7 in avanti gli estremi sono stati i seguenti: 18.1°/34.8° venerdì, 17.4°/23.2° sabato (max fatta al mattino prima dei temporali e minima nel tardo pomeriggio con l'ultimo temporale), 15.9°/30.2° domenica, 18.8°/29.3° ieri e infine 16.4°/24.6° oggi; per essere pieno luglio non si può dire siano state (a parte venerdì) giornate particolarmente calde, anzi! A proposito, la media integrale progressiva che aveva raggiunto 24.5° a fine prima decade è ora ridiscesa a 23.8°c, più bassa di 0.6° rispetto alla media recente anche se ancora superiore rispetto alla storica.

    Capitolo piogge: ancora una volta discreto liscio sabato, dove i temporali del mattino che hanno centrato la Vallagarina con veri nubifragi interessando anche la Valsugana (a Calceranica ci sono state pure due brevi scariche di grandine piccola fra le 8 e le 9 circa) a Trento Sud non hanno lasciato traccia (se non alcune fulminazioni, 82 in tutto), mentre nel pomeriggio son caduti soltanto 4.8 mm; in seguito 0.2 mm nei piovaschi di ieri sera e 0.8 mm fra stanotte e la prima mattina di oggi. Il totale da inizio luglio sale a 26.0 e il progressivo annuo a 367.8 mm, poco tutto sommato considerando le numerose occasioni avute.

    Attualmente registro 16.9°/80%, cielo poco nuvoloso dopo l'intensa nuvolosità di buona parte della giornata, anche se verso N le nubi sembrano di nuovo aumentare; inutile dire che si sta bene anche qui in città, dopo che la max odierna non ha neppure raggiunto i 25°c.

    Allego alcune foto dei temporali di sabato sul Lago di Caldonazzo, dal primo del mattino all'ultimo del pomeriggio con le schiarite serali.


    Ultima modifica di cut-off; 14/07/2020 alle 22:57
    Saluti a tutti, Flavio

  4. #904
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Sulle max in genere è circa 1° in più della ufficiale Arpav che oggi ha registrato una max oraria di 27,2 quindi assoluta sarà sui 28 (vedremo domani..) quindi comunque un gran gradiente.
    Le leggi della termodinamica non le cambia nemmeno il GW. Il gradiente adiabatico secco è costante a 0.976°C/100m. Ogni grado in più è quindi frutto di 3 opzioni:

    - errata valutazione della T a 850hPa (e comunque Portogruaro non è Udine);
    - fattori ambientali, prossimi ma esterni al sensore (es. superfici particolari);
    - un errore strumentale.

    Una T a 850hPa di +10/+11°C sopra Portogruaro, oggi in giornata (sopra Padova era prevista la +12°C), non mi sembra incredibile, nemmeno che a 40-50km di distanza essa fosse di 0.5-1.5°C (quindi non moltissimo) inferiore; considerando la massima ARPAV di +27.2°C.

  5. #905
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Mah, considera però che la media ai radiosondaggi di Brindisi e Pratica di Mare per la seconda decade di Luglio è 16° a 850 hPa. Sarà così anche da te immagino.

    Eseguendo una media degli ultimi due giorni (13 e 14 Luglio) sulla tua verticale, dovrebbe essere attorno ai 14/14,5°, ovvero solo -1,5° dalla 81/10.
    Ho fatto un'analisi sulla base dei miei dati e quanto di solito avviene dipendentemente dalle correnti e - di norma - con termiche così basse in estate si può registrare anche meno al suolo, ma a questo giro abbiamo una situazione riscontrata non tanto spesso negli ultimi anni, ovvero uno scenario termico ondulato N/S in quota senza irruzione fresca conclamata, senza correnti atlantiche e ne tanto meno, ovviamente, ondate di calore di sorta nel periodo di massima insolazione possibile. Ci sono correnti orientali secche ai bassi strati, non è nemmeno un effetto favonico ma semplicemente un calo dell'UR causato da correnti secche dell'entroterra.

    In ogni caso oggi massima comunque sottomedia di +26.7 col sole pieno ma ribadisco, fossero entrate le stesse isoterme ma con un'altra modalità avremo parlato di altri valori: qui in collina con un buon peggioramento anche in pieno Luglio e Agosto può fare massime di +23+24 con le stesse isoterme.

  6. #906
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,978
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    sì anche perché la colonna, almeno qui, era tutto fuorché secca:

    University of Wyoming - Radiosonde Data


    per lo meno dai 4300m in giù
    e immagino che comunque non sia stato molto diverso anche lì, anche perché con 9,6° a 850hPa e ur bassa da gradiente iper adiabatico (perché 19° in 1500m non li spiegherei in altro modo ) significa massa d'aria da record di sempre per le estati post PEG
    come giustamente dici ci sono i soliti 13-15° in 1500m più gli 1-3° dovuti dall'irraggiamento del suolo.
    Ma in realtà con ur bassa sarebbe possibile, quante volte capita di avere la 20 in quota ma 23/24 a 1500 metri al suolo ad esempio? Al gradiente verticale va aggiunto come dici l'irraggiamento, che però non è così trascurabile. si vede anche dai radiosondaggi, Ad esempio a decimomannu avantieri 35° al suolo e 32.4 a 60 metri di altitudine (quindi a soli 35 metri dal suolo), ugualmente il giorno prima 32 e 29.4

    Con geopotenziali più alti poi il gradiente penso che possa essere anche poco più alto di 15 (anche perchè la quota di riferimento sarebbe sui 1600 e non più sui 1500), e allora ecco che magari non 19, ma 17-18 non sono assolutamente utopia

  7. #907
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,716
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Le leggi della termodinamica non le cambia nemmeno il GW. Il gradiente adiabatico secco è costante a 0.976°C/100m. Ogni grado in più è quindi frutto di 3 opzioni:

    - errata valutazione della T a 850hPa (e comunque Portogruaro non è Udine);
    - fattori ambientali, prossimi ma esterni al sensore (es. superfici particolari);
    - un errore strumentale.

    Una T a 850hPa di +10/+11°C sopra Portogruaro, oggi in giornata (sopra Padova era prevista la +12°C), non mi sembra incredibile, nemmeno che a 40-50km di distanza essa fosse di 0.5-1.5°C (quindi non moltissimo) inferiore; considerando la massima ARPAV di +27.2°C.
    Comunque supponendo una 11 sulla mia verticale e una max assoluta Arpav di 28, 17 gradi di gradiente è tanta roba ma ci possono stare... Ieri Arpav ha registrato una max di 26,7, la mia 28 ma la media integrale giornaliera è stata comunque molto simile, 22,3 la mia 22,1 Arpav... Oggi la mia, media giornaliera 22,9...la media mese ricostruita coi dati dell'idrografico, 71/2000 è 23,4..la stazione di Lison poi è in piena campagna e lontano da centri urbani, la mia è comunque suburbana anche se ho i campi intorno e la mia stazione è a 190 cm da suolo erboso... Il sensore è schermato ma non ventilato, questo anche fa quel po' di differenza

  8. #908
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,978
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Il sensore è schermato ma non ventilato, questo anche fa quel po' di differenza
    appunto, vuol dire che non è assolutamente utopico pensare che in realtà fossero 27 anche da te....

  9. #909
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,716
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    sì anche perché la colonna, almeno qui, era tutto fuorché secca:

    University of Wyoming - Radiosonde Data


    per lo meno dai 4300m in giù
    e immagino che comunque non sia stato molto diverso anche lì, anche perché con 9,6° a 850hPa e ur bassa da gradiente iper adiabatico (perché 19° in 1500m non li spiegherei in altro modo ) significa massa d'aria da record di sempre per le estati post PEG
    come giustamente dici ci sono i soliti 13-15° in 1500m più gli 1-3° dovuti dall'irraggiamento del suolo.
    Io ho questo...
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  10. #910
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,716
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    appunto, vuol dire che non è assolutamente utopico pensare che in realtà fossero 27 anche da te....
    Se Arpav ha registrato una max oraria di 27,2, la max assoluta sarà stata 28....domani te lo dico.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •