Pagina 100 di 219 PrimaPrima ... 50909899100101102110150200 ... UltimaUltima
Risultati da 991 a 1,000 di 2188

Discussione: Nazionale luglio 2020

  1. #991
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Bè, 100 mm farebbero disastri ovunque, specie se cadono in un'ora...non mi lamenterei troppo del sistema di smaltimento delle acque. Non siamo in zone dove piove così tanto in così poco tempo.

    A Brindisi, quando accadono di questi acquazzoni, molto raramente, le strade divengono fiumi che defluiscono tutti verso le valli dei canali che sfociano nei due seni del porto.
    Ci si lamenta da anni per chi abita nelle zone più declivi, ma credo sia un problema irrisolvibile a monte, visto che essendo le aree più basse della città è lì che per legge fisica defluisce l'acqua piovana. Ed è anche naturale sia così perchè in effetti sul fondo di quelle valli scorrono due canali, e un tempo sorgevano paludi.
    Si burian, assolutamente d'accordo, infatti subito dopo ho aggiunto una frase. Ma qui parliamo di una città che va in crisi anche con 50 mm in 6 ore, cosa che succede almeno un paio di volte l'anno.

  2. #992
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Si, anche al TG1. Ancora una volta il sistema di smaltimento delle acque piovane si è rivelato assolutamente insufficiente. Ma è storia nota da almeno 50 anni.
    Perdonami se intervengo, visto che hai toccato il mio campo (le costruzioni idrauliche ), ma devo contraddirti.
    La progettazione della fogna bianca (non so se a Palermo sia mista o separata) viene fatta tenendo conto delle portate di deflusso in base al tipo di evento e al tempo di ritorno con cui esso si presenta (solitamente si progettano le fogne per eventi con tempi di ritorno di appena 5 anni, pensa un po'). Si cerca dunque di ottimizzare il tutto nella progettazione delle condotte, dei pozzetti e delle caditoie perché non converrebbe economicamente progettarle per un evento di portata storica (con tempi di ritorno lunghissimi per intenderci). Se davvero Palermo, come leggevo su internet, ha battuto il record di pioggia in luglio che resisteva da oltre due secoli beh, direi che le portate di deflusso sono andate al di là di ogni portata progettata.

    Ed aggiungo che è giusto così, perché progettare opere sì efficienti, ma utili una volta ogni 10/20/50 anni, è inutile economicamente. La soluzione in questo caso consiste nell'aumentare gli spazi verdi e l'impermeabilizzazione del suolo, ma non credo sia stata la cementificazione a far cadere oggi 134 mm in poche ore a Palermo.

    Chiuso l'OT, mi ritiro

  3. #993
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Perdonami se intervengo, visto che hai toccato il mio campo (le costruzioni idrauliche ), ma devo contraddirti.
    La progettazione della fogna bianca (non so se a Palermo sia mista o separata) viene fatta tenendo conto delle portate di deflusso in base al tipo di evento e al tempo di ritorno con cui esso si presenta (solitamente si progettano le fogne per eventi con tempi di ritorno di appena 5 anni, pensa un po'). Si cerca dunque di ottimizzare il tutto nella progettazione delle condotte, dei pozzetti e delle caditoie perché non converrebbe economicamente progettarle per un evento di portata storica (con tempi di ritorno lunghissimi per intenderci). Se davvero Palermo, come leggevo su internet, ha battuto il record di pioggia in luglio che resisteva da oltre due secoli beh, direi che le portate di deflusso sono andate al di là di ogni portata progettata.

    Ed aggiungo che è giusto così, perché progettare opere sì efficienti, ma utili una volta ogni 10/20/50 anni, è inutile economicamente. La soluzione in questo caso consiste nell'aumentare gli spazi verdi e l'impermeabilizzazione del suolo, ma non credo sia stata la cementificazione a far cadere oggi 134 mm in poche ore a Palermo.

    Chiuso l'OT, mi ritiro
    Assolutamente d'accordo con te Cristiano96, ma leggi anche l'altro messaggio che ho scritto poco prima di questo tuo e la frase che ho aggiunto al messaggio che hai quotato.

  4. #994
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,681
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020


  5. #995
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,384
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio

    Ma quanto durerà? Per esperienza la direzione della brezza (130°; SE) non porta nulla di buono se è già presente alle 14-15, e lascia presagire un cedimento che avviene classicamente, da manuale, alle 16,30-17, con rotazione a S. Rotazione che si accompagna ad un aumento delle temperature.

    Pertanto, pur augurandomi di sbagliare, prevedo ahimè che alle 17-17,30 ci saranno 29-30° con vento da S anche all'aeroporto.
    Sarebbe un peccato, oggi il dp non è nemmeno fastidioso, visto che all'aeroporto è appena 13° nonostante la brezza.
    Bè, per stavolta mi sono sbagliato

    Contrariamente alle mie aspettative, e all'esperienza, stavolta la brezza di mare ha resistito nonostante la direzione non deponga mai a favore del mantenimento quando è talmente piegata a S.
    In verità, il vento è alla fine davvero ruotato da Sud, come avevo preventivato, ma è avvenuto molto più tardi, verso le 18,30 in periferia e all'aeroporto alle 19,10 circa. Visto l'orario tardo, e il calo che intanto era già iniziato anche attorno alla città, il tutto non ha inficiato sulle massime giornaliere, che erano state raggiunte già in mattinata. Sono state semplicemente nuovamente sfiorate.

    E così massima di 28° all'aeroporto e 28,7° alla zona industriale.
    In periferia quasi 30° (29,9°).
    Giornata buona, e sotto media per il Luglio 81/10 (a dire il vero per qualsiasi epoca).

  6. #996
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,384
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Si burian, assolutamente d'accordo, infatti subito dopo ho aggiunto una frase. Ma qui parliamo di una città che va in crisi anche con 50 mm in 6 ore, cosa che succede almeno un paio di volte l'anno.
    Sì, questo è già più strano. Ricollegandomi al discorso di Cristiano, è possibile che in passato i 50 mm in poche ore fossero un evento con tempi di ritorno pluriennali? O è sempre stato normale?

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Perdonami se intervengo, visto che hai toccato il mio campo (le costruzioni idrauliche ), ma devo contraddirti.
    La progettazione della fogna bianca (non so se a Palermo sia mista o separata) viene fatta tenendo conto delle portate di deflusso in base al tipo di evento e al tempo di ritorno con cui esso si presenta (solitamente si progettano le fogne per eventi con tempi di ritorno di appena 5 anni, pensa un po'). Si cerca dunque di ottimizzare il tutto nella progettazione delle condotte, dei pozzetti e delle caditoie perché non converrebbe economicamente progettarle per un evento di portata storica (con tempi di ritorno lunghissimi per intenderci). Se davvero Palermo, come leggevo su internet, ha battuto il record di pioggia in luglio che resisteva da oltre due secoli beh, direi che le portate di deflusso sono andate al di là di ogni portata progettata.

    Ed aggiungo che è giusto così, perché progettare opere sì efficienti, ma utili una volta ogni 10/20/50 anni, è inutile economicamente. La soluzione in questo caso consiste nell'aumentare gli spazi verdi e l'impermeabilizzazione del suolo, ma non credo sia stata la cementificazione a far cadere oggi 134 mm in poche ore a Palermo.

    Chiuso l'OT, mi ritiro
    Chapeau!

  7. #997
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Sì, questo è già più strano. Ricollegandomi al discorso di Cristiano, è possibile che in passato i 50 mm in poche ore fossero un evento con tempi di ritorno pluriennali? O è sempre stato normale?


    Chapeau!
    No burian, è sempre stato normale, anzi la frequenza credo sia anche diminuita negli ultimi decenni. È inutile girarci intorno. Assolutamente d'accordo con voi che con piogge simili non si possa fare quasi nulla, ma tra il mancato allarme della protezione civile, che ovviamente si basava su previsioni meteo errate e l'assoluta inadeguatezza del sistema di drenaggio della città, che si manifesta puntualmente più volte l'anno, oggi vi sono stati danni molto gravi e sono morte due persone. Tutto questo, almeno personalmente, è inaccettabile.

  8. #998
    Vento moderato
    Data Registrazione
    04/01/19
    Località
    alpignano(TO)
    Età
    30
    Messaggi
    1,251
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Raga ma avete notizie di Palermo? Ho visto foto terribili e notizia di un rain rate di 500 mm/h ...come è possibile? Siete sotto una bella cupola altopressoria

  9. #999
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da alexsax93 Visualizza Messaggio
    Raga ma avete notizie di Palermo? Ho visto foto terribili e notizia di un rain rate di 500 mm/h ...come è possibile? Siete sotto una bella cupola altopressoria
    Ciao alexsax93. Ne stiamo proprio parlando. Celle strazionarie e autorigeneranti. 134 mm in circa 1 ora. Allegamenti, danni e purtroppo sembrerebbe anche due vittime.
    Oggi vi è stata fortissima instabilità pomeridiana e le piogge a macchia di leopardo hanno interessato buona parte delle provincie di Palermo e Catania.
    L'instabilità era prevista, ma non così diffusa e così intensa.

  10. #1000
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,681
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da alexsax93 Visualizza Messaggio
    Raga ma avete notizie di Palermo? Ho visto foto terribili e notizia di un rain rate di 500 mm/h ...come è possibile? Siete sotto una bella cupola altopressoria
    Teoricamente dovevano essere ts a evoluzione diurna ma non preoccupanti
    Ma c'è stata una linea di convergenza non prevista e ha fatto casini

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •