Pagina 103 di 219 PrimaPrima ... 35393101102103104105113153203 ... UltimaUltima
Risultati da 1,021 a 1,030 di 2188

Discussione: Nazionale luglio 2020

  1. #1021
    Vento moderato
    Data Registrazione
    04/01/19
    Località
    alpignano(TO)
    Età
    30
    Messaggi
    1,251
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Comunque supercella è possibile?

  2. #1022
    Burrasca forte L'avatar di Franzoso
    Data Registrazione
    06/06/04
    Località
    Berlino (Germania) / Milano Q.re Fo
    Età
    34
    Messaggi
    8,586
    Menzionato
    81 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Io non discuto che sia un evento rilevante per Palermo, storico, ma seriamente mi paragoni gli allagamenti di Milano di giugno con quello che sta succedendo a Palermo?
    quello che dico è che non è vero che ovunque quei quantitativi fanno disastri, tutto qua
    era un'espressione in senso generale. e ovviamente no, non voglio paragonare affatto anche se l'evento milanese è avvenuto di notte (per dirti, io mi sono accorto che era caduto un albero dietro casa mia perchè volevo andarmi a fare un giro in mezzo al nubifragio, altrimenti il mattino dopo sarebbe stato tutto apposto )
    per il resto siamo d'accordo ma te meno comunque.

  3. #1023
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,375
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Corretto in parte quanto da te affermato. Un terreno secco è molto più permeabile di un terreno già saturo.
    Ma come già detto anche da altri, ogni anno, indipendentemente dalla stagione nella quale si verificano gli eventi, anche di minore intensità di quello odierno, vi sono alcune zone della città che irrimediabilmente si allagano.
    Basta fare una rapida ricerca su Google, di esempi ne troverete a decine.
    Senza dimenticare che sotto la città, ormai completamente tombati, scorrono ancora oggi due corsi d'acqua, il Kemonia ed il Papireto, il cui livello, in presenza di piogge intense, si innalza fino a raggiungere il piano stradale, ancora una volta perché il sistema di drenaggio creato a seguito della tombatura degli stessi non è assolutamente adeguato a smaltirne la portata. Ma non si tratta di eventi con periodi di ritorno di 10, 25, 50 o 100 anni, bensì con frequenza annuale.
    Certo, non discuto dell'impronta umana in questo disastro, ma c'è una fortissima e innegabile impronta naturale che in un episodio del genere, anche in presenza di infrastrutture adeguate, non avrebbe mai evitato disagi anche pesanti (sebbene le morti sicuramente sì).

  4. #1024
    Burrasca forte L'avatar di Franzoso
    Data Registrazione
    06/06/04
    Località
    Berlino (Germania) / Milano Q.re Fo
    Età
    34
    Messaggi
    8,586
    Menzionato
    81 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Andreas94 Visualizza Messaggio
    Scusa ma devo intervenire per smentire quanto hai appena dichiarato.

    Io abito in una zona dove i temporali estivi sono frequentissimi, e anche talvolta i nubifragi come quello successo oggi a Palermo in Sicilia.

    Non metto in dubbio i climi diversi, l'orografia diversa, l'abitudine e la capacitá del territorio stesso per morfologia diversa che possono far la differenza, ma non è corretto dire che 100 mm causano ovunque danni.

    Quello successo a Palermo può avere anche altre cause locali come incuria e poca pulizia degli scoli.

    In ogni caso dalle immagini che ho visto più che un nubifragio da 100 mm dá l'impressione di una alluvione lampo o flash flood.
    ho utilizzato io per primo quella frase ma, ripeto, l'ho detta in senso generale per sottolineare il fatto che 120mm non sono bruscolini, poi ovviamente ogni zona reagisce in modo differente

  5. #1025
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,375
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Franzoso Visualizza Messaggio
    ho utilizzato io per primo quella frase ma, ripeto, l'ho detta in senso gnerale per sottolineare il fatto che 120mm non sono bruscolini, poi ovviamente ogni zona reagisce in modo differente
    E ci sono tantissimi fattori da considerare, non dimentichiamolo.

    Non ha senso ridurre il tutto alla sola colpa umana. Altrimenti diciamo direttamente che se non avessimo costruito le città, la natura forse non se ne sarebbe nemmeno accorta

  6. #1026
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Certo, non discuto dell'impronta umana in questo disastro, ma c'è una fortissima e innegabile impronta naturale che in un episodio del genere, anche in presenza di infrastrutture adeguate, non avrebbe mai evitato disagi anche pesanti (sebbene le morti sicuramente sì).
    Siamo d'accordo. Le nostre opinioni divergono soltanto in merito alla percentuale di "responsabilità" dei diversi agenti. Probabilmente non si sarebbero evitati dei danni, siamo d'accordo, ma la magnitudo degli stessi è stata eccessiva se rapportata al solo evento meteorico e questo appare evidente, come hai avuto modo di leggere, a tutti coloro i quali conoscono e vivono la città.

  7. #1027
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,375
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Siamo d'accordo. Le nostre opinioni divergono soltanto in merito alla percentuale di "responsabilità" dei diversi agenti. Probabilmente non si sarebbero evitati dei danni, siamo d'accordo, ma la magnitudo degli stessi è stata eccessiva se rapportata al solo evento meteorico e questo appare evidente, come hai avuto modo di leggere, a tutti coloro i quali conoscono e vivono la città.
    Concordo.

  8. #1028
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,375
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Certo che Orlando, il sindaco di Palermo, non ci capisce nulla di sistema metrico.

    Ha detto che è caduta 1 m di acqua (quando 100 mm = 0,1 m = 10 cm), e ha rimarcato sostenendo che è più dell'acqua che cade in un intero anno

  9. #1029
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Certo che Orlando, il sindaco di Palermo, non ci capisce nulla di sistema metrico.

    Ha detto che è caduta 1 m di acqua (quando 100 mm = 0,1 m = 10 cm), e ha rimarcato sostenendo che è più dell'acqua che cade in un intero anno
    Beh, come contraddirlo. La media della stazione dell'Osservatorio Astronomico di Palermo è di circa 800 mm (ora non ricordo quanto sia esattamente), pertanto 1 m d'acqua, ovvero 1000 mm, è più della pioggia che cade in un anno!
    Peccato solo un piccolo particolare, non conosce, come hai fatto notare, la matematica.

  10. #1030
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/18
    Località
    Breganse\Breganze (VI) Veneto
    Età
    29
    Messaggi
    269
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    100 mm in un'ora causano problemi ovunque, inutile girarci attorno.
    In Veneto pure:

    Maltempo Veneto: nubifragi tra Trevigiano e Veneziano, picchi di oltre 100 mm - Meteo Web

    E nota che nell'articolo si parla di 40 mm in mezz'ora e di 80 mm in 3 ore, non di 100 in 60 minuti!

    Poi il Veneto sorge sulla pianura, e non ci sono forti dislivelli come capita a Palermo o in molte zone del Sud, e tra l'altro il terreno è molto più permeabile perchè è normale che cadano numerosi millimetri in quelle zone.
    Il Veneto sorge in pianura???

    Mi sá che non conosci per niente allora di dove sia e come sia il Veneto morfologicamente e geograficamente

    Abbiamo Alpi, Dolomiti, Prealpi tanto per citarne alcune

    Comunque la mia non era una risposta polemica eh, è solo che la frase che hai detto è errata e desideravo fartelo notare.

    In ogni caso ripeto, quella di Palermo sembra più un alluvione lampo che un semplice nubifragio.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •